legge di natura; legge naturale - Quel che acquista dunque Spagna sotto gli auspicii vittoriosi di | Cristo è suo. E questo dico per l'acquisto del Mondo nuovo, | calunniato da alcuni, perché in vero, avendo violato quelli Indiani la | legge della natura con l'antropofagia e sodomia e idolatria, | opponendosi a loro il Re di Spagna con li auspicii della religione cristiana | (la quale è difesa della legge naturale), seguita che giustamente li | posseda, come Moisè la terra santa occupando, cum fuisset completa | Amorraeorum malitia. Mon. Spagna 60. Quel che acquista dunque Spagna sotto gli auspicii vittoriosi di | Cristo è suo. E questo dico per l'acquisto del Mondo nuovo, | calunniato da alcuni, perché in vero, avendo violato quelli Indiani la | legge della natura con l'antropofagia e sodomia e idolatria, | opponendosi a loro il Re di Spagna con li auspicii della religione cristiana | (la quale è difesa della legge naturale), seguita che giustamente li | posseda, come Moisè la terra santa occupando, cum fuisset completa | Amorraeorum malitia. 60. Che tanto Cristo Dio ci ha promesso, se || osservaremo integramente la sua fede, com'egli fece e noi giuriamo | fare, lavati da un'acqua in verbo di Dio, e mondati dal peccato per la | grazia invisibile. E ci ha dato poi queste armi per vendicarci contra | quelli che hanno violato la legge naturale e contra quelli che impediscono | la semenza che noi spargiamo della verità. 344. Per tanto io giudico che re di Spagna debba attendere a tesorizzare | nel Mondo novo più sopra gli uomini che sopra l'oro e l'argento, se | vuol più acquistare e mantenere. E in primis: | 1. Deve fare un catechismo in lingua loro, che cominci dalla legge | naturale e dalla cura di Dio sopra gli uomini, con le istorie delle cose | avvenute sino a Cristo e || a noi, compendiosamente, secondo il modo del soprascritto proemio | mio, e dei padri che convertiro i Gentili, cioè di san Clemente, di Lattanzio, | ecc., e non de moderni che a noi scrivono. 346. Ospitalario. Se questi, che seguon solo la legge della natura, | sono tanto vicini al cristianesmo, che nulla cosa aggiunge | alla legge naturale si non i sacramenti, io cavo argumento da | questa relazione che la vera legge è la cristiana, e che, tolti gli | abusi, sarà signora del mondo. E che però gli Spagnuoli | trovâro il resto del mondo, benché il primo trovatore fu il | Colombo vostro genovese, per unirlo tutto ad una legge; e | questi filosofi saran testimoni della verità, eletti da Dio. Città del Sole 54. Ospitalario. Se questi, che seguon solo la legge della natura, | sono tanto vicini al cristianesmo, che nulla cosa aggiunge | alla legge naturale si non i sacramenti, io cavo argumento da | questa relazione che la vera legge è la cristiana, e che, tolti gli | abusi, sarà signora del mondo. E che però gli Spagnuoli | trovâro il resto del mondo, benché il primo trovatore fu il | Colombo vostro genovese, per unirlo tutto ad una legge; e | questi filosofi saran testimoni della verità, eletti da Dio. 54. 6. La communità dell'animi la fà e conserva la scienziata | religione, la quale è anima della politica e diffesa della legge | naturale. Afor. pol. 91. 6. Son poi li filosofi che stan nella lege de la natura, come | elli capir la ponno, e pensano o che ogni legge sia vera nel suo | senso, e che Dio tutte le auttoriza con miracoli, e profeti, e | martiri per benefitio di diverse genti, alle quali altre, altre leggi | convengono; e che l'inganno è permesso dal Creatore che | governa il Mondo con varii modi secondo il costume de la | Nation comporta. Ateismo 18. Ma che la legge de la natura a tutti | comune è la vera e certa, (e nelle cose sopra naturali o non ci | credono, o credono a tutte di tutte leggi, o stan sospesi nel | darne sentenza; e che, si dopo morte ci è altra vita (, alli filosofi | più si conviene, che non si ostinano alle sette humane e | credenza delli Dei, ma solo servino alla prima causa con l'affetto | buono, et opere oneste, e benefiche al genere humano. 18. E Christo si incarnò per farci | vedere meglio con fatti e dottrina la legge naturale universale. | Gran stupore è che, vogliono o non vogliono, gl'huomini son | sogetti a Christo, cognito o incognito. Dunque è nullo l'argomento | della varietà delle leggi, perché le positive son specificatione | et applicatione della medesima prima lege naturale, e | la lor varietà non ci fa irragionevoli né non christiani. 101. Ma da cqui si vede che tutto quel che facemo contro i consigli | di Christo nasce dalla necessità e dalli peccati enormi, e | che sì come il peccare è contra natura e lo vivere virtuosamente | è naturale, così la legge di Christo con i suoi consegli è la | stessa legge della natura pura innocente, e che per la pravità si | permette quel che, essendo tutto il mondo ragionevole, cioè | christiano, non bisognaria permettere. 106. Et io dico che Christo non ha dato li sacramenti come | empiastri, li quali chi non piglia non sana, ma li donò per | aiuto di poter osservar la legge naturale, comunicandoci in | quelli l'aiuto e la gratia sua, la qual non manca a chi vive | virtuosamente in ogni loco e tempo, perché la gratia non è | legata solo in questi misteri. 