ILIESI

Vai alla Newsletter

Brochure

Canale YouTube

ILIESI Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee
Consiglio Nazionale delle Ricerche

Villa Mirafiori
Via Carlo Fea 2
00161 Roma

Tel. +39 06-86320517
iliesi@iliesi.cnr.it


ATTIVITÀ | Cicli di iniziative | Attivi

I linguaggi della ricerca: parole e immagini

Laboratori Interdisciplinari

I Laboratori I linguaggi della ricerca: parole e immagini si innestano nell’ambito delle attività di progetti, dedicate agli ‘eventi’. Filosofia, storia, geografia, linguistica, nuovi media, tecnologie, contribuiscono all’indagine sulle diverse forme attraverso le quali il patrimonio culturale, viene interpretato e modellizzato per essere comunicato e trasmesso.
Responsabile scientifico
Cristina Marras, CNR-ILIESI

Dalla Sardegna alle Isole Svalbard: un viaggio di 4.404 km tra suolo e sottosuolo
Genova, Palazzo Ducale, 24 ottobre 2021 (vai al progetto)

Laboratorio. Sud chiama nord: fotografie sottosopra.
Incontro. Ricerca, parole e immagini tra suolo e sottosuolo.

Iglesias, Museo dell’arte mineraria, 24 settembre 2021 (vai al progetto)

Mostra fotografica 4.404 km: suolo e sottosuolo
Iglesias, Museo dell’arte mineraria, 7 agosto-24 settembre 2021 (vai al progetto)

Dalla parte del pianeta
26 Novembre 2020 (vai al progetto)

Laboratorio interdisciplinare. Naufragi e Terre Nuove
Roma, CNR - Digital Library, 22 maggio 2017 (vai al progetto)

Laboratorio interdisciplinare. Navigare la Ricerca
Roma, CNR - Digital Library, 26 settembre 2016 (vai al progetto)

Laboratorio interdisciplinare. Riti - Passaggi - Visioni - Linguaggi
Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, 21 marzo 2016 (vai al progetto)



Progetto Modelling Between Digital and Humanities: Thinking in Practice (http://modellingdh.eu/)

Il laboratorio "I linguaggi della ricerca: Parole e immagini" è nato nell'ambito delle attività del progetto "Modelling Between Digital and Humanities: Thinking in Practice". A partire dall’integrazione e dalla complementarietà di teoria e pratica, durante il progetto, sono stati organizzati degli ‘eventi’ nei quali si è riflettuto, in modo critico, sui processi che contribuiscono alla comprensione delle dinamiche di scambio tra linguaggi e saperi e sul valore e il contributo della multidisciplinarietà nella costruzione di conoscenze condivise e nei percorsi di ricerca. Questa impostazione ha creato un filo conduttore che fa da sfondo a tutte le attività successive del laboratorio. In particolare, le metafore ‘acquatiche’ e ‘marittime’ intese come modello concettuale ricorrente nella tradizione del pensiero occidentale, soprattutto per quanto riguarda le forme di accesso, mappatura e organizzazione del sapere, sono oggetto di attività di ricerca e approfondimento multidisciplinare.

Organizzazione e allestimento Giulia Antonini (CNR-DSU), Azzurra Malgieri (CNR-DSU), Michela Tardella (CNR-ILIESI), Roberto Sparapani (CNR-GeDoc), Video e Immagini Silvestro Caligiuri (CNR-ILIESI), Vittorio Tulli (CNR-RSI), Alessia Zampieri, Letture Silvia Antonini, Sara Di Marcello (CNR-URP), Si ringraziano inoltre Maria Eugenia Cadeddu (CNR ILIESI), Luca Carlopio (CNR RSI), Fabio Palmieri (CNR DCSRSI), Giovanni Renzoni (CNR RSI), Valentina De Santis (CNR USG), Un ringraziamento speciale a Maurizio Gentilini (CNR DSU), Comandante Nicola Scotto di Carlo, Comandante Salvatore Scotto di Santillo

Rapporto Scientifico

Laboratorio interdisciplinare. Riti - Passaggi - Visioni - Linguaggi

Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, 21 marzo 2016



SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori (2021) (https://www.sharper-night.it/)

La ricerca è collaborazione e condivisione di linguaggi che creano ponti inaspettati. È scavo in profondità nelle miniere della conoscenza. L'Istituto per il Lessico Intelletuale Europeo e Storia delle Idee del Cnr partecipa e organizza in collaborazione con l'Associazione Scienza Società Scienza, Science isCool, l'Associazione Periti Industriali Minerari e Minerari Geotecnici, e il Museo dell'Arte Mineraria di Iglesias, Sharper-Notte Europea dei ricercatori ... al Museo! con un doppio appuntamento nella bella e importante sede del Museo dell’Arte Mineraria di Iglesias.

Progetto di Cristina Marras (CNR-ILIESI) e Roberto Sparapani (CNR-AdR RM1), foto di Vittorio Tulli (CNR-ICT), grafica di Silvestro Caligiuri (CNR-ILIESI), con la collaborazione di Sara Di Marcello (CNR-ISPC) e la filmmaker Alessia Zampieri. Con la partecipazione di Paola Atzeni, Dario Coletti, Sara Laureti In collaborazione con Associazione Science is Cool, Associazione ScienzaSocietàScienza

Mostra fotografica 4.404 km: suolo e sottosuolo

Iglesias, Museo dell’arte mineraria, 7 agosto-24 settembre 2021



Festival della Scienza (http://www.festivalscienza.it/)

Il festival della Scienza di Cagliari è itinerante, oltre a Cagliari si sposta in diverse sedi dell’isola. Per la tappa di Iglesias FestivalScienza 25-27 novembre 2020, in piena pandemia, il laboratorio "I linguaggi della ricerca: parole e immagini" propone un viaggio fotografico e multimodale. Vittorio Tulli e le sue foto, a partire dal libro Ny-Ålesund Colors (Cnr-edizioni), Alessia Zampieri con il documentario Rite of Passage, dialogano con Cristina Marras e Roberto Sparapani per riflettere sull’Artico tra suolo e sottosuolo. Ambiente, fragilità del paesaggio, lavoro minerario, memoria culturale, vocabolari tecnici e metaforici, getteranno le basi per la costruzione di un ponte di 4.404 km che attraverso le parole unirà i luoghi del festival con le Isole Svalbard. Il viaggio poi continuerà Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori per giungere a Sharper-Cagliari e al Festival della Scienza di Genova.

Eventi organizzati in collaborazione con le Associazioni ScienzaSocietàScienza e ScienceisScool.

Foto Vittorio Tulli (CNR-ICT), curatori Cristina Marras (CNR-ILIESI), Roberto Sparapani (CNR - Area Ricerca Roma 1), allestimento e grafica Silvestro Caligiuri (CNR-ILIESI), filmmaker Alessia Zampieri e con la collaborazione di Sara Di Marcello (CNR- ISPC).

Dalla Sardegna alle Isole Svalbard: un viaggio di 4.404 km tra suolo e sottosuolo

Genova, Palazzo Ducale, 24 ottobre 2021


Ultimo aggiornamento 17/12/2021

Cerca nel sito