eresia - Ma per le discordie tra loro e tra Cristiani, e per | aver appreso ora l'eresia, è rovinato l'imperio francese, o almeno è || fuora di speranza di tanta grandezza, e li Spagnoli, che seguitaro l'impresa | di Mori, sono aggranditi loro, ed è rovinato Constantinopoli per | aver apostatato con Arrio, Sabellio e altri dal Papa, e s'aggrandirono | i signori Veneziani per averlo aiutato contra Federigo. Sì che si vede | che chi accorda col fato fa buona riuscita, e chi discorda mala. Mon. Spagna 30. Regola | è che mai allignò eresia senza favor di principi per ragione di stato, | come dissi nella Monarchia ecclesiastica; 198. Onde il primo errore che si è fatto con loro fu di lasciar Lutero | vivo nella dieta d'Augusta, detta Augspurgh, o non mandarlo in | esilio lontano, la qual cosa, se bene alcuni dicono averla fatta per || ragion di stato, acciò il Papa sempre stesse timoroso di Lutero, che si | armò contro la sua autorità, onde fosse astretto sempre a seguire | sempre le parti di Carlo, aiutandolo con danari e indulgenze nell'imprese | ch'ei facea per arrivare alla Monarchia, e dichiarando giuste le | sue guerre, temendo che non si piegasse a inalzare Lutero suo emolo | che predicava non convenirsi al clero tener ben temporali: nondimeno | si vede essere stato contro ogni ragion di stato, poiché, snervato | il Papato, tutto il Cristianesimo s'indebolisce, e posta l'eresia, | tutti i popoli si ribellano sotto specie di vivere in libertà di conscienzia, | come fece Germania e Fiandra, popoli d'esso Carlo. 282. L'altro errore che si è fatto in Valdireno fu voler frenare all'usanza | di Spagna con l'Inquisizione severa quei popoli cominciati a sfrenarsi, | e con tributi che il Duca d'Alva introduceva. Imperoché un grande | incendio cominciato, quanto più si soffia, più s'accende. Onde | perch'essi desideravano la libertà della conscienza per mantenersi liberi | di signoria, nell'uno e altro disegno a quei popoli amatissimo | stimolati, senza prima sottometterli con armi e fortezze e tribunali || convenienti alla natura loro, si sollevaro agevolmente, e così fecero le | ruote di republiche e capitani a guerra commune contra Spagnoli, e | ciascuno s'aggrandì appresso a loro, ch'hebbe ingegno e valore, defendendo | e predicando li ingegnosi l'eresia a loro amica per aggrandirsi, | e li valorosi defendendo la libertà a loro diletta ed esaltandosi con | varie maniere. 284. Massime che la loro eresia del libero arbitrio | negato repugna alla politica in tutto, e ogni eresia declina all'ateismo, | e dall'ateismo si torna di nuovo alla verità, per mezzo di saggio profeta | o perché hanno le eresie il circolo come le signorie, di monarca a | tiranno, da tiranno a ottimati, da ottimati a oligarchia, da oligarchia a | politia e da questa a democrazia, e da questa a monarchia regia o tirannica, | e così, ecc. 336. Massime che la loro eresia del libero arbitrio | negato repugna alla politica in tutto, e ogni eresia declina all'ateismo, | e dall'ateismo si torna di nuovo alla verità, per mezzo di saggio profeta | o perché hanno le eresie il circolo come le signorie, di monarca a | tiranno, da tiranno a ottimati, da ottimati a oligarchia, da oligarchia a | politia e da questa a democrazia, e da questa a monarchia regia o tirannica, | e così, ecc. 336. E dire che per la poca discrezione dei soldati, | Dio ci ha punito nel nostro emisfero con l'eresie e macomettismo, | onde ci manda di nuovo a loro, che senza offenderli li tiriamo alla fede | di Dio vero, e mandar con loro alcuni de nostri, e quelli che han fatto | gran progressi bisogna farli vescovi, abbati, ecc., e illustrarli, sì per | dare animo alli altri di far il medesimo, sì anco per mostrare a quei | popoli che a virtuosi loro maestri noi doniamo onori e ricchezze, e in | vero bisogna instituire un ordine di predicatori del Mondo nuovo con | questo titolo, perché è molto necessario. 