Dante Alighieri - Dico dunque che il fine delle monarchie è già venuto, e che ogni | cosa ha da venire all'imperio de santi e della Chiesa, il che sarà finite le | quattro monarchie e morto l'Anticristo, che durarà tre anni e mezzo, | secondo Lattanzio, S. Ireneo, Tertulliano, Origene, Vittorino, S. Bernardino, | l'abate Gioachino, Dante, Petrarca e altri teologi, filosofi, | profeti e poeti, come altrove || dichiarai. Mon. Spagna 24. Overamente si deve risolvere che il Papa non abbia dominio in | temporalibus e farlo restare senza niente come un vescovo suo cappellano. | E questo è contraddetto ancora da Dio, il quale ha constituito un | sacerdozio regale con il gladio spirituale e materiale armato, altrimenti | sarebbe Cristo legislatore diminuto, ed è, come prova san Paolo, | secondo quel di Melchisedech, che fu Re e sacerdote, il che fa più | riverente e sicuro l'Imperio, come mostrai contra Dante nella mia | Monarchia, che scioccamente solo mirò al sacerdozio d'Aaron, volendo | dare al Papa solo lo spirituale e le decime. 48. La mirabile invenzione del Mondo nuovo, toccata da santa Brigida | e chiaramente predetta da Seneca in Medea a punto con quei | modi e nomi che si ritrovò, secondo dalle Sibille avea inteso, ha fatto | maravigliare il nostro emisfero tutto. Poiché si credevano i filosofi | altri che quella parte fosse tutta acqua, come Senofane; altri che non | vi fosse mondo sopra cui il sol giri, come sant'Agostino e Lattanzio | Firmiano; altri che non vi fosse gente, ma il paradiso terrestre, come | Dante; altri dubitaro, come Aristotele; altri l'asseriro, come Platone e | con lui Origene. 338. Dante || concorda con costoro, et dice, che disse Christo: Quae sunt Caesaris | Caesari, quae sunt Dei Deo, et divise le giurisdittioni, e che Roma | haveva doi soli, che mostravano la strada del secolo, e del cielo, | essendo hora confusi in uno per usurpatione di potestà cadde nel | fango, et se fe brutta, e la soma. Mon. Messia 73. Erra Dante grassamente, quando | dice che il papa non deve havere dominio temporale, perché del | rettaggio i figli di Levi furono essenti, perché non è levitico sacerdote | il papa, ma melchisedecchio. 85. E qui si chiaman David li prencipi, ma li sacerdoti dèi, et angeli. | Dunque è stoltitia pensare che essi possano giudicare li clerici, o che | habbino authorità alcuna che non sia dependente dal papa, perché | s'è vero quello d'Ezechiele: Erit rex imperans omnibus unus, nec dividentur | amplius in duo regna, chiaro è che non può essere re alcuno | nel mondo, che non dependa da quello uno; e questi divisori d'imperio | e di sacerdotio scompongono tutta la Bibbia e fanno altro capo | independente dal primo, come Dante doi soli per non fare luna | l'imperatore, e dipendente dal papa. 131. però non s'ammiri Dante poeta, che l'uomo | non fa l'officio suo fondamentale, a cui è secondo la natura idoneo, perché, || stando ammascherati, tutti semo forzati a far quel che la maschera era | prescritta; Politici 145. Onde Dante | poeta disse: «Sempre la commistion delle persone fu ( cagione del mal | delle cittadi», etc. E però li Giudei quando provaro l'altre sette, si | fecero Saducei ateisti. E li gentili romani per le tante sette diventaro | ateisti, e oggi gli Germani dopo tante altre sette son giunti | all'ateismo, e fecero leggi che mutando il principe religione la muti il | popolo, e ritengon i titoli che ricevettero dal Papa predicato da Lutero | per Anticristo. Dunque essi sarebben Anticristiani. Mon. Francia 496.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

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Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
empietà
Epicuro
equità
eresia
eretici
Ermete Trismegisto
Esdra
Europa
fato
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fortuna
Francia
genti
Gentili
Germania v. anche Alemagna
giustizia
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imperio
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inferno
Inghilterra
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legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
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miracolo
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monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
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Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
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politia
politica
politico
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*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
Romolo
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*sacerdote sommo
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Socrate
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Solone
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