papato - E sono di parere, che se tutti i principi e popoli insieme si mettessero | a estirpare il papato, non potrebbero, come per ragione si | prova, accordante alla promessa di Cristo Matt. 18: Quodcunque solveris, | etc. e Portae Inferi non praevalebunt, etc., perché con una cruciata | s'armerebbero tutti i religiosi, che passano i milioni e milioni, e | s'opporrebbero al mondo tutto con la lingua e con la spada, e i | popoli perderebbero l'ardire di combattere con persone sacre, e se | non lo perderebbono tutti, alcuni lo perderebbono che disanimerebbono | gli altri. Mon. Spagna 192. Onde il primo errore che si è fatto con loro fu di lasciar Lutero | vivo nella dieta d'Augusta, detta Augspurgh, o non mandarlo in | esilio lontano, la qual cosa, se bene alcuni dicono averla fatta per || ragion di stato, acciò il Papa sempre stesse timoroso di Lutero, che si | armò contro la sua autorità, onde fosse astretto sempre a seguire | sempre le parti di Carlo, aiutandolo con danari e indulgenze nell'imprese | ch'ei facea per arrivare alla Monarchia, e dichiarando giuste le | sue guerre, temendo che non si piegasse a inalzare Lutero suo emolo | che predicava non convenirsi al clero tener ben temporali: nondimeno | si vede essere stato contro ogni ragion di stato, poiché, snervato | il Papato, tutto il Cristianesimo s'indebolisce, e posta l'eresia, | tutti i popoli si ribellano sotto specie di vivere in libertà di conscienzia, | come fece Germania e Fiandra, popoli d'esso Carlo. 282. Ma sotto il Papato, sacerdozio cristiano armato, vi è il re | Gallo, Spagnuolo, il Germano, il Veneziano, potentissimi | Signori sotto la medesima religione, senza far eresia per | l'unità del capo armato. Afor. pol. 119. Eccoti il papato atterra horamai, perché | così vol l'Antichristo per trovar il Mondo senza unità, e | senza guida; e li christiani lo difendono come sedia di un settario, | e non del luogotenente di Dio, con diaboliche glose | limitano l'ampia auttorità di Pietro: «Quodcumque ligaveris» | etc., «pasce» etc., «confirma» etc. Ateismo 7. Li scrittori falsi venduti | ingannano questo secolo, cercano di occultare la dottrina | evangelica, di estinguer la profetia, di autorizar li secolari, | di gittar a terra il papato, perché non possa stringersi a | riforma e riconoscimento del vero. E questo più mi assicura | della verità del vangelo. 222. Dove mostra che il demonio haveva | unito l'uno con l'altro gladio e potestà tra gentili, et solo | Melchisedech li hebbe uniti da Dio per figura di Christo, et dicono, | che l'imperatore avanti il papato era signore del mondo per san Luca | et per la successione del regno d'Assirij, che santo Agostino dice | esser transferito et ampliato a romani per la virtù loro, e quello era | universale, dicendo Daniele: Tu rex regum Deus celi regnum, et imperium, | et fortitudinem dedit tibi etc. Mon. Messia 76. Ma non per questo si essalta in papato sopra l'imperio, | ma per la maggiore dignità del sacerdotio melchisedechio, che | aronita, e per le parole dette a Pietro, e non ad Aron, e per l'usanza | antica fondata in authorità divine, che li papi donano i titoli e regni | temporali a Cipro, Portogallo, a Toscana, e più a Francia in Ugo | Ciapetta, onde m'ammiro che i regi di Francia pretendono non sottostare | in temporalibus al papa, perché non sono legitimi heredi da | Ugo in qua, se non in quanto furo authorizati dal papa; e li decreti | negano a loro solo la superiorità d'altro prencipe secolare. 132. Primo. Come l'università delle cose naturali è guidata dagl'angeli e boni e | mali, perché li stupidi elementi non vonno né sanno lavorare piante e animali | con tanta arte e fine senza l'assistenza delle intelligenze (secondo si prova non | solo da Origene e S. Tomaso e S. Gerolamo, ma anco da tutti platonici, e tra | principali d'Avicenna e Alessandro e Temistio), come nell'artificiali il fuoco sa | abbruggiare e scaldare, ma non modificar le sue forze e arrostire, se il coco | non lo guida, e il medemo con la lima e martello e incude non sa far un focile | e una chiave senza il mastro ferraro: così son tutte l'università e congregazioni | umane, republiche, regni, monasteri, esserciti monarchie e papato, le quali | non ponno guidarsi