348. Ché nel Mondo Novo e in tutte le marine d'Africa e Asia | australi è entrato il cristianesmo per Giove e Sole, e in Africa | la legge del Seriffo per la Luna e Marte; in Persia quella || d'Alle, renovata dal Sofì con mutarsi imperio in tutte quelle | parti e in Tartaria. Ma in Germania, Francia e Inghilterra entrò | l'eresia per esser essi a Marte e alla Luna inchinati; e Spagna | per Giove e Italia per il Sole, a cui sottostanno, per Sagittario | e Leone, segni loro, restâro nella bellezza della legge | cristiana pura. Città del Sole 58. L'eresia è opera sensuale, come dice S. Paolo, e le stelle | nelli sensuali inchinano a quella, nelli razionali alla vera legge | santa della Prima Raggione, sempre laudanda. 59. 88. La religione nella quale il sommo sacerdote non regna | con l'arme, non può capire più principati: se non, seranno | sette d'eresie, e però i Persiani, i Turchi, i Tartari et i | Mori, sotto il sacerdozio di Macone disarmato, vivono | ogn'uno secondo l'eresia propria, senza pendere da un capo, | né può novo impero senza nova eresia in quello fondarsi. Afor. pol. 119. 88. La religione nella quale il sommo sacerdote non regna | con l'arme, non può capire più principati: se non, seranno | sette d'eresie, e però i Persiani, i Turchi, i Tartari et i | Mori, sotto il sacerdozio di Macone disarmato, vivono | ogn'uno secondo l'eresia propria, senza pendere da un capo, | né può novo impero senza nova eresia in quello fondarsi. 119. 88. La religione nella quale il sommo sacerdote non regna | con l'arme, non può capire più principati: se non, seranno | sette d'eresie, e però i Persiani, i Turchi, i Tartari et i | Mori, sotto il sacerdozio di Macone disarmato, vivono | ogn'uno secondo l'eresia propria, senza pendere da un capo, | né può novo impero senza nova eresia in quello fondarsi. 119. Ma sotto il Papato, sacerdozio cristiano armato, vi è il re | Gallo, Spagnuolo, il Germano, il Veneziano, potentissimi | Signori sotto la medesima religione, senza far eresia per | l'unità del capo armato. 119. Viddi poscia in luoco de la religiosità l'hipocrisia, e come son | tante heresie, sette e leggi nel mondo, e dissi: chi mi farà certo | fra tante controversie di opinanti tutti fucati del medesimo | colore? Ateismo 22. Si non fosse guerra, sariamo otiosi, stolidi, pigri, podagrosi, | gonfi di mille mali, e la tirannia prevaleria, e li peccatori non | sariano puniti. E se non ci fossero dispute et heresie, non si | arriveria sottilmente il vero; ma quando siamo pigri a filosofar | le cose celesti, Dio le permette. 61. Però si ingannò Soto, dicendo che sia heresia asserir la | comunità; anzi dico che il negarla è vera heresia secondo il | nome e li fatti di heresia. E si fosse heresia, sariano heretici | gl'apostoli che l'osservaro, e tante religioni savie e di monaci | e frati, e l'antico clero; 111. Però si ingannò Soto, dicendo che sia heresia asserir la | comunità; anzi dico che il negarla è vera heresia secondo il | nome e li fatti di heresia. E si fosse heresia, sariano heretici | gl'apostoli che l'osservaro, e tante religioni savie e di monaci | e frati, e l'antico clero; 111. Però si ingannò Soto, dicendo che sia heresia asserir la | comunità; anzi dico che il negarla è vera heresia secondo il | nome e li fatti di heresia. E si fosse heresia, sariano heretici | gl'apostoli che l'osservaro, e tante religioni savie e di monaci | e frati, e l'antico clero; 111. Però si ingannò Soto, dicendo che sia heresia asserir la | comunità; anzi dico che il negarla è vera heresia secondo