Gentili, sostantivo - Onde s. Paulo sentìa la repugnanza | in sé della natura vitiosa con la legge divina infusa nella | sua mente. Per questo è vero che l'huomo non può oprar bene | senza la gratia universale di Dio, prima sapienza illuminante | ogni virtù, né bene meritorio senza gratia speciale. Però | i Peripatetici, che dicono le virtù essere habito dell'uso, son Pelagiani. | Et chi dice potenza naturale come noi il vitio in potenza | non erra, perché alla virtù natia dona merito di bene naturale, | ma alla commandata dalla Religione sopranaturale merito attribuisce. | Onde con la prima i Gentili, con la seconda i Christiani | si guidano. Epilogo 516. L'altra regola è procurare che non naschino di questa razza, e ben | trattare gli uomini d'ingegno con vescovadi e prebende, e pensare che se | bene i buoni li puoi trattare a tuo modo, che giammai si guasteranno, | come era Catone e Socrate tra gentili, e san Bernardo e san Tomaso tra || Cristiani, ci sono poi altri uomini buoni, ma atti ad ogni contrario, | come Alcibiade e Coriolano gentili, che alla patria giovaro e nocquero | secondo il comodo, e Sergio e Lutero tra Cristiani, che prima predicaro, | e poi spredicaro. Mon. Spagna 200. Dissi non mancano oggi i Soloni, Licurghi e Gioseppi, etc., ed è | vero, perché nelli necessari Dio non manca, ma gli uomini accusano Dio | come mancatore, mentre i savi che egli manda opprimeno e non vogliono | conoscerli. E poi dicono che non nascono più i Soloni e gli Aristoteli, cosa | falsissima, che ci son megliori, ma mal conosciuti, mentre i Gentili si ammirano | e i Cristiani s'invidiano. 366. Di più, vi son quattro regi nell'isola, li | quali han grande invidia della felicità loro, perché li popoli | desiderariano vivere come questi Solari, e volriano star più | soggetti ad essi, che non a' proprii regi. Onde spesso loro | è mossa guerra, sotto color d'usurpar confini e di viver empiamente, | perché non sequeno le superstizioni di Gentili, né | dell'altri Bragmani; e spesso li fan guerra, come ribelli che | prima erano soggetti. E con tutto questo perdono sempre. Città del Sole 28. Il sacrifizio è questo, che dimanda al popolo chi si | vol sacrificare per li suoi membri, e così un di quelli più buoni | si sacrifica. E 'l sacerdote lo pone sopra una tavola, che è tenuta | da quattro funi, che stanno a quattro girelle della cupola, | e, fatta l'orazione a Dio che riceva quel sacrifizio nobile | e voluntario umano (non di bestie involuntarie, come fanno i | Gentili), fa tirar le funi; e quello saglie in alto alla cupoletta e | qui si mette in orazione; e li si dà da magnare parcamente, | sino a tanto che la città è espiata. 44. Quando gli Gentili vennero ad esser ateisti (sine Deo eratis | dice S. Paulo) patiro guai assai e facilmente pigliaro il Cristianesmo. | Oggi l'Oltramontani, negata l'autorità del Papa, | negano l'opere della fede che ei gli predicò; poi negarono | la libertà di poter far bene e male; poi negarono i santi et | il peccato, e si fecero libertini; poi negarono la providenza, | poi l'immortalità, come in Transilvania molti e li politici | di Francia; finalmente negarono Iddio e fecero un libro | De tribus impostoribus. Afor. pol. 119. li gentili posero più Dei colligati per fato, che Giove il | cielo regesse, Pluton la terra, Nettuno l'acqua, et altri altri | corpi del Mondo; e che pur fossero spesso in disparere tra | loro, e che pur al fato sottostanno. Ateismo 47. E dico ancora che del | Mondo novo parlò Christo, e le Sibille e Seneca e Platone | nell'Atlantico, e che «alias oves habeo, quae non sunt ex hoc | ovili, et illas oportet me adducere» non si intendea solo delli | gentili di questo emisfero, ma dell'altro emisfero, di cui pur | santa Brigida accennò, che inanzi la venuta dell'antichristo si | havea a riempir di fede. 145. Dissero che non ci è diavoli, ma che | tutti son angioli, ma chi più, chi manco buono, e più e manco | savio, e che alli gentili risposero quelli che sanno poco in | anfibologia. 153. l'hebrei serveno per testificar la verità di Christo contra Macometto || e gentili e Macomettani, e Macometto per levar l'idolatria, | introducere uno Dio e cathechizare il mondo alla fede | di Christo, perché Dio si serve del male e del bene in benefitio | de la verità: né permetteria male senza gran bene. 216. Mosè et Aron non furo occultati per esser tenuti che andasser | al cielo, poiché essi nulla mentione han fatto dell'andar in | cielo, né promessa tale al populo donaro: ma ciò han fatto per | buona causa, che non fussero adorati in terra come dei, secondo | usavano li gentili che adoravan li morti, e questa fu providenza | contraria dell'opinanti usata pur da santo Antonio, | che sotto obbedienza comandò a quelli che l'haveano a | sepellire che non revelassero il suo corpo per fuggir l'honor di | santo in terra, e di molti altri. Quel che han finto li gentili per | tali falsitati non ha parte con questa pietà. 219. Mosè et Aron non furo occultati per esser tenuti che andasser | al cielo, poiché essi nulla mentione han fatto dell'andar in | cielo, né promessa tale al populo donaro: ma ciò han fatto per | buona causa, che non fussero adorati in terra come dei, secondo | usavano li gentili che adoravan li morti, e questa fu providenza | contraria dell'opinanti usata pur da santo Antonio, | che sotto obbedienza comandò a quelli che l'haveano a | sepellire che non revelassero il suo corpo per fuggir l'honor di | santo in terra, e di molti altri. Quel che han finto li gentili per | tali falsitati non ha parte con questa pietà. 219. Dove mostra che il demonio haveva | unito l'uno con l'altro gladio e potestà tra gentili, et solo | Melchisedech li hebbe uniti da Dio per figura di Christo, et dicono, | che l'imperatore avanti il papato era signore del mondo per san Luca | et per la successione del regno d'Assirij, che santo Agostino dice | esser transferito et ampliato a romani per la virtù loro, e quello era | universale, dicendo Daniele: Tu rex regum Deus celi regnum, et imperium, | et fortitudinem dedit tibi etc. Mon. Messia 76. Altri dissero che ci è Dio malo e Dio buono nel governo, e che però | avviene bene e male insieme, come anticamente Manes e oggi i Cataini, ma | non parve sufficiente la dualità a Gentili, ma posero la pluralità di più dei, | boni e mali per tanta varietà che trovamo, e altri favorevoli al medesimo effetto, | e questo anche tengono l'Indiani e Chinesi da Greci e Romani antichi, | difesi da Varrone per ben credenti. Politici 149.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

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Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
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Esdra
Europa
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filosofo
fortuna
Francia
genti
Gentili
Germania v. anche Alemagna
giustizia
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idolatria
imperio
impero
inferno
Inghilterra
Italia
legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
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miracolo
monarca
monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
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Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
paradiso
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politia
politica
politico
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principe
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*religione naturale
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*repubblica di Cristo
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