macchiavellista, sostantivo - Ci sono li doni nella chiesa, ma dormeno: | «Exurge, quare obdormis, Domine?». Questa è preparation | de l'Antichristo, perché esso venerà con i miracoli suoi | in questa siccità nostra, et ognuno correrà alla sua acqua | fetente. Beato chi starà saldo. Dunque non ci essendo li segni | tra noi, si non rari, e talmente che paion sogni e bugie, | paremo simili a turchi et hebrei. Onde scrissero li Germani | De tribus impostoribus; e tutto il mondo è pieno di politici, | di Macchiavellisti et atheisti. Ateismo 9. Per Macchiavellista intendo ognun che vive per astutia | fondata nell'Amor proprio e nella miscredenza della | Religione: della quale solo qui si vede il quia. 14. Ma chi può | a suo modo fare ciò che li piace deve effettuare, e di tutti | spassi del mondo godere, perché questa è la parte de l'huomo. | Questa sentenza è di macchiavellisti, e di libertini, e calvinisti | in parte, e camina assai tra prencipi, e cortigiani, e governatori, | e giudici iniqui. E sta fondata su l'amor proprio, onde | è difficilissimo a levarla, et è pestilenza di ogni secolo, e delle | persone in communi et in singulari. 17. E di più, se cercando non troverai, e cercherai come si conviene, | ti assicurerai l'anima di altri timori di inferno con ragione, | e non con presuntione diabolica, come li Macchiavellisti | et epicurei, che senza saper se il sole nasce e more | ogni dì (come dice Epicuro), e senza investigar con tutte le | scienze l'auttor del Mondo e la vera ragion del vivere, fondati | su l'amor proprio, negano Dio, e l'altra vita; 27. 14. Di più, Macchiavellisti epicurei, se voi con arte governate | lo stato, perché negate la prima arte? havete fatto voi voi || stessi? sapete far huomini? non vedete che sete tratti con violento | amore al coito e non sapete quel che fate, come questa | penna non sa quel che io scrivo? sapete far di un capello | bianco un nero? Sia dunque la prima arte, e da quella forzatine | a conoscer la vostra origine, e nel governo conformarvi a | lei, e vi mando alla mia Metafisica a conoscer questo con lunghi | discorsi et efficaci, et a mostrar che di nulla fece il tutto, | che a questa disputa basta solo che Dio abbia fatto il Mondo | e lo governi. 40. O scelerati Macchiavellisti (incominciai ad esclamare, poiché | ciò vidi), credete a voi stessi, mentre cercate stati e regni | per immortalarvi, che veramente sete immortali. 73. 12. La sicurezza poi c'hanno li santi è efficacissimo argumento, | perché non si deve stimar che Dio lasci ingannare per | illusione gl'huomini più buoni e santi del Mondo, e solo faccia, | che non si ingannino gl'empi epicurei e Macchiavellisti, e | la gente che è pestilenza del mondo faccia accertare, e la gente | ch'è felicità del mondo faccia errare. 74. Mi può dir alcuno, come i macchiavellisti, che Christo | formò una repubblica come quella di Platone, che non si può | trovar nel mondo, poiché nulla repubblica può prohibire tutti | i vitii, né commandar tutte le virtù. 101. Et io dico che Christo non ha dato li sacramenti come | empiastri, li quali chi non piglia non sana, ma li donò per | aiuto di poter osservar la legge naturale, comunicandoci in | quelli l'aiuto e la gratia sua, la qual non manca a chi vive | virtuosamente in ogni loco e tempo, perché la gratia non è | legata solo in questi misteri. E questa dottrina è pur secondo | la natura, né la può schernire il macchiavellista, perché già | havemo confessato che le leggi humane non prohibiscono tutti | vitii, perché la maggior parte di huomini son imperfetti, né | ponno a tanta rationalità riducersi, e che pur li rationali peccano | spesso, almen venialmente. 