il | nome e li fatti di heresia. E si fosse heresia, sariano heretici | gl'apostoli che l'osservaro, e tante religioni savie e di monaci | e frati, e l'antico clero; 111. Ma se miramo alla gran pietà sua verso le sue fatture, ci resta | di sospettare che la voluntà del suo beneplacito sia di salvarli | nel mondo rinovato, e che l'infinita sua bontà assorbirà la finita | nostra malitia, se no né è infinità, se non in quella final | impenitenza che esso può mutarla. E sì come disse che volea | distruger Ninive e poi nol feo, ma li fe' fare penitenza, potria | alcun pensare che dica Dio doversi pena eterna alli rei, perché | si guardino di peccare, ma dopo molti secoli che stenteranno | nell'inferno, si moverà a compassione, e li muterà l'animo, | e li farà pentire. Nondimeno questo asserire che sarà così | è temerità, pia d'una parte, o meglio adulatoria; dall'altra heresia, | mentre altro ni è significato da la chiesa e dal vangelo. 139. Son venute l'heresie, ma non negano Christo e li apostoli, | né fan fede contra l'historia evangelica. La chiesa fu sempre | salda tra tanti affanni, perché Christo disse: «Portae | Inferi non praevalebunt adversus eam». 206. Confessano anche tutti Macomettani, Hali espositore et | Abenragel e Dorotheo, Albumasar, Albategnio, che la legge di | Macone cominciò sotto il trino di Marte, e che la sua ultima | congiuntione magna fu nelli 4° di Scorpione, e dicono essi | medesimi che in questa costellatione son significati profeti | falsi, et empii, crudeli, che pongon la ragion nell'armi, e confessan | Macone per tale consequentemente. E sotto lo medesimo | trino fu Luthero, Calvino, el Serifo, el Sofì, e la | heresia anglicana. 208. Né si può predicar legge nova et introdurre heresia de | facili, sendo la sacerdotale authorizata da Dio, e con armi difesa, et | stimandosi che non sia verità, che non dipenda da quella; et molto | meno la ribellione senza novità di legge, perché non bastano espugnar | mai l'armi il sacerdotio, et religione armata, se non con altra | religione, o migliore, o più armata. Mon. Messia 58. Dunque non Dio, ma il diavolo introdusse | tra noi la moltitudine de' prencipi, seminando tra noi ambitione et | ignoranza, e per conseguenza scisme, heresie, e peccati contro la | divina volontà. 61. Se il mondo fusse governato da un solo huomo, prencipe et | sacerdote, si viveria felice secolo, perché tutti i guai del mondo | nascono o dalla guerra, o dalla peste, o dalla fame, o dall'openione | contraria alla nativa religione. Questa openione diversa, che fa l'heresie | e le scisme, non può mai radicare, se non è aiutata da prencipi | contrarij, et sendo uno questo non avverria; 61. Lutherani poi et calvinisti asseriscono la | politica secolare, et soggettano li clerici a quella, che dicono, che | ogni christiano è sacerdote, et che i ministri del publico sono li | vescovi, ma che non siano de potestà eguale, e si viva per democratia; | et avviliro il sacerdotio in questo modo: Erit ut populus sic et | sacerdos, come fu promesso in pena; e questi lo fanno per gloria | diabolica sottoponendo lo spirituale al temporale, per poter senza | tema del capo soggettare li prencipi, et popoli ad ogni heresia. 71. Le discordie d'imperatori | constantinopolitani con la Chiesa han dato Italia, Spagna e Francia a | Gothi Arriani, e ne fecero preda di vandali, di eroli, hunni, et alani. | Similmente si leggono molte perdite per le guerre d'inglesi e francesi, | e come tutte l'heresie sono nate o cresciute perché li vescovi e | patriarchi ribellaro dalla Chiesa romana, e furo favoriti gli arriani da | Costanzo imperatore, da Zenone, e Leone, et altri. Lutero hebbe il | duca di Sassonia et altri elettori. 114. Talché si vede ogni cosa da un capo del corpo christiano dependere | de iure. E beati li christiani, quando s'intenderà et esseguirà questo, | che cessaranno le guerre tra loro, scisme, heresie, pesti e perdite di | Stato, e le paure d'infedeli, ma perché la dottrina di Christo è trascurata, | tutto va di male in peggio. 135. Altrove io mostrai che tutte l'eresie e scisme son mantenute per ragion di | stato macchiavellistica, che è la prudenza carnale tanto sgridata da S. Paolo. Politici 164. Questi Macchiavellisti son carnali, e l'eresie e le sette «sunt opera carnis», | dice S. Paolo, cioè della prudenza carnale guidata da gl'effetti inferiori dati | da Dio per sproni e aiuto, e usati dal mal omo per guida e maestri e ruina, | come in Ethica provammo. 169. L'eresie ancor tutte esser nate o promesse da gente macchiavellistica non ci è | istoria che nol dimostri, ma che nissuna sia allignata o cresciuta senza di questa | razza è cosa più che notoria. 176. Il medemo si trova nel Testamento novo figurato nel vecchio, perché l'eresia | di Lutero fu levata da lui per ragion di stato di vendicarsi contro domenicani | e contro il papa, che tolsero a lui il predicare l'indulgenze, e spesso diceva | «neque in Deo coepit verbum hoc, nec cum Deo finietur», e dalle sue variabilità, | contradizioni, arroganze e sfacciate menzogne ogn'un lo vede, e io in un | Dialogo l'ho dimostrato. 177. Né entrava l'eresia in | Inghilterra, se Enrigo VIII per amor d'Anna Bolena non s'alienava dal papa, | e per ingrossare anche le sue rendite con quello de vescovadi, monasteri e | ospitali, come fatto avevano i protestanti di Germania, e tutte le città libere | accettaro da principio ogni eresia per mantenersi in libertà di signoria sotto | spetie di mantenersi in libertà di conscienza; l'istesso fanno i baroni di Francia | per sottrarsi dal regio dominio. 178. Dunque tutta è ragion di stato nell'eresie, primo occulta, ma oggi dichiarata | nei politici e libertini, e nel decreto che ogn'un muti la religione come invita il | prencipe, perché serve allo stato e non a Dio. 179. Dunque s'è visto in ogni tempo e legge l'eresie esser nate da macchiavellisti | simolatori, e quelle che son nate da pravità d'intelletto non esser allignate se | non per opera de macchiavellisti a ragion di stato, e solo la cattolica contra | tutti i prencipi del mondo pugnando essere cresciuta, e chi la difende d'altra | manera la diminuisce e oscura, come altrove dimostrai. 179. E però intanto ponno aspirare i Spagnoli al primato, in quanto i | Francesi per l'eresia cadessero dalla primogenitura, come Giuda, | cadendo Ruben: però il vacillamento di Francia fu l'esaltazione di | Spagna. E quando li Francesi risurgeno, li || Spagnoli cadeno o sottostanno. Mon. Francia 388. Né ritornaranno mai alla fede catolica mentre dura il timor | di casa d'Austria, dubitando ch'i frati e preti predicaranno poi a loro, | che per conscienza deveno tornar sotto il dominio del re di Spagna, | conte di Fiandra, lor signor naturale. E questa esser la cognizione per | che stanno nell'eresia gli oltramontani principi, è manifesto, perché se | fosse per l'amor e fede che portano a Lutero, averiano rinunciato già i | titoli d'elettori che han ottenuto dal Papa, come l'istorie e i lor | diplomi confessano, mentre Lutero dice ch'il Papa è l'Anticristo. 430. Di più, si vede che, quando si tratta di stato, li principi austriaci e regi | di Spagna metteno a fondo la religione e l'imperio. Onde Ferdinando, | che succedette a Carlo V, e poi Rodolfo, e poi Mattia, e poi Ferdinando | II, permisero nei stati loro l'eresia. Il che non fece il duca de | Baviera con minor potenza, onde non si può dire che furo sforzati. | Item, tutti li feudi imperiali d'Italia applicano alla corona di Spagna. | E finalmente, avendo il re Cristianissimo a nostro tempo in Francia | levato i nidi e li refugii d'eretici, li Spagnoli occultamente aiutavano | a detti eretici. 432. Dunque s'è visto chiaramente che li Spagnoli non han religione | veramente, né serveno Dio, ma si serveno di Dio per soggettar i | popoli. Dunque sendo ciò noto e publicato, perderanno quanto acquistaro | con questo pretesto. Quando il Papa fa a lor modo, dicono: | Papa omnia potest; quando non, nihil potest. Mantengono anche l'eresia | in Alemagna, perché nissun elettor aspirasse all'Imperio come pria, || se non casa de Austria. La qual con queste arti se l'ha fatto ereditario, | e tiene il Papa imbrigliato a far secondo essi vonno, l'Imperio sempre | in casa d'Austria catolica perseverare, e timido ch'essi non si faccian | eretici, etc. 436. 4. Perché gli Austriaci spagnolizati abbraccian ogni eresia in | quanto fa per loro, si vede che non solo la riceveno al bisogno, ma | anche la seminano e permetteno. Carlo V imperatore re di Spagna | non solo non uccise Lutero eresiarca, come devea potendo, ma né | con esilio né con carcere, come facean l'Imperatori antichi, lo raffrenò, | ma li donò nella dieta d'Agosta licenza de predicare, e alli | principi d'Alemagna potestà di farsi Luterani o Catolici e viver | come a lor piace. 498. 9. Perché essi fingono mantener la fede catolica, è necessario | mostrare che gli Austriaci ci han fatto perder nel Cristianismo 150 | regni presi da Maometani, e 40 da Luterani e seguaci. E che per paura | di loro, abusanti l'autorità papale, li protestanti e li Olandesi si mantengono | nell'eresia, perché i popoli fosser ostinati contra loro, e non si | facesser tirar da preti e frati alla servitù di Spagna. 502. E | che li re di Francia, molestati dalle rebellioni e scompigli del regno, | furo forzati permetterli per non venir a peggio, || perché l'Imperatore e li principi austriaci han dato licenza e autorità, | nonchè permesso l'eresia, e mossero con questo esempio nei popoli di | principi catolici un prurito di libertà falsa e tentativo d'esser liberi di | conscienza. 506. casa d'Austria non può giustamente più tener l'Imperio, perché è | caduta da ogni ragione per dui capi, dice S. Tomaso, cioè l'eresia, | c'han permesso e dato licenza ch'ognun la seguisse, e la tirannia, con la | quale persequitano la Chiesa di Dio, avendo saccheggiato Roma, e | cercato soggettarla, e constretto il Papa a conceder la conferenza di | beneficii. 510. E se Carlo V non lasciava | predicar Lutero per frenar il Papa a giustificar la causa sua contra | Francia e altri, oltre gli altri interessi, e s'erano uniti, non introducean | il Turco, né permettean l'eresie. 552.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

Varianti grafiche
Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
empietà
Epicuro
equità
eresia
eretici
Ermete Trismegisto
Esdra
Europa
fato
filosofo
fortuna
Francia
genti
Gentili
Germania v. anche Alemagna
giustizia
governo
idolatria
imperio
impero
inferno
Inghilterra
Italia
legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
Maometto
Messia
miracolo
monarca
monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
Mosè
Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
paradiso
Platone
politia
politica
politico
popolo
predestinazione
principato
principe
profeta
profezia
*profezia naturale
provvidenza
prudenza
purgatorio
ragion di stato
regno
*regno di Cristo
religione
*religione naturale
repubblica
*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
Romolo
sacerdote
*sacerdote sommo
sbirro
secolo aureo
setta
Socrate
sofista
Solone
sommo bene
Spagna
statisti
stato
teologia
teologo
tirannia
tiranno
vermi
virtù
vizio
volpi