ILIESI

Vai alla Newsletter

Brochure

Canale YouTube

ILIESI Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee
Consiglio Nazionale delle Ricerche

Villa Mirafiori
Via Carlo Fea 2
00161 Roma

Tel. +39 06-86320517
iliesi@iliesi.cnr.it


ATTIVITÀ | Progetti | In corso

Immagine:prodotto

Progetto CELO: Conoscenza e Educazione per il contrasto al Linguaggio dell’Odio (Domanda PROT. A0375-2020-36743)

Primo anno: 2021 - Ultimo anno: 2023

Il Progetto (Responsabile scientifico: prof. Raffaella Petrilli-DISTU) offre nuove conoscenze per rinnovare l’educazione al civismo e alla tolleranza nella scuola dell’obbligo. Allo scopo, svilupperà la piattaforma digitale “HOL, Hate speech OnLine - Osservatorio per conoscere, riconoscere e contrastare l’hate speech”, permanente anche dopo il completamento del progetto, destinata agli attori chiave dell'educazione/formazione (insegnanti, educatori, formatori, studenti). La piattaforma offrirà: a) una base di dati open source & open data (ampiezza prevista: oltre 10 mln. token) per la documentazione aggiornata e aggiornabile sul linguaggio di incitamento all’odio (hate speech); b) gli strumenti didattico-applicativi innovativi (contenuti aggiornati, materiali didattici digitali, Guida per l’aggiornamento degli insegnanti, percorsi didattici multimediali) per la didattica dell’inclusione e del contrasto alle forme di intolleranza (religiosa, etnica, di genere, bullismo-cyberbullismo etc.). HOL interessera` imprese editoriali, digitali e creative. Nell'ambito del progetto, il WP2 (Approfondimento delle conoscenze), è affidato all'ILIESI-CNR (Francesca Alesse e Lorenzo Giovannetti). Il WP2 si prefigge di ricostruire il background storico-concettuale del tema dell'odio e della sua portata sociale, raccogliendo le analisi filosofiche delle passioni conflittuali e divisive, partendo dalle premesse teoriche poste nel pensiero antico e indagandone alcuni retaggi nella prima modernità.
Con il contributo della Regione Lazio a valere sulla L.R. 13/2008 art. 4 Progetto di Gruppi di Ricerca 2020 n. A0375-2020-36743 CELO.

Immagine:prodotto

Portale delle Fonti per la storia della Repubblica italiana

Progetto dipartimentale DUS.AD004.017.002
Primo anno: 2022 - Ultimo anno: 2023

Il progetto "Portale delle fonti per la storia della Repubblica italiana" è dedicato alla creazione di una infrastruttura di rete capace di offrire a un pubblico ampio e diversificato una lettura critica della storia d'Italia nel periodo repubblicano e a rendere fruibili in maniera integrata i patrimoni di fonti conservati presso le più importanti istituzioni culturali pubbliche e private nazionali.Nell'ambito del progetto denominato "Portale delle fonti per la storia della Repubblica italiana", l'ILIESI contribuisce alle attività relative alla definizione dell'infrastruttura tecnologica del Portale, con specifica attenzione agli aspetti di interazione utenti e interfacce di ricerca; alla creazione della redazione e al popolamento del Portale con contenuti redazionali e fonti; alla predisposizione e approvazione di un modello di governance del Portale ed elaborazione di policies condivise. Responsabile scientifico ILIESI: Enrico Pasini

Responsabile dei contenuti: Cristina Marras - ultimo aggiornamento 27/01/2022

Cerca nel sito