115. Nel | che fu avanzato da Christo Mosè, come diremo al suo luoco, | che senza armi vinse il mondo con gente idiota, e fondò | il suo principato nella reggia del primo monarca del mondo, | et alli suoi successori basciano li piedi tutti li prencipi della | terra, che son servi de la prima Ragione, e lo tengono per | Dio e più che Mosè. (E se dice che questo fu fortuna e non | arte di Christo, egli è obligato insegnare come Dio o il suo | fato fa questo: e perché alli Macchiavellisti satrapi non è | noto, e come non hanno arte di fare tanto. 128. E più glorioso è Socrate hogge, che Melito et Anito suoi | accusatori e vincitori per calunnia, e più Seneca e Lucano che | Nerone e Seiano e Tiberio, che fu padre di Macchiavellisti. 130. Et Aristotile et Averroè, patre di | Macchiavellisti, e pur Avicenna et Alessandro, ponendo uno | intelletto nella sfera de l'huomo, fanno che quello si congiunga | a noi senza concretione e finimento, in quel modo che Dio | essere all'humanità unito noi diciamo. Dunque essi son forzati | a crederlo per cosa possibile, mentre in tutti gl'huomini | una mente con Anassagora, o Colcodea o Intelletto o Dio | incarnarsi fingono. Il che a stoici e pittagorici alquanto più | conviene. ( 134. La religione dice che in | cielo non si entrava corporalmente, s'egli non havesse assunto | corpo humano e facesse strada; e molte cose dice la chiesa che | son buone alli pii intelletti: ma il sofista et il macchiavellista | non si queta, perché li pare contra la ragion di stato. 137. Molti finsero miracoli, e morendo fecero nasconder li corpi | loro, perché si credesse che in cielo fussero traslati. E questo | paragone fa parere alli Macchiavellisti e peripatetici dubbioso | Christo e Mosè, che dissero esser l'uno figliuolo, l'altro | messagiero di Dio, e li corpi loro non comparsero, come neanco | quelli di Enea, né di Romulo, che Livio dice che per | questa causa fu ascosto dalli senatori, che fusse creduto che || era salito in cielo; 182. Da Dio mandati io trovo Christo e Mosè e tutti profeti | hebrei, li quali pareno alli peripatetici e Macchiavellisti c'habiano | finto medesimamente, e che Mosè stette sul monte a | far le tavole, che pur mangiava; che Iosuè l'avisò del vitello di | oro, e di ogni cosa che egli dice haver da Dio, e che fingea | haver vinto li magi: ma non ci è altra scrittura che la sua. 184. Li scrittori falsi venduti | ingannano questo secolo, cercano di occultare la dottrina | evangelica, di estinguer la profetia, di autorizar li secolari, | di gittar a terra il papato, perché non possa stringersi a | riforma e riconoscimento del vero. E questo più mi assicura | della verità del vangelo. Questo scandalizza il macchiavellista, | e me edifica, perché vedo adempire le profezie: «Sicut | in diebus Noe capiet eos». 222. Questa prima regola è contro macchiavellisti, e contro Cesare, | che lodava Euripide in quel verso: Si violandum est ius, regnandi gratia | violandum est: caeteris rebus pietatem colas. Da questo segue un | altro punto, che tutte le leggi et ordinationi e sentenze e pareri de | prencipi fatte secondo la scienza secolare si devono sottoporre all'ecclesiastica | disciplina, come il corpo all'anima, secondo Nazanzieno. | E Platone filosofo conobbe lo stesso, e Pitagora, e Trismegisto; perché | questa è legge naturale. Mon. Messia 137. Li macchiavellisti che al ben di sé soli e non del tutto il | genere umano si appigliano, e alla prudenza inferiore, che mira a piccioli | beni, e non alla superiore, che mira a grandi ed eterni, s'attaccano, son imperversanti | a guisa de demonii, quali sono imitatori, e alfine saran compagni, | perché ogni simile va al suo simile. Politici 153. chiamano | Aristotele a decidere come mastro delle scole di Cristo, nel che godono || assai i politici e Macchiavellisti, e io sono afflitto da essi perché mostro Aristotile | essere sofista e introdotto per testimonio contra suoi, non per mastro | nelle scole cristiane; 161. tra popoli nasce opinione che il governo dell'ecclesiastici sia pessimo, | ed è uscito proverbio nelli stati al suo confinanti: Giustizia de