Testimonianze

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54 – 1645. René Descartes (1596-1650).

La lettera del 16 giugno 1645, scritta in latino e inviata ai Magistrati di Utrecht, è pubblicata con il titolo: Magni Cartesii Manes ab ipsomet defensi, sive N. V. Renati Des-Cartes Querela Apologetica ad Amplissimum Magistratum Ultrajectinum, Qua technae, calumniae, mendacia, falsorum testimoniorum fabricae, aliaque crimina Voetiorum & Dematii, plene reteguntur. Opusculum antea ineditum, nunc vero opponendum quotidianis Voetii & Voetianorum criminationibus, iis nominatim quas sub Theologiae Naturalis Reformatae titulo haud ita pridem emiserunt. Vristadii, Apud Lancellottum Misopodem ad insigne fortunae volatilis in suburbio, 1656, 28 p.

Al testo latino si è preferito il testo francese pubblicato da Clerselier, Lettres de M. Descartes, Paris, 1667 e riprodotto la versione fornita in AT, viii-2, pp. 201-273 (Vanini pp. 207, 209, 254).

/205/ Ie me contenteray de dire que, l’année suivante, il alla chercher, iusques dans les Cloistres de France, un des plus ardens protecteurs de la Religion Romaine, pour tascher à faire ligue avec luy contre moy, comme si i’eusse esté l’ennemy de tous les hommes [...] /207/ Ie diray icy ce que contenoit la réponse que luy fit ce docte & prudent Religieux; qui fut, qu’il seroit bien-aise d’écrire contre mes opinions, en cas qu’il eust quelques raisons pour les impugner, & que, pour ce sujet, il le prioit de luy envoyer celles qu’il avoit, ou qui pourroient estre fournies par ses amis, & qu’il en chercheroit aussi de son costé. Mais iamais Voetius ne luy en a envoyé aucune, bien qu’on m’ait nommé des personnes qu’il avoit employées pour en chercher: il s’est seulement contenté de luy écrire sa comparaison avec Vaninus, qui est l’une de ses principales calomnies, & de faire courre le bruit que ce Religieux écrivoit contre moy.

/209/ Car ie seray bien-aise qu’ils sçachent, qu’outre les mauvais discours que i’apprenois, de toutes parts, qu’il tenoit de moy en ses leçons, en ses disputes /210/ en ses presches, & ailleurs, & outre les lettres écrites de sa main, dont ie garde les originaux, en l’une desquelles il me compare avec Vaninus, sur quoy il fonde la plus noire & la plus criminelle de toutes ses medisances: ie puis conter sept divers imprimez par lesquels il avoit tasché de me nuire, avant que i’eusse iamais rien écrit, ou dit, ou fait contre luy.

/253/ Si ces preuves, qui ne consistent qu’en des actes écrits de la main de Voetius, & qu’il ne desavoüe point, ne sont pas suffisantes pour le convaincre, mille /254/ témoins n’y suffiroient pas. Mais, outre cela, Schoock a declaré qu’il garde encore tout le modele de la Preface, écrit de la main de Voetius; & c’est une Preface qui contient plus de soixante pages, & qui est la plus criminelle partie de tout le livre. Il a declaré le mesme de la comparaison avec Vaninus, qui est le seul fondement, qu’ils prennent pour m’accuser d’Atheisme: à sçavoir que i’ay écrit contre les Athées, & que Vaninus avoit feint d’écrire contre eux, bien qu’il fust Athée en effet; d’où ils concluent que i’enseigne secretement l’Atheisme.

/205/ Mi contenterò di dire che l’anno seguente egli andò a cercare nei chiostri di Francia, uno dei più ardenti protettori della religione romana, con l’intento di far lega con lui contro di me, come se io fossi stato il nemico del genere umano [...] /207/ Dirò qui il contenuto della risposta che gli fece questo dotto e prudente religioso il quale disse che sarebbe stato ben felice di scrivere contro le mie opinioni, nel caso avesse avuto qualche ragione per impugnarle e che lo pregava di inviargli quelle che egli aveva in tale materia o che potrebbero essere fornite dai suoi amici e che egli ne avrebbe cercate altre per suo conto. Ma Voet non gliene ha mai inviata alcuna, sebbene mi siano stati fatti i nomi di persone che erano state da lui incaricate di preparare qualche obiezione; egli si è solo accontentato di scrivergli in merito al confronto con Vanini, che è una delle sue principali calunnie, lasciando correre nel contempo la voce secondo cui quel religioso scriveva contro di me.

