Germana Ernst, Le antiche stampe di Tommaso Campanella. Schede dei manoscritti, in Tommaso Campanella. L'iconografia, le opere e la fortuna della «Città del Sole», a cura di Eugenio Canone e Germana Ernst, Biblioteca di via Senato ediz., Milano 2001 (le schede sono qui pubblicate con lievi modifiche), scheda 3

Precedente Successiva
Discorso sulle comete

Porzione di una più ampia raccolta miscellanea che faceva parte della collezione di Thomas Phillipps, il codice, acquistato da Luigi Firpo dalla libreria antiquaria H. P. Kraus di New York, comprende copie di scritti campanelliani, alcuni noti, e tre, inediti, pubblicati di recente: il Discorso sulle comete inviato a papa Paolo V al cadere del 1618, e due lettere coeve, a Ferdinando Gonzaga, duca di Mantova e al medico Giovanni Fabri. A seguito del Discorso è inserito un disegno a penna, su carta azzurra, che raffigura, in maniera semplice, ma garbata, la posizione degli insoliti corpi celesti apparsi in cielo del novembre 1618, sullo sfondo di uno spoglio paesaggio, forse napoletano.

Germana Ernst – Laura Salvetti Firpo, Tommaso Campanella e la cometa del 1618. Due lettere e un opuscolo epistolare inediti,«Bruniana & Campanelliana», II (1996), pp. 57-88.

Biblioteca privata di Luigi Firpo, ms. ex Phillipps 21596