paradiso - Ma li Spagnoli che prima passaro, sendo soldati e gente grossa, | entraro nel paese {nel Mondo nuovo} senza conoscere quanto importava l'opinione della | divinità a soggiogarli, ma come se entrassero in un luoco de nostri | cominciaro a predare l'oro, e mostrare poca cura della salute di quelli, | e senza regola persuadevano il Cristianesimo dicendo: Battezzatevi, | che anderete in Paradiso, e che Dio fu crucifisso per li nostri peccati; Mon. Spagna 344. E certo saria infelicissimo l'huomo | vivendo sempre col timor dell'inferno e con l'ambition | del paradiso digiunando, affligendosi, e cercando Dio, et honorandolo, | se non avesse altro bene che quel de le bestie, che | si godeno di questa vita senza tali stimoli. Ateismo 69. La legge di Macometto è pur su la gloria dell'arme fondata, | e benché tenga qualche moralità, fa però gl'huomini crudi | et ignoranti, permette molti vitii fin alla sodomia con strani; | pone schiavitudine in luoco di libertà, nega il libero arbitrio, | dunque fa l'huomo bestia o schiavo. Né republica si può fondare | in questa legge, ma sempre tirannia assoluta. Dona un | paradiso carnale e favoloso, et a sfrenar le voglie humane è | potentissima. 121. Dice che nel paradiso si mangia e beve, e si usa con donne | bellissime, e nettissime, e che hanno le mammelle brevissime, | e quante volte l'huomo vol usar il coito, sempre è più | gustoso, e senza gelosia, e mille altre frascherie. 143. Il qual {secolo aureo}, | perché è descritto a simiglianza del paradiso eterno a cui questo | precede come preludio, se ingannò Macometto, e pose | questo solo paradiso carnale, et anco quelli che posero la resurrettione | anticipata con i corpi per mille anni, et un paradiso | in terra, e chi nota questo punto, può disingannare | li hebrei e li macomettani. 144. Il qual {secolo aureo}, | perché è descritto a simiglianza del paradiso eterno a cui questo | precede come preludio, se ingannò Macometto, e pose | questo solo paradiso carnale, et anco quelli che posero la resurrettione | anticipata con i corpi per mille anni, et un paradiso | in terra, e chi nota questo punto, può disingannare | li hebrei e li macomettani. 144. Il qual {secolo aureo}, | perché è descritto a simiglianza del paradiso eterno a cui questo | precede come preludio, se ingannò Macometto, e pose | questo solo paradiso carnale, et anco quelli che posero la resurrettione | anticipata con i corpi per mille anni, et un paradiso | in terra, e chi nota questo punto, può disingannare | li hebrei e li macomettani. 144. Pur perché ci era | ab antico la fede de le genti tutte del paradiso et inferno e | purgatorio, come Socrate, Pittagora, Platone, Virgilio | et altri asseriscono, ma non sapean tutte le nationi la venuta | del Messia, e che a lui prima toccava ascender al cielo, però | dissero che molti heroi non alli campi Elisei, ma in cielo erano | assonti, come di Romolo e di Cesare e di simili si dice. E | tutte queste cose velò Moise nella legge, perché non era tempo, | et in Iob le dichiarò con modi chiari e sacri. 157. questa credenza di inferno e paradiso è conforme alla | giustitia di Dio et alla voglia di buoni, et è provata con miracoli | e sangue e visioni etc., ma quella di falsi Dei è odiosa alli | filosofi, alla giustitia, alla voglia e giuditio d'intendenti, et al | vivere politico che si avvilisce, come dissi sopra. 158. Che una sola è la legge del Mondo, che fa gl'huomini innocenti, | e che questa rintegrò Christo, e che ognuna è vera o | falsa in quanto a questa si accosta o si oppone; che rimediò | agl'eletti che non haveano strada di tornar in paradiso, sendo | dal peccato impedita, e come andavano prima al Limbo; e | come Christo morì, e resuscitò, et ascese al cielo per farci la | strada con fatti e con esempio e con dottrina, e chi viverà | secondo la ragione vivendo, e morendo, resuscitando, et andando | in cielo, a lui consimile si farà sempre. 218. la repubblica è ben corpo, | ma il prencipe non è anima, e però non può stare se non come capo | e primo membro più degno, ma la religione è anima, la quale si | trova per tutto tutta, et in ogni parte tutta, poiché tutta la repubblica | et ogni huomo particolare ha da credere li medesimi articoli | et il medesimo Vangelio, e questo col timore, et amor di Dio e del | paradiso, et del timore dell'inferno per tutto va. Mon. Messia 64. onde Cicerone stoico dice che la providenza non si | stende sopra il nostro libero arbitrio; o non vuole, come dice Lutero e Calvino | con Macometto, perché è Signore e fa tutto a suo capriccio, e prevede per | forza altri destinando al male e all'inferno, altri al bene e al paradiso, altri | essalta, altri abbassa senza meriti, perché nascemo giudicati, non giudicandi. Politici 149. E | non avendo nel Mondo novo l'inferno, né il purgatorio, né il paradiso | terrestre, né pur gente dipendente dalla nostra, come elli suspicano, già | danno nell'ateismo, e vivono con somma ipocrisia. Mon. Francia 434. 2. Di più, li Spagnoli dopo la invenzion del Mondo novo si | macularo di nova malizia, dubitando perché Dio non mandò genti | predicatori in 5500 anni. E perché non viddero il paradiso terrestre né | l'inferno né il purgatorio sotto la terra, come scrissero diversi teologi | cristiani. E che ci era altra gente, del che avean scritto il contrario Lattanzio, | Metodio, Dionisio Tarsense, Procopio Gazeo, S. Augustino, | Giustino e altri gran Padri della cristiana fede. E se pur il popolo | questo non considera, lo considerano i maggior di loro. E però fanno | contra quelli meschini quel che a nemicissimi si farebbe da chi non | avesse alcun sapore né timore di Dio. 496.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

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Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
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Calvino
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congiura
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Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
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*dominio naturale
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Germania v. anche Alemagna
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*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
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leoni
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libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
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Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
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miracolo
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*monarchia di Cristo
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Mondo nuovo
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opportunità
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papato
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politica
politico
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*religione naturale
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*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
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*sacerdote sommo
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