statisti - La profession propria de cortegiani e baroni e prelati esaltati o esaltandi | con mal arti è andar a caccia della volontà del prencipe (come già sfacciatamente | lo professa con darne precetti nella setta de politici oltramontani, che | non sanno capirli come l'Italiani e Spagnoli astuti), e laudar ogni azione del | suo signore, o bona o mala, e darli del Domine Dio, e farlo sopra ogni legge e || religione, e di più provedere che gl'omini veramente boni e virtuosi sian lontani | dagl'occhi e orecchia del prencipe per più cause. Prima perché non avvertiscano | al prencipe quel che è utile al publico secondo la ragion divina e | umana, nel che essi statisti restarian di fuori, perché sanno i sdegni privati | contrarii a quello; secondo, perché la vista de virtuosi è testimonianza de i | loro vizi, difetti e inganni, come lucerna entrando in casa di molti malefacienti | al buio tutti vanno a smorzarla, talché sanno che il prencipe deve essere | aurito come gl'animali sacri di Ezechiele, e non sia sordo, né veda, né oda, | se non con gl'occhi e orecchie loro. Politici 163. Mirate bene, o statisti impudentemente | astuti, che perdete l'una e l'altra vita mentre alla peggiore più vi attaccate, | disperando della migliore, come se non avessimo anima capace di quella, la | qual pur desidera sormontare a mille mondi, e n'immagina innumerabili, e | poi volete che sia incapace del proprio oggetto, come quelli «qui desperantes | semetipsos tradiderunt impudicitiae luxuriae» etc., dice S. Paolo. 167. Primo. Tutti i filosofi e profeti e apostoli e martiri furono perseguitati, e da | questa gente macchiavellistica occisi, essaltata o adrizzata a questo effetto dal | Senno divino, e sempre con questo famoso titolo: «Benedixit Deo et regi», | come si legge nella sacra Scrittura e nell'Apologia di Platone e di Senofonte per | Socrate, non trovandosi male nella vita loro se non virtù e bontà sospetta | allo stato malo de prencipi e cortegiani o d'altri pretendenti e statisti sendo il | contenuto verissimo, che questa gente virtuosa è più utile che viva al mondo, | tanto per il culto divino quanto per il buon governo umano, il quale deve | mirar prima al bene del tutto che delle parti, e indrizzar il tutto con le sue | parti al bene universale, Dio primo principio de gl'enti, i quali si beatificano e | han pace tornando a lui sua origine, e s'infelicitano allontanandosi; 173. Ma quando sentono che altri ama Dio oggetto commune a | loro, non vanno in ira, perché Dio è oggetto infinito sufficientissimo e lealissimo | a tutti l'amanti: però se il principe non ama lo stato per Dio intrinsicamente, | ma solo sel finge, o li pare amarlo per Dio, mai non si può sbrigare | dall'insidie de statisti, e questo avviene di raro, perché rari son quelli che non | anteponeno se stessi allo stato e a Dio, almeno interpretativamente, con modo | nascosto a loro stessi. 174. Finalmente Giesù Dio, incarnato per redimere e ammaestrare il mondo, | fu occiso e da quelli a quai fu promesso e profetato con queste calunnie di | statisti: «Samaritanus est, demonium habet, contradicit Caesari, se regem facit», | e così sigilla tutta questa dottrina, mostrando che moreno per lui morendo | come lui con le medeme calumnie etiam quelli della legge della natura, | non che della mosaica ed evangelica, secondo espone S. Giustino il Filosofo, il | quale anche con questi stessi titoli fu occiso, e similmente gl'altri martiri | non solo a tempo di Gentili e d'Ebrei, ma anche de Cristiani, poiché S. Leodogario, | S. Lamberto, S. Tomaso Canturiense, S. Stanislao e altri lo stesso | patirono da prencipi cristiani; 175. Però dico che questa gente Macchiavellistica durerà mentre dura l'amor | proprio senza regola col commune, e mentre dura il secolo mortale e tenebroso, | e poi succederà quello in cui cessa la fraude e vincerà l'amor del tutto | sopra quel della parte, cantato da poeti per secol d'oro, da filosofi descritto | come stato d'ottima repubblica, da profeti antevisto in Gerusalemme liberata | da babilonici macchiavellisti, e da tutto il mondo aspettato e da Cristiani dimandato | «ut fiat voluntas Dei in terra sicut fit in coelo», il che ancora non | s'è visto, ma si vedrà quando «reminiscentur et convertentur ad Dominum | universi fines terrae et fiet unum ovile et unus pastor», cessata la prudenza | carnale di statisti, per preludio di quella gloria che poi si gusterà da trasferiti in | paradiso celeste da questa terra, ove semo seminati per crescere come in seminario | lavorato ed essercitato per mano di Macchiavellisti, e per essere poi | traspiantati al giardino delle delizie divine come tutto il genere umano desidera | non vanamente, e tutti i profeti e legislatori e apostoli promettono, contestando | Dio con soprannaturali meraviglie, che questa sia sua dottrina e verace | promessa. 176.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

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Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
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dispietà
dominio
*dominio naturale
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fortuna
Francia
genti
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Germania v. anche Alemagna
giustizia
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imperio
impero
inferno
Inghilterra
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legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
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miracolo
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*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
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occasione
oligarchia
opportunità
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papato
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politica
politico
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*regno di Cristo
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*religione naturale
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*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
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*sacerdote sommo
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statisti
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teologo
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