libertà di conscienza - Onde predicando Lutero e | Calvino che l'uomo non ha libertà di fare bene o male, ma che Dio | opera in loro il bene e il male, facilmente {i settentrionali} li han creduto, parendo ad | essi che non hanno libertà di potere non bevere e bevere, e di servire, | ecc., sì anco per sfrenarsi dalla servitù del papa e delli prencipi, | contro li quali predicò Lutero, ecc. Onde, sotto colore di mantenersi | in libertà di conscienza, si mantengono in libertà di signoria, della | quale più si servono che non a essa servono. Mon. Spagna 280. Onde il primo errore che si è fatto con loro fu di lasciar Lutero | vivo nella dieta d'Augusta, detta Augspurgh, o non mandarlo in | esilio lontano, la qual cosa, se bene alcuni dicono averla fatta per || ragion di stato, acciò il Papa sempre stesse timoroso di Lutero, che si | armò contro la sua autorità, onde fosse astretto sempre a seguire | sempre le parti di Carlo, aiutandolo con danari e indulgenze nell'imprese | ch'ei facea per arrivare alla Monarchia, e dichiarando giuste le | sue guerre, temendo che non si piegasse a inalzare Lutero suo emolo | che predicava non convenirsi al clero tener ben temporali: nondimeno | si vede essere stato contro ogni ragion di stato, poiché, snervato | il Papato, tutto il Cristianesimo s'indebolisce, e posta l'eresia, | tutti i popoli si ribellano sotto specie di vivere in libertà di conscienzia, | come fece Germania e Fiandra, popoli d'esso Carlo. 282. L'altro errore che si è fatto in Valdireno fu voler frenare all'usanza | di Spagna con l'Inquisizione severa quei popoli cominciati a sfrenarsi, | e con tributi che il Duca d'Alva introduceva. Imperoché un grande | incendio cominciato, quanto più si soffia, più s'accende. Onde | perch'essi desideravano la libertà della conscienza per mantenersi liberi | di signoria, nell'uno e altro disegno a quei popoli amatissimo | stimolati, senza prima sottometterli con armi e fortezze e tribunali || convenienti alla natura loro, si sollevaro agevolmente, e così fecero le | ruote di republiche e capitani a guerra commune contra Spagnoli, e | ciascuno s'aggrandì appresso a loro, ch'hebbe ingegno e valore, defendendo | e predicando li ingegnosi l'eresia a loro amica per aggrandirsi, | e li valorosi defendendo la libertà a loro diletta ed esaltandosi con | varie maniere. 282. Né entrava l'eresia in | Inghilterra, se Enrigo VIII per amor d'Anna Bolena non s'alienava dal papa, | e per ingrossare anche le sue rendite con quello de vescovadi, monasteri e | ospitali, come fatto avevano i protestanti di Germania, e tutte le città libere | accettaro da principio ogni eresia per mantenersi in libertà di signoria sotto | spetie di mantenersi in libertà di conscienza; l'istesso fanno i baroni di Francia | per sottrarsi dal regio dominio. Politici 178. tutti protestanti, per farsi forti | contra Carlo, che volea soggettarli, pigliaro la setta di Lutero, affinché | i popoli fossero ex corde contrarii a Carlo, che si mantenea papista per | li detti disegni, e combattessero per la nova fede loro. E questa | licenziosità parendo libertà a gli altri popoli, constrinsero i principi | loro a conceder libertà di conscienza, stimandola come libertà di | signoria essi popoli: ma i principi di più cercaro di crescer le lor rendite, | usurpando le ricchezze di monasteri e conventi e ospitali; Mon. Francia 430. Di più, son | divisi di religione, e sotto || questo pretesto di libertà di conscienza si mantengono in libertà di | signoria, e non è tenuta per gran colpa tra loro la fellonia: anzi son | ricevuti in grazia come prima. E Spagna fomenta con denari e con | promesse tra Francesi la discordia e la disobedienza dal Re. Ma questo | che nel 1598 dice il Campanella scrivendo, nell'anno 1620 è passato. | Perché la Francia per opera e senno del cardinale di Richelieu e per il | valor di Ludovico XIII è unita. 492.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

Varianti grafiche
Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
empietà
Epicuro
equità
eresia
eretici
Ermete Trismegisto
Esdra
Europa
fato
filosofo
fortuna
Francia
genti
Gentili
Germania v. anche Alemagna
giustizia
governo
idolatria
imperio
impero
inferno
Inghilterra
Italia
legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
Maometto
Messia
miracolo
monarca
monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
Mosè
Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
paradiso
Platone
politia
politica
politico
popolo
predestinazione
principato
principe
profeta
profezia
*profezia naturale
provvidenza
prudenza
purgatorio
ragion di stato
regno
*regno di Cristo
religione
*religione naturale
repubblica
*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
Romolo
sacerdote
*sacerdote sommo
sbirro
secolo aureo
setta
Socrate
sofista
Solone
sommo bene
Spagna
statisti
stato
teologia
teologo
tirannia
tiranno
vermi
virtù
vizio
volpi