/209/ Perciò sarei ben felice che essi sappiano che oltre ai cattivi discorsi che secondo notizie che ricevevo da ogni parte, egli teneva contro di me nelle sue lezioni, nelle sue dispute, /210/ nelle sue prediche e altrove, e oltre alle lettere scritte di suo pugno, di cui conservo gli originali, in una delle quali mi paragona a Vanini (su ciò egli fonda la più nera e la più criminale di tutte le sue maldicenze) posso enumerare ben sette diversi testi stampati in cui egli si prende la briga di nuocermi, prima che io avessi mai scritto o detto o fatto qualcosa contro di lui.

/253/ Se queste prove che consistono in due atti scritti dalla mano di Voet e che essi non sconfessano affatto, non sono sufficienti a convincerli, non lo saranno neppure mille /254/ testimoni. Ma, oltre a ciò, Schoock ha dichiarato di conservare tutta la bozza della prefazione, scritta dalla mano di Voet, ed è una prefazione che contiene più di sessanta pagine, la quale è la parte più criminale dell’intero libro. Egli ha fatto la stessa dichiarazione in merito al paragone con Vanini, che è il solo fondamento su cui entrambi puntano per accusarmi di ateismo: che cioè io ho scritto contro gli atei e che Vanini aveva finto di scrivere contro di essi, benché in effetti fosse ateo; da ciò essi concludono che io insegno segretamente l’ateismo.

Indice

(l’ordine cronologico, almeno per alcuni testi, si riferisce alla data di produzione e non di pubblicazione)

1619

1- Histoire Véritable de tout ce qui s’est fait et passé depuis le premier janvier 1619, Paris, Alexandre, 1619.

2- Mercure François, t. v, Paris, Richer, 1619.

3- D’Autreville, Inventaire général des affaires de France, Paris, Ian Petit-Pas, 1620.

4- C. Malingre, Histoire générale des derniers troubles, Paris, Ian Petit-Pas, 1622.

5- Histoire véritable de l’exécrable docteur Vanini, Paris, Soubron, 1619.

6- F. De Rosset, Les Histoire mémorables et tragiques, Histoire v, Paris, Chevalier, 1619.

7- G. de Catel, Lettera a Nicolas-Claude Fabri de Peiresc del febbraio 1619.

1621

8- J. Gaultier, Table chronographique de l’Estat du Christianisme, Lyon, Rigaud, 1621.

1622

9- M. A. De Dominis, Lettera a Giacomo I d’Inghilterra dell’11 febbraio 1622.

1623

10- M. Mersenne, Quaestiones in Genesim, Paris, Cramoisy, 1623.

11- Ch. Sorel, Histoire comique de Francion, Paris, Billaine, 1623.

12- Effroyables pactions faictes entre le diable et le pretendus Invisibles, 1623.

13- G. Naudé, Instruction à la France, Paris, Iulliot, 1623.

14- F. Garasse, La doctrine curieuse, Paris, Chapelet, 1623.

15- F. Ogier, Iugement et censure du livre de la doctrine curieuse, Paris, 1623.

16- F. Garasse, Lettres justificative del 6 novembre 1623.

17- M. Molé, Mémoires, t. i, Paris, Renouard, 1855.

1624

18- F. Garasse, Apologie, Paris, Chappelet, 1624.

19- J. de Silhon, Lettre à l’evesque de Nantes, 1624.

20- M. Mersenne, L’Impiété des Déistes, t. i, Paris, Bilaine, 1624.

21- M. Mersenne, L’Impiété des Déistes, t. ii, Paris, Bilaine, 1624.

22- Théophile de Viau, Apologie, 1624.

23- A. Remy, Deffence pour Estienne Pasquier, Paris, Ruelle, 1624.

