Esdra - E già la statua di Daniele è finita, e le quattro bestie, e le tre | ebdomade, e le dodici penne dell'aquila del quarto libro d'Esdra finendosi | nell'imperio romano, il quale, , essendo | imperio babilonico, per successione fu diviso in tre capi: primo, destro, | che è l'occidentale di Germani, e il sinistro, che è l'orientale de | Turchi e Saraceni, e nel mezzo, che è lo constantinopolitano, che così | s'interpreta dalle Scritture destro e sinistro, secondo Mosè e non | secondo Aristotele. Mon. Spagna 26. Dunque chi libererà la Chiesa di | questi mali sarà il Monarca, perché farà l'officio di Ciro, Cristo di Dio | appreso da lui, come Isaia dice, per soggiogare tutto il mondo, e reedificare | Ierosolima, e liberar la cattività, e edificar il tempio a Dio del | cielo, ove si constituisca il continuo sacrificio, come Daniele, Isaia ed | Esdra hanno detto. 30. Di più, ambidue questi re sono parte dell'Imperio romano, perché | dopo la monarchia romana non ci resta altra. Ma per Esdra, il Germano, | ora ispano, ut supra, è destro, e il Turco è sinistro capo | dell'aquila imperiale, sendo stato Macone ribelle di Eraclio imperatore, | sotto il quale egli ha diviso l'Aquila, e non è promesso a lui se | non divorar la testa di mezzo, che è l'Imperio di Constantinopoli, e a | Spagna è promesso divorar la testa sinistra, che è il Turco, ut supra. 322. E veramente il quarto libro di Esdra profetò che havean di | uscire «draconi di Arabia», et infettar il Mondo tutto. Questi | furo gl'Agareni con il loro capo Macone, che poi si appellaro | Saraceni. El medesimo libro profetiza li «porci di Caramania», | che fur li turchi, e quanto è notato si verifica ogni giorno. Però, | sendo stato tenuto da san Geronimo (che fu ducento anni inanti | a Macometto) questo libro apogrifo, la chiesa lo tenne in poca | stima rispetto agl'altri, e non lo canonizò mai. Ma chi mira le | verità sue, ben conosce che è libro di gran senno e degno di | consideratione. Ateismo 208. Primo, così nel mondo nostro i principati d'infedeli eretici son come sbirrarie | e boiarie del genere umano: «Veh tibi Assur, virga furoris mei», disse | Dio, e se li regi Assirii e Babilonii fur boia di Dio, lo stesso si deve stimare de | Macometto, del gran Turco e di tant'altri in genere e in specie, e chi l'ammira | e stima con li politici falsi ha del bestiale, perché non conosce che cosa è | virtù, e quanto ella più ben l'uomo è appagato che non è il gran Turco | beato dal suo imperio. Questo conobbe Socrate, Platone, e anche Aristotile; | questo, non sapendo dir meglio, fu sforzato star alla dottrina del suo maestro, | perché da sé era bizzarro e di trista conscienza, inabile a tanti altri santi | pensieri, e quando Esdra si lamenta: «Nunquid meliora facit Babylon quae | Ierusalem», e per che causa quella empia gode e questa pate, sta la risposta | divina che non intendeva quel che si dicesse, perché c'è altro secolo per loro, | e etiamdio in questo più gode il buono che il malvaggio, come disse S. Pietro | a Simon Mago appresso S. Clemente, e Seneca e Cicerone e Orazio e ogni | ben considerante il confessa. Politici 153.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

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Achitofellisti
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amor proprio
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aristocrazia
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