Lexicon of passions in the modern age

Scientific direction of the project
Pina Totaro
CNR-ILIESI

Italian/English

Marin Cureau de la Chambre

Le Système de l'Ame

Marin Cureau de la Chambre (Saint-Jean-d'Assé, 1594 — Parigi, 29 dicembre 1669)

Il Systeme de l'Ame di Marin Cureau de la Chambre è un po' la summa del suo pensiero: in esso vengono infatti sistematizzati gl'interessi per la fisiologia e psicologia dell'uomo, ai quali Cureau aveva già dedicate più opere distinte (che, infatti, vengono citate spesso nel testo). In esso vengono affrontate le obiezioni che da più parti, nella lunga attività medico-filosofica dell'autore, sono state mosse alle sue idee. In esso si offrontano problemi cui la Scolastica aveva tentato di dare risposte (Tommaso d'Aquino ed Aristotele sono spesso citati). In esso si regolano anche i conti con i contemporanei (e così viene stroncata in un paio di paragrafi — l. VI ch. 2 art. 2 — la fisiologia cartesiana, accusata di proporre "chimeres" contrarie all'esperienza).

Il testo non è dunque interessante per un trattamento approfondito delle passioni (per le quali l'autore rinvia a l'Art de connoistre les hommes) quanto per la teoria sistematica della fisiologia all'interno della quale le passioni sono inserite, e definite.

Contro le tesi della scolastica, Cureau ritiene l'anima dotata di movimento effettivo; le passioni non sarebbero allora che un movimento interiore e soprattutto motivato.

L'anima avrebbe, secondo Cureau, due facoltà, l'una per conoscere, l'altra per il movimento. Da quest'ultima, l'Appetit deriverebbero le passioni semplici (quelle rispondenti solo all'appetito concupiscibile oppure solo all'appetito irascibile) oppure composte, "mixtes" (le passioni in cui si riscontra il movimento di ambo gli appetiti). Le passioni definite rispondono dunque a questo schema:

passionspassionspassions
simplesmixtessimples
Appetit
ConcupiscibleinsiemeIrascible
IoyeColereHardiesse
Douleur...Crainte
Amour...Constance
Haine...Consternation

Ai movimenti dell'anima (verso l'esterno ne l'Amour e ne l'Hardieses, verso l'interno ne la Haine e ne la Crainte; di dilatazione nella Joye e nella Constance, di restringimento ne la Douleur e nella Consternation) corrispondono, quando le passioni sono intense, effetti nel corpo.