115. li prencipi politici son come | nostri fratelli magiori, e come montoni della spetie del gregge | alli quali appese Dio in collo la campana, al cui suono il gregge | si guida. Son vicarii di Dio, né ponno punire se non secondo | la regola da Dio prescripta, ch'è solo signor di noi. Questa | regola è la legge naturale e positiva insegnata da filosofi e da | legislatori, in tanto degni di fede in quanto sapienti, amanti e | liberi di passione, cioè simiglianti a Dio. 180. e credo certo che molti sapienti siano morti per la legge | naturale, come Anassagora e Socrate. E questi son degni di | esser tenuti tra christiani della legge di natura in quelli atti, | ma non hebbero miracoli et altri requisiti a dir che erano | mandati da Dio, né lo dissero per non mentire: ma bastò loro | difender la ragione, che è lume della ragion prima. 189. e credo certo che molti sapienti siano morti per la legge | naturale, come Anassagora e Socrate. E questi son degni di | esser tenuti tra christiani della legge di natura in quelli atti, | ma non hebbero miracoli et altri requisiti a dir che erano | mandati da Dio, né lo dissero per non mentire: ma bastò loro | difender la ragione, che è lume della ragion prima. 189. Dunque almeno è quatruplicato il piacere del christiano vero, | e quel de gl'altri sempio, e Platone dice molto più, facendo il | conto sottile con Socrate suo. Dunque in legge di natura questo | è vero. 227. Dunque il | regno, el sacerdotio, e il temporale e spirituale dominio et gladio | viene da Christo incarnato, et non solo per legge di natura, come | dice Soto. Vero è che si converteranno le spade in vomeri, quando | tutto il mondo fia di Christo, come si va facendo. Mon. Messia 98. Hor come ponno giudicar | bene, sendo imbevuti di questo pregiuditio mal posto, che sia altra | la legge della natura che quella di Christo, e che sia Christo legislatore | particolare. Io dico così che ogni prencipe, facendosi christiano, | entra nella Chiesa, che è regno celeste: per questo regno, che è la | pretiosa margarita dal Vangelo celebrata, bisogna lassare ogni potestà | et ogni bene temporale, e sottoponerlo alla legge, et al legislatore, et | al vicario suo. 127. Di più, tutti i regi s'appellano | figli del papa, dunque la potestà loro è dal padre. Lo inganno di | questi theologi è perché prima era instituita questa potestà laica; | dunque non pende dal papa; ma non vedono che l'institutore fu | Christo per legge di natura, et il medesimo poi correttore in legge di | gratia, e che sopra tutte queste potestati ha instituito una potestà che | tutte in se contiene, come prencipe, e capo del mondo: Et si angelos | iudicabimus quanto magis ista saecularia. 128. Christo non ha instituito | con forma nova la potestà laica, che già l'haveva per legge di natura | instituite dove erano raggionevoli, et altrove permesse, ma solamente | ha dato un capo a tutte le potestà dell'universo, il quale capo non toglie | ad alcuno quel che havea, benché s'incorpori nel suo prencipato | christiano, ma solo corregge quel dominio e lo rinova, e l'indrizza all' | eterno bene, et nulla sorte di prencipato raggionevole a questo | repugna, perché tutti furo dal medesimo Christo, ma solo la divisione | repugnava, e per questo tutti l'unio sotto un prencipe apostolico, | il qual per poterli reggere dovea havere una potestà universale a | nullo modo limitata, se non ad aedificationem. 133. Questa prima regola è contro macchiavellisti, e contro Cesare, | che lodava Euripide in quel verso: Si violandum est ius, regnandi gratia | violandum est: caeteris rebus pietatem colas. Da questo segue un | altro punto, che tutte le leggi et ordinationi e sentenze e pareri de | prencipi fatte secondo la scienza secolare si devono sottoporre all'ecclesiastica | disciplina, come il corpo all'anima, secondo Nazanzieno. | E Platone filosofo conobbe lo stesso, e Pitagora, e Trismegisto; perché | questa è legge naturale. 137.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

Varianti grafiche
Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
empietà
Epicuro
equità
eresia
eretici
Ermete Trismegisto
Esdra
Europa
fato
filosofo
fortuna
Francia
genti
Gentili
Germania v. anche Alemagna
giustizia
governo
idolatria
imperio
impero
inferno
Inghilterra
Italia
legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
Maometto
Messia
miracolo
monarca
monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
Mosè
Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
paradiso
Platone
politia
politica
politico
popolo
predestinazione
principato
principe
profeta
profezia
*profezia naturale
provvidenza
prudenza
purgatorio
ragion di stato
regno
*regno di Cristo
religione
*religione naturale
repubblica
*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
Romolo
sacerdote
*sacerdote sommo
sbirro
secolo aureo
setta
Socrate
sofista
Solone
sommo bene
Spagna
statisti
stato
teologia
teologo
tirannia
tiranno
vermi
virtù
vizio
volpi