Precedente Successiva

Scheda informativa lettera n. 20

Titolo: A Gaspare Scioppio in Napoli

Lingua: latino
Lingue

Sommario: Premette di rincrescergli di non poter vedere lo Schoppe, di sperare un mutamento di carcere ed un modo di poter curarsi, ringrazia del consiglio di scrivere al papa ed a’ cardinali una lettera di semplici preghiere, ma insiste nei disegni e promesse che sembrano al nunzio Bastoni ed al vescovo di Caserta Gentile delle frenesie, di voler promuovere cioè una lega contro i turchi e far miracoli, non indietreggiando neppure innanzi alla prova del fuoco; ricorda la rinomanza acquistata in Calabria per la sua sapienza; dispera della riforma del clero (Spampanato)

Nota redazionale: [Copia di mano di Kaspar Schoppe.Scritta tra il 7 e la metà maggio 1607]. Campanella è dispiaciuto di non poter vedere lo Schoppe, spera in un mutamento delle condizioni di carcere e di potersi curare. Chiede a Schoppe di sollecitare il padre Serafino [fra Serafino Rinaldi da Nocera, confratello in buoni rapporti con il Viceré] affiché lo faccia trasferire fuori dalla tetra prigione. Ringrazia del consiglio di scrivere al papa [Paolo V] ed ai cardinali una lettera di semplici preghiere piuttosto che quelle in cui promette miracoli, ma insiste nei disegni e promesse che sembrano al nunzio [Guglielmo Bastoni] ed al vescovo di Caserta [Diodato Gentile] delle frenesie, di voler promuovere cioè una lega contro i turchi; ricorda infine la popolarità acquistata in Calabria per la sua sapienza; dispera della riforma del clero.

Destinazione: Napoli
Destinazioni
Provenienza: Napoli
Provenienze

Data: tra il 7 e la metà di maggio 1607

Destinatario: Scioppio, Gaspare
Destinatari

Fonti manoscritte: Copia di mano di G. Scioppio: Napoli, BN [Biblioteca Nazionale «Vittorio Emanuele III»], XIII. D. 81, ff. 15v-16v

Edizioni: Centofanti, pp. 17-20; Spampanato, n. XVI, pp. 96-99

Incipit: … Mirifice me angit quod adspectus denegatur tuus.

G. Ernst, Lettere, 2010 (ed. di riferimento): pp. 113-115

Testo della lettera

Schede storico-bibliografiche