Romolo - Onde Carlo Magno, volendosi | sublimare alla signoria del mondo, si dichiarò protettore del Papa, | e proteggendo lui e il Cristianesimo, aggrandì se stesso. Però aspirando | a tanta signoria il Re di Spagna, o bisogna che facci religione | nova, il che gli è contraddetto da Dio e dalla ragione politica. | Primo, perché questo non si deve fare se non nel principio dell'imperio | come fece Macometto, Pitagora e Romolo, altrimenti ruinerà, | mutando gli auspicii dell'imperio e dominio, il quale essendo fondato | nella credenza di Cristo, i popoli tutti si ribelleranno subito, e giammai | imperio più certamente rovinò che col mutare della religione, se | l'istorie bene si leggono. Mon. Spagna 46. Perciò il buon re deve essere tanto più dotto de | popoli quanto è il pastor più del gregge, che è di specie umana | superiore alla brutale, onde sopra umano e Dio deve essere il principe, | come disse Platone, e tal fu Cristo; o veramente divino per l'arte da | Dio a lui data, come sono il Papa e i vescovi e Moisè legislatore divino; o | per le virtù umane obediente al divino legislatore, come fu Carlo | Magno. Il che alcuni conoscendo almeno si finsero divini, come | Macometto e Minos, perché il popolo riverisse le loro leggi, il che | Varrone considerò in Romulo. 88. 97. Proprio della magnanimità e fortezza è l'acquistare, | come di Romulo, di Cesare e di Carlo, e della giustizia e | temperanza il mantenere, come di Numa Pompilio e di | Veneziani; e chi queste virtù tutte ha è buono all'uno e | l'altro, come Augusto. Afor. pol. 123. La medesima opinione si legge di tutti i sapienti, onde Varrone | fa differenza tra li dèi fisici e politici, quelli dalli sapienti e questi | dal volgo adorati, e pone anche li dèi poetici; e Anassagora | morì per denegare la divinità al sole; talché questi conobbero che | veri miracoli non fecero, ma furo uomini astuti come Macometto, | e ingannarono con sapienza il volgo, come fece Pompilio, Romolo, | Pitagora e Minos, o per ammaestramento del demonio, li | cui atti non sono degni d'esser creduti miracoli appresso i sapienti | veri magi; e molte favole si aggiungono che mai non furono. Senso delle cose 172. Vinsero il mondo con l'armi, e poi fur vinti da christiani | senza armi, e fu posto in Roma il tribunal di Christo, e | gittato a terra quello di Romulo e di Numa, e di Cesare mutato, | perché la verità senza armi quanto è più afflitta vince, e | tutte le possenti Nationi fur domate dall'impotenti con la religione, | come i Gothi, gl'Hunni, Vandali e Tartari. Ateismo 121. Hogge in Roma regna Pietro e Paulo, uccisi disarmati, | e non Romulo né Nerone uccisore, le cui memorie e statue | son gittate a terra, e fatti tempii e statue a Pietro e Paolo. 130. Son empi et inescusabili | in secondo grado quelli che adoraro gl'huomini a | loro equali di natura, come gl'antichi Greci e Romani et Egittii, | che adoraro Giove, Hercole, Apollo, Romulo, Augusto, | Iano e simili. Perché, sendo noto che Dio è miglior di noi, e | bene sommo, si dovea subito conoscere che gl'huomini non | ponno essere Dei. 145. Io fra questi tali soglio ponere solamente Minos, Numa | Pompilio, Pittagora, Zamolsi, Romulo; Macometto e Cinghi | penso siano stati dal diavolo e da l'astutia ingannati et ingannatori; 181. Romolo anche con armi fondò la sua | legge, e con occidere il fratello, come usano i turchi, e non ha | profetie né etc., e con l'imperio già acquistato si mantenne | Numa Pompilio la credenza sua, e con dottrina humana senza | altri segni, e così Minos, che era re di Candia, e Trismegisto, | Re e sacerdote. 188. Quelli che | usano l'armi e la sapienza, vincono presto, et lunga signoria fondano, | come Mosè et Macone astuto, et Romolo. Ma chi con sola | virtù si guida, et con solo amore, avanza tutti e boni e tristi. Mon. Messia 53. Tutti quasi gran prencipi furono regi et sacerdoti insieme, nella | legge della natura. Melchisedech re fu di Salem, et sacerdote dell'altissimo. | Getro prencipe di Madian, et sacerdote. Così si legge di | Romulo, e di Numa, e di tutti i regi romani, a' quali era tanto naturale | il regno con il sacerdotio che, scacciati i regi da Roma, creavano | un re sacrificulo per offerire i sacrificij, non per commandare. 58.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

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Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
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Ermete Trismegisto
Esdra
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Francia
genti
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Germania v. anche Alemagna
giustizia
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Inghilterra
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legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
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miracolo
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monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
Mosè
Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
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politia
politica
politico
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principato
principe
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*regno di Cristo
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*religione naturale
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*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
Romolo
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*sacerdote sommo
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Spagna
statisti
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teologia
teologo
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