cristianesimo - Che la Chiesa sia soggetta a Babilonia si sa, | che è ancora militante, e altrove dissi che tiene ancora i giorni di | Marte e Venere, etc., e i mesi d'agosto e luglio, etc., che furo di | Roma babilonica, e patisce in Asia, Africa ed Europa, massime in Germania, | Francia e Inghilterra e Polonia passione grandissima dall'infedeli | babilonici. | Questo discorso vale, perché tutte le cose dell'ebraismo furono | figure di quelle del cristianesmo. Mon. Spagna 30. E | questo si vede per ragione politica ancora, perché colui che piglia la | causa del Papa, piglia la ragione universale del Cristianesimo, che | dipende da lui, onde è tenuto per giusto e religioso, e tutti lo seguitano, | e l'opinione della religione vince più che ogn'altra cosa, come | diremo e dissimo altrove. 32. Terzo, perché le scienze nove rendono il regno più ammirabile, | deve aprire le scuole delli Platonici e Stoici, che più s'accostano alli | Cristiani che non Aristotele, e in particolare la filosofia telesiana è | ottima, sendo conforme a santi Padri, perché mostra al mondo che i | filosofi non sono conformi, e che Aristotele, che tiene l'anima mortale | e il mondo eterno e nega la provvidenza, dove si fonda tutto il Cristianesimo, | non convince per le ragioni sue apparenti, poiché altri | naturali il negano. 96. Onde il primo errore che si è fatto con loro fu di lasciar Lutero | vivo nella dieta d'Augusta, detta Augspurgh, o non mandarlo in | esilio lontano, la qual cosa, se bene alcuni dicono averla fatta per || ragion di stato, acciò il Papa sempre stesse timoroso di Lutero, che si | armò contro la sua autorità, onde fosse astretto sempre a seguire | sempre le parti di Carlo, aiutandolo con danari e indulgenze nell'imprese | ch'ei facea per arrivare alla Monarchia, e dichiarando giuste le | sue guerre, temendo che non si piegasse a inalzare Lutero suo emolo | che predicava non convenirsi al clero tener ben temporali: nondimeno | si vede essere stato contro ogni ragion di stato, poiché, snervato | il Papato, tutto il Cristianesimo s'indebolisce, e posta l'eresia, | tutti i popoli si ribellano sotto specie di vivere in libertà di conscienzia, | come fece Germania e Fiandra, popoli d'esso Carlo. 282. tutto il Settentrione | esercita la guerra grammaticale e non spirituale contra noi, i | quali abbiamo trascurato le lingue, perché abbiamo vinto gl'Ebrei, | Greci e Latini tutti soggiogandoli al Cristianesimo, e privandoli di | stato e sacerdozio, , onde non curiamo più le | dispute sottili con loro in grammatica, e fuggiamo la lunghezza || delle discipline; 300. Ma li Spagnoli che prima passaro, sendo soldati e gente grossa, | entraro nel paese {nel Mondo nuovo} senza conoscere quanto importava l'opinione della | divinità a soggiogarli, ma come se entrassero in un luoco de nostri | cominciaro a predare l'oro, e mostrare poca cura della salute di quelli, | e senza regola persuadevano il Cristianesimo; 344. Però vanno spiando di tutte nazioni l'usanze, e sempre migliorano; | e quando sapranno le ragioni vive del Cristianesmo, | provate con miracoli, consentiranno, perché son dolcissimi. | Ma fin mo trattano naturalmente senza fede rivelata; né ponno | a più sormontare. Città del Sole 25. Ospitalario. Se questi, che seguon solo la legge della natura, | sono tanto vicini al cristianesmo, che nulla cosa aggiunge | alla legge naturale si non i sacramenti, io cavo argumento da | questa relazione che la vera legge è la cristiana, e che, tolti gli | abusi, sarà signora del mondo. E che però gli Spagnuoli | trovâro il resto del mondo, benché il primo trovatore fu il | Colombo vostro genovese, per unirlo tutto ad una legge; e | questi filosofi saran testimoni della verità, eletti da Dio. 54. Ché nel Mondo Novo e in tutte le marine d'Africa e Asia | australi è entrato il cristianesmo per Giove e Sole, e in Africa | la legge del Seriffo per la Luna e Marte; in Persia quella || d'Alle, renovata dal Sofì con mutarsi imperio in tutte quelle | parti e in