col senno parziale e corto, ma ci è bisogno dell'universale | e ampio, che miri dentro e fuori al passato, presente e futuro, e la loro assistenza | ed effetti pronti a noi pareno venir per bona o per mala fortuna, secondo | che bene o male ci recano. Politici 151. Onde si è | visto che nissun principe in Cristianità ha potuto aspirar alla monarchia | universale senza abitar nelli tabernaculi di Sem, cioè del papato. | Questo si prova anche con ragion politica: perciò che dove regna un | sacerdote sommo armato, non può nissun aspirar a regno universale, | perché quello ch'è a tutti superiore non lo lascia crescere, li move | contra i popoli de' quali egli l'animo governa. Dall'anima depende il | corpo, dal corpo l'arme, dall'arme l'Imperio e sua fortuna. Però nel | Maometesmo, dove contra natura il sacerdozio pende dal temporale, | può uno esser monarca, perché il sacerdote informa i popoli bene o | male, come vuol il principe, e fa buone le sue guerre e azioni: onde si | può dire Pythia philippizat. Mon. Francia 378. 10. Perché li cardinali spagnoli in Roma sono spie contra il papato, | e quando si tratta cosa di stato la tirano allo spagnolismo, come l'Imperatori | fan delli feudi dell'Imperio. 502. Perché la salute di principi bassi consiste nel papato per lo più, che | non permette ch'ognun li devori ingiustamente, ma s'accommoda con | chi può aiutarli. E di più il Papa è arbitro tra principi cristiani nelle | differenze loro, et è necessario, perché nissun aspiri a sovrano Imperio | sopra tutti, ch'il Papa abbia il dominio spirituale e il regno temporale | che possiede. 538. Cristo ha | duoi gladii, unus exit ab ore, ch'è lo spirituale, Apocalypsis 1, l'altro | pendet ex femore, ex Ps. 44: Accingere gladio tuo super femur tuum, Potentissime, | etc. E questo conobber gli antichi nostri esser necessario, e però | metteano lor beni in commune sul papato, che non è signoria d'alcuna | famiglia o nazione, ma di tutti Cristiani virtuosi del mondo, perché | ognun può esser Papa, cardinale, vescovo, abbate, canonico etc. 540. Alli Veneziani bisogna proporre l'utile ch'averanno accordandosi | con Francia e con la Chiesa, e la necessità della religione a loro stato, e | la necessità del papato, dalla gioventù loro poco stimata, dopo che fra | Paolo e il Cremonino ateisti hanno insegnato la lor gioventù. E ch'il | papato è principato commune, e più d'Italiani, da cui essi sempre | hanno avuto grandi aiuti e signoria in mare e terra. Anzi, si son | aggranditi con aiutar la Chiesa, e che se ben non paresse a loro vera la | religione, non però deveno sprezzarla, sapendo che quella è il supremo | rimedio a mantener li stati, perché lega gli animi, da quali i corpi e le | fortune dipendeno. E che li popoli loro, se cominciassero a creder che | la religione è sola arte di stato per frenar i popoli, uccideriano li principi | e il Senato, né mai obbedirebbeno, stando sempre scontenti, che | né in questo mondo han bene, né speranza dell'altro. Non ci è più | gran bestialità nel principe, quanto mostrarsi empio per ruinar presto. 554.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

Varianti grafiche
Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
empietà
Epicuro
equità
eresia
eretici
Ermete Trismegisto
Esdra
Europa
fato
filosofo
fortuna
Francia
genti
Gentili
Germania v. anche Alemagna
giustizia
governo
idolatria
imperio
impero
inferno
Inghilterra
Italia
legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
Maometto
Messia
miracolo
monarca
monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
Mosè
Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
paradiso
Platone
politia
politica
politico
popolo
predestinazione
principato
principe
profeta
profezia
*profezia naturale
provvidenza
prudenza
purgatorio
ragion di stato
regno
*regno di Cristo
religione
*religione naturale
repubblica
*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
Romolo
sacerdote
*sacerdote sommo
sbirro
secolo aureo
setta
Socrate
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Solone
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Spagna
statisti
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teologia
teologo
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