Precedente Successiva

Scheda informativa lettera n. 61

Titolo: Al Cavalier Cassiano Dal Pozzo in Roma

Lingua: italiano
Lingue

Sommario: Chiede gli faccia due grazie: solleciti l’ordine domenicano di presentare a Filippo IV il memoriale per avere il prigioniero; ed ottenga di poter venire in Roma a fra Dionisio da Castelvetere, che porgerà ad Urbano VIII un’importante sua opera e si occuperà della pubblicazione del Reminiscentur. In fine vuole che si dica al cardinale Francesco Barberini ch’egli non teme dell’invidia, che finirà al suo arrivo (Spampanato)

Nota redazionale: [Autografo]. Campanella scrive a [Cassiano Dal Pozzo] affinchè solleciti il Padre Generale [Serafino Secchi] dei Domenicani o il Protettore dell’ordine [Scipione Caffarelli Borghese] a presentare al Re Cattolico [Filippo IV] il memoriale per ottenere che Campanella sia trasferito presso il Re. Gli chiede inoltre di assicurarsi il permesso per fra Dionisio da Castelvetere di andare a Roma e consegnare al papa [Urbano VIII] un’importante sua opera [il riferimento è ai Discorsi universali del governo ecclesiastico]. Nomina Favilla [Pietro Giacomo Favilla] che a suo avviso non permette la stampa del Reminiscentur facilitando in tal modo la possibilità che due Agostiniani e un Gesuita in Napoli se ne approprino. Infine si dispiace che sempre il Favilla sostenga che il cardinale [Francesco] Barberini abbia risposto a [Kaspar] Schoppe che per Campanella è meglio stare a Napoli che a Roma a causa dell’invidia. Vuole che si faccia sapere al cardinale che lui non teme l’invidia.

Destinazione: Roma
Destinazioni
Provenienza: Napoli
Provenienze

Data: 10 agosto 1624

Destinatario: Dal Pozzo, Cassiano
Destinatari

Fonti manoscritte: Autografo, Roma, BANLC [Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana], Archivio Dal Pozzo, vol. XII.10, ff. 253-254

Edizioni: Baldacchini 1840, pp. 137-138; Spampanato, n. XLVII, pp. 205-206

Incipit: supplico di novo a Vostra Signoria molto illustre che s’adopri in maniera ch’il Padre generale

G. Ernst, Lettere, 2010 (ed. di riferimento): pp. 276-277

Testo della lettera

Schede storico-bibliografiche