Precedente Successiva

Scheda informativa lettera n. 19

Titolo: A Gaspare Scioppio in Napoli

Lingua: latino
Lingue

Sommario: È sicuro d’insegnare tutte le scienze in un anno; desidera che la sua lettera sia presentata come sta al papa ed a’ cardinali; vuol far la natività dello Schoppe (Spampanato)

Nota redazionale: [Copia di mano di Kaspar Schoppe.Scritta tra il 7 e la metà maggio 1607]. Campanella assicura Kaspar Schoppe di poter insegnare tutte le scienze in un anno. Afferma che i teologi leggono solo San Tommaso, i suoi discepoli e Aristotele. La sua Metafisica non è altro che una trascrizione imperfetta del libro di Dio. Desidera che la sua lettera sia presentata nella forma originale al papa [Paolo V] ed ai cardinali. Chiede a Schoppe di consegnare a Sigismondo [Sigismondo Campo di Oppido, amico di molti congiurati carcerati] un biglietto con i dati della sua nascita in modo che don Basilio [Basilio Berillari, confessore di Campanella] tracci l’oroscopo perché vuole dedurre dalle stelle presagi e malattie dello Schoppe.

Destinazione: Napoli
Destinazioni
Provenienza: Napoli
Provenienze

Data: tra il 7 e la metà di maggio 1607

Destinatario: Scioppio, Gaspare
Destinatari

Fonti manoscritte: Copia di mano di G. Scioppio: Napoli, BN [Biblioteca Nazionale «Vittorio Emanuele III»], XIII D 81, c. 121v

Edizioni: Amabile, Codice, p. 41; Spampanato, n. XXII, pp. 136-137

Incipit: …De modo docendi scientias omnes per annum nihil vereare

G. Ernst, Lettere, 2010 (ed. di riferimento): p. 112

Testo della lettera

Schede storico-bibliografiche