Epicuro - d. Epicuro non disse che il sommo bene sia la | voluptà presente, la quale è un gioir del bene. Et Scoto con lui | erra. | e. Aristotile erra dicendo essere lo sapere, poiché il senso | del male è dolore, seben piace sovente haverlo provato | per schifarlo. Epilogo 517. Ma disputar dell'origine del male, per il quale altri negaro Dio, | come Epicuro, parendo che il male l'escluda; altri fecero due dei per | fare l'uno causa del male, come Manicheo e forse Pitagora, e altri | fecero che non ci sia male, come i libertini. Mon. Spagna 300. 87. Le sette dei filosofi Greci non passaro d'opinione in | opinione oltre d'Epicuro, il quale negando Dio, si perdettero | le sette loro, ed ivi essi finiscono ex Laertio. Afor. pol. 118. Vuole Aristotile che fuor del mondo non ci sia luogo pieno, né vacuo, | né tempo, né moto, ma niente. Anzi Alessandro, e molti | suoi seco, dicono che Dio non possa altro fuori produrre, e che la | prima sfera non sia in luogo, perché non ha chi la circondi, ma si | mova in giro sempre in sé. Et è opinione di tutti che il mondo stia || fermo, senza moto retto, benché Democrito et Epicuro infiniti | mondi fuor del nostro sistema dicano essere. Senso delle cose 29. Ma odo la maggior parte credere che noi siamo come le bestie, | solo d'organi più atti a meglio oprare differenti, talché Epicuro regna, | e più in quelli che lo biasmano. 89. E di più, se cercando non troverai, e cercherai come si conviene, | ti assicurerai l'anima di altri timori di inferno con ragione, | e non con presuntione diabolica, come li Macchiavellisti | et epicurei, che senza saper se il sole nasce e more | ogni dì (come dice Epicuro), e senza investigar con tutte le | scienze l'auttor del Mondo e la vera ragion del vivere, fondati | su l'amor proprio, negano Dio, e l'altra vita; Ateismo 27. 2. Dissi poi fra me stesso: gran pazzo è Democrito, et Epicuro, | che negan la prima ragione, che è Dio chiamata da le | genti. Perché se esso Democrito prova questo con ragione, è | forzato a dir che vi sia ragione nel Mondo, poiché da nulla | nulla si fa secondo lui più che gl'altri. Dunque ci è la prima | ragione, e si egli provar questo suo detto senza ragione | dirà, è forzato a confessar che non merta credito da persona | alcuna. 29. Hor dico che la vita beata consiste in conoscer questa | prima causa e farsi simile a lei, e di lei godere, e che tutti | principati humani senza lei son vanità, come la filosofia di | Epicuro. 33. Dunque dalla ragione per tutto conspersa ho trovato la prima | Ragione, primo verbo e prima sapienza, e così la chiamo | non come ragione del discorso humano, ma come discorrente | eterno in tutto e per tutto e sempre, e dall'effetto nomino | la causa come posso, e viddi che la vita beata consiste in conoscer | questa prima causa, farsi simile a lei, e goder lei; e che li | principati humani senza lei son un cadavero fetente, come | la filosofia di Epicuro. 39. Ma l'huomo non solo intende | gl'elementi, e poi il sole, ma camina più sopra, e poi più sopra | il cielo, e tanti sopra se ne imagina che in infinito camina et | intende, e Democrito et Epicuro, che negano l'immortalità, | pur affirmano che ci son infiniti mondi fuor di questo. Gran || segno dunque che l'anima spiracolo sia e scintilla di questo | infinito Dio. 72. Non si deve stimar che Dio non curi di ciò, si è riverito o | no, o il suo honor ad altri dato, come dice Epicuro, perché | non vol questo travaglio sendo beato: perché Dio già si dichiarò | che lo cerca come per debito, e che questo non noce a | lui ma a noi, che ci allontanamo dal sommo bene. 95. Perché si ignora la causa et origine di tanti mali che sono nel | Mondo, altri negaro Dio, parendo loro inconveniente che, sendo | Dio sommo bene, faccia o permetta tanto male, come fè | Epicuro; altri la providenza nelle cose inferiori, come Aristotele | et Averroè. Altri posero dui Dei, come Manicheo e Simon | Mago; altri più empiamente dissero che il medesimo Dio fa il | male e bene, e sia causa efficace in noi di peccare come di ben | fare, et in noi non esserci libertà di far bene o male, come | Luthero e Calvino, delli quali fu più pio Cicerone, che, non | potendo scioglier l'argumento donde venga il male, si risolse | più tosto negar la providenza che caricarlo a Dio e negar il | libero arbitrio a tutti sensi manifesto, come appar nel libro De | divinatione, sebene altrove l'uno e l'altro asserisce. 160. Quelli che dall'astutia o dal demonio furo mandati, convengono; | tra filosofi, è Aristotele, Epicuro, Hippia, Homero, | Arrio, Calvino, Lutero e simili, che per guadagnar danari et | honori vani scrissero e parlaro di quel che non sapeano, posero | la religione in burla e quel che essi ignoraro stimaro falsità | e furbaria come la loro. 181. 3. I lor fundamenti vani son questi, perché veggono molte cose nella natura | e nell'arte venir a caso, e quasi senza ragione, come li mostri, i vermi, li pedochi, | e poi nel governo umano regnar li sciocchi, travagliar i buoni, e non | esserci giustizia contra malvagi e potenti. Item, si vede che «eadem cunctis | eveniunt» senza discrezione, «pio et impio, sacrificanti et sacrificia contemnenti», | e di qua «corda filiorum hominum implentur malitia», come nota | Salamone, anzi che altri pensano che non ci sia Dio, come Epicuro, e che la | religione sia nata dal timore che inducono i legislatori per farsi obedire: «Ipse | timor primus fecit in orbe deos». Politici 148.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

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Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
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cristianesimo
Cristiani
Cristo
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genti
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Germania v. anche Alemagna
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imperio
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inferno
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Italia
legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
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libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
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