Documenti
XXVI. Domenico Pinelli ad Elia Carnevalio (Roma, 2 ottobre 1600).
AGOC., ii. C. O. i (9). Acta Visitationum Provinciarum Italiae per Rev.um P. Mag. Henricum Sylvium, ff. 250v-251r.
Minuta non autografa. Il documento reca in testa la seguente dicitura: Copia d’una lettera dell’Ill.mo S.r Protettore nostro scritta al Padre Maestro Elia Carnevalio.
Molto Rev. P(adre) qua sono state date tali informationi del procedere vostro, et di quelli P(ad)ri del Monasterio di Cremona a N. S.re che hoggi è venuto qua l’Avaisio da parte di S. S.tà che vi debba avisare che insieme con quel Priore ve ne dobbiate venire a questa volta e gionti che vi sarete vi dobbiate presentare in Torre di Nona, quello che loro s’habbiano et questo che si sia, io non lo so, senonche vedo che sono mal impressionati dell’insolenze usate, et della poca obedienza quale sin’hora havete dato al nostro Generale, che me ne dispiace infinitamente et prima che usciate di Torre di Nona vi andarano de molti mesi, et di molte spese, et se voi mi haveste creduto, non vi trovareste hora in q(uest)o travaglio, et bisogna che crediate che N. S. vuole che il Generale sia obedito, et che voi di là non facciate delli caporali, avisarete quando sarà la partenza acciò ne possa dar conto all’Avaisio fiscale della visita, et se havete havuto poco cervello, me ne dispiace, et sarà vostro danno et con q(uest)o fine la gratia di Dio sia con voi. Di Roma li 2 di ottobre 1600. Vostro Confratello D. Card. Pinello
Deinde subiunxit propria manu.
Non mi havete voluto credere, impararete di procedere et di credermi, et d’essere obedienti, et mi spiace di vedervi in q(uest)a età in travaglij, in spese, et in poca reputatione; pero havete voluto voi cosí, et provarete quelle carceri, et impararete, et darete aviso, per quanto pensarete ponervi in viaggio per darne conto di qua, et Dio vi dia piú prudenza, et piú cervello di quello che havete havuto sin’hora. Volevano scrivere al Vescovo che subito vi ponesse in prigione, et vi mandasse qua prigione, habbiatevi quest’obligo di venire qua da noi etc.
Precedente Successivo