24- F. Garasse, Epistre à Monsieur d’Oignon, Paris, Quesnel, 1625.

1625

25- F. Garasse, La somme théologique, Paris, Chappelet, 1625.

26- Ch. Besold, Dissertatio politioco-juridica de Majestate, Argentorati, Zetzner, 1625.

1626

27- J. de Silhon, Les deux vérités, Paris, Sonnius, 1626.

1628

28- R. Burton, The anatomy of melancholy, London, Crips, 1628.

29- Von dess Doctoris Julii Caesaris Vanini, sonsten Luciolus genandt, erschröcklicher gottloser Lehr, in M. Zeiller, Theatrum tragicum, Tübingen, Brunn, 1628.

1629

30- Ch. Cotin, Discours à Theopompe, 1629.

31- R. Fludd, Sophia cum Moria certamen, Frankfurt, Rötel, 1629.

1630

32- E. Richer, Vindiciae doctrinae, Coloniae, Egmond, 1683.

33- R. Descartes, Lettera del 17 ottobre 1630.

34- M. Mersenne, Questions rares et curieuses, Paris, Billaine, 1630.

1632

35- G. Franzosi, De divinatione per somnium, Francofurti, Beyer, 1632.

1634

36- J. de Silhon, De l’immortalité de l’ame, Paris, Billaine, 1634.

1635

37- C. Clemens, Musei, sive Bibliothecae, Lugduni, Prost, 1635

38- J. J. De Loyac, Le libertin converty, Paris, Toussainct du Bray, 1635.

39- J. A. de Richelieu, Mémoire, mss.

40- J. Gaches, Mémoires mss.

41- S. Dupleix, Histoire de Louis le Juste XIII, Paris, Sonnius, 1635.

1637

42- J. Cluver, Historiarum totius mundi Epitome, Lugduni Batavorum, Marcus, 1637.

43- F. de la Mothe le Vayer, Petit discours de l’immortalité de l’ame, Paris, Courbé, 1637.

1639

44- G. Voet, De atheismo, Utrecht, Roman, 1639.

1641

45- H. Sponde, Annalium Emin.mi Card. Caes. Baronii continuatio, Lutetiae, La Noue, 1641.

46- A. D’Abillon, La divinité defendue, Paris, Iosse, 1641

47- M. Ruar, Lettre à Mersenne del 13 settembre 1641

48- M. Mersenne, Lettre à Ruar del 1° dicembre 1641.

1642

49- F. Grenaille, La mode ou le charactère de la religion, Paris, Gasse, 1642.

1643

50- G. Patin, Lettre à Ch. Spon del 16 novembre 1643.

51- G. B. de Gramond, Historiarum Galliae, Toloae, Colomerius, 1643.

52- M. Schoock, Admiranda methodus, Utrecht, Waesberge, 1643.

53- R. Descartes, Epistola ad cel. virum Gisbertum Voetium, Amsterdam, Elzevir, 1643.

1645

54- R. Descartes, lettera del 16 giugno 1645.

55- S. Desmarets, Ultima patientia, Groningae, Nicolai, 1645.

1646

56- M. Schoock, Necessaria et modesta defensio, Groningae, Nicolai, 1646.

57- S. Desmarets, Bonae fidei sacrum, Groningae, Nicolai, 1646.

1647

58- C. van Baerle, Epistolarum liber, Amsterdam, Blaev, 1647.

1650

59- Naudaeana et patiniana, Paris, Delaulne, 1701.

60- Patiniana, ms. 7071 della Österreichische Nationalbibliothek di Vienna.

1653

61- Zacharie de Lisieux, Saeculi genius, Paris, Cramoisy, 1653.

62- Th. Raynaud, Erotemata de malis ac bonis libris, Lugduni, 1653.

1655

63- Ch. Sorel, La science universelle, t. iv, Paris, Le Gras, 1655.

1657

64- L. Guez de Balzac, Socrate chrestien, Paris, Courbé, 1657.

65- G. Tallemant des Reaux, Historiettes, t. i, Paris, Levavasseur, 1834.

1690

66- J. E. Schwelling, Exercitationes cathedrariae, Bremae, Brauer, 1690.