Tartaria. Ma in Germania, Francia e Inghilterra entrò | l'eresia per esser essi a Marte e alla Luna inchinati; e Spagna | per Giove e Italia per il Sole, a cui sottostanno, per Sagittario | e Leone, segni loro, restâro nella bellezza della legge | cristiana pura. 57. Quando gli Gentili vennero ad esser ateisti (sine Deo eratis | dice S. Paulo) patiro guai assai e facilmente pigliaro il Cristianesmo. | Oggi l'Oltramontani, negata l'autorità del Papa, | negano l'opere della fede che ei gli predicò; poi negarono | la libertà di poter far bene e male; poi negarono i santi et | il peccato, e si fecero libertini; poi negarono la providenza, | poi l'immortalità, come in Transilvania molti e li politici | di Francia; finalmente negarono Iddio e fecero un libro | De tribus impostoribus. Afor. pol. 119. Però necessariamente tutti oggi, | sendo politici senza politico scopo, forza è che tornino a | Dio vero per un buon predicante, e questo sarà. Così l'Affricani, | sendo divisi in mille sette, presto torneranno alla | setta del Turco o al vero Cristianesimo, ut in ARTICULIS | PROPHETALIBUS. 119. 89. La maggioranza del Papa giova ai Prencipi cristiani | temporali di signoria, perché agguaglia le loro differenze || et è arbitro della pace e guerra giusta, et inclina con l'arme | alla parte che ha ragione, et astringe a cedere chi ha il | torto, e gli unisce contra i nemici del Cristianesmo, e gli | disunisce dagli nemici, e contra i buoni e tristi regnatori | accommoda le cose loro e del Cristianesmo. 120. 89. La maggioranza del Papa giova ai Prencipi cristiani | temporali di signoria, perché agguaglia le loro differenze || et è arbitro della pace e guerra giusta, et inclina con l'arme | alla parte che ha ragione, et astringe a cedere chi ha il | torto, e gli unisce contra i nemici del Cristianesmo, e gli | disunisce dagli nemici, e contra i buoni e tristi regnatori | accommoda le cose loro e del Cristianesmo. 120. essi {i Principi cristiani}, acquistando, mostrano non per ambizione acquistare, | ma per Dio, avendo il Papa in ogni loro regno acquistato | la parte spirituale, come oggi nel Mondo Nuovo, e | spesso sarebbono roinati gl'impotenti Signori, se non per | il Papa. Ma questo scrissi altrove, nella Monarchia Universale | del Cristianesimo. 120. Vedi già, prudentissimo Schioppio, che il christianesmo, | che occupava et abbelliva il Mondo, si è ridotto a dui angoli | di Italia e di Spagna. Ateismo 5. 3. E pare inconveniente che sendo il Mondo grande quanto | un corpo humano (a comparation ragionando), e 'l christianesmo | quanto un dito, che Dio voglia salvar solo un dito | de l'opere sue, e 'l resto perdere, anzi minima parte di questo | dito si salva, sendo tanto pochi li christiani boni. 23. E certo nulla cosa è più al vangelo contraria quanto sforzar | la gente ad esser christiani, perché il christianesmo è la stessa | rationalità che, ben intesa, per natura si abraccia, e pur al populo | questo è consiglio, perché tutti son capaci di tanta virtù. 106. Sesto, concede il Soto, Covarruvias e Bellarmino, et | altri assertori, che Christo sia solo re in spiritualibus, haver preso | anco tanta authorità, quanto basta a correggere gli erranti del regno | celeste, di cui dicono Christo solamente si dichiarò re. Dunque | segue, secondo loro, e così affermano, che può annullare le leggi perverse | de prencipi, deponere li scismatici et heretici, et pigliare tutti li || beni temporali per benefitio del christianesmo, e drizzarci tutti a ben | vivere, come si vede spesso haver fatto i pontefici. Mon. Messia 84. Il medesimo | vuole l'extravagante di Bonifacio ottavo, e prova con raggioni naturali | et authorità che Dio secondo san Dionigio regge li inferiori, per | li superiori ordini, e che tutti sono obligati a pagare le decime in | segno di giurisdittione, e che per poter reggere bisognano ambe le | potestati in uno, massime a chi tutto il mondo ha da reggere, dove ci || è di bisogno ogni potestà per li bizzarri e per gli obedienti, né solo | questo mostra l'uso, ma l'abuso ancora, perché il christianesmo sempre | andò peggiorando, perché si cominciò a sconoscere questa suprema | authorità unitiva. 114. Hor soggiungo un'altra ammirabile profetica | dottrina, che tutto il christianesimo, sendo regno del Messia figlio di | David, non ha authorità prencipe alcuno, né gladio dal popolo, ma | solo dal Messia, David, e da Dio: ma vero è che non immediatamente | tutti, ma per mezo del popolo, a cui Dio pur nella legge della | gratia lassò questo, perché quando fece re Saul, e David, pur ha | voluto che il popolo l'elegesse. Dunque pendeano da Dio con questo | mezo dell'elettione. 129. E perché | alle volte un christiano move guerra all'altro senza raggione o è inetto | al regno, o scismatico, o heretico, o publico peccatore enorme, o | tiranno, può il papa deponerlo, e metter principe migliore, et armar || l'imperatore, et altri prencipi a questo fatto. Il che si è osservato nelli | tempi passati spesso e la raggione così vuole, se il corpo del christianesimo | è un pacifico raggionevole, obediente al suo capo unico, e | non a molti capi come mostro. 141. I scompigli e disordini del governo umano esser da tutti confessati e la | cagion cercata, ma solo nel cristianesmo esser nota, e questo esser | argomento d'un altro secolo ottimo, successivo | a questo disordinato; Politici 146. Nerone fu | utilissimo a S. Pietro e a Paolo e ad erigire in Roma la Monarchia apostolica, | e se Nerone non faceva questo officio di boia contra tanti boni, non c'era chi | il facesse, se non un altro scelerato come lui, il che conobbe S. Tomaso, I p., | e se Giuda non tradiva Cristo, non s'esseguiva la morte sua, né la redenzione | del genere umano, né si mutava il mondo dall'errante gentilesmo al savio e | tranquillo cristianesmo, e senza il peccato d'Adamo forse Cristo non s'incarnava, | e così considera di tutti l'altri eventi. 156. dico ch'il titolo di Catolico non è maggior ch'il titolo | del Cristianissimo, né in ordine allo spirituale né al temporale imperio: | perché Cristo vuol dire Verbo, Ragion e Sapienza e Virtù di Dio, | dalla quale per natura semo detti razionali, e per grazia poi cristiani. | Dunque il Cristianismo conclude e della natura e della grazia l'imperio. Mon. Francia 390. 9. Perché essi fingono mantener la fede catolica, è necessario | mostrare che gli Austriaci ci han fatto perder nel Cristianismo 150 | regni presi da Maometani, e 40 da Luterani e seguaci. E che per paura | di loro, abusanti l'autorità papale, li protestanti e li Olandesi si mantengono | nell'eresia, perché i popoli fosser ostinati contra loro, e non si | facesser tirar da preti e frati alla servitù di Spagna. 502. 3. Ch'i Francesi son primogeniti dello temporale e spirituale, ut | supra, nel Cristianismo, e che falsamente van dicendo li Spagnoli, | che Francia sia eretica, perché né il Re, né suoi consiglieri, né li | vescovi, né il parlamento son eretici, anzi piissimi, ma solo alcuni del | popolo e di laici. 504.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

Varianti grafiche
Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
empietà
Epicuro
equità
eresia
eretici
Ermete Trismegisto
Esdra
Europa
fato
filosofo
fortuna
Francia
genti
Gentili
Germania v. anche Alemagna
giustizia
governo
idolatria
imperio
impero
inferno
Inghilterra
Italia
legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
Maometto
Messia
miracolo
monarca
monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
Mosè
Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
paradiso
Platone
politia
politica
politico
popolo
predestinazione
principato
principe
profeta
profezia
*profezia naturale
provvidenza
prudenza
purgatorio
ragion di stato
regno
*regno di Cristo
religione
*religione naturale
repubblica
*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
Romolo
sacerdote
*sacerdote sommo
sbirro
secolo aureo
setta
Socrate
sofista
Solone
sommo bene
Spagna
statisti
stato
teologia
teologo
tirannia
tiranno
vermi
virtù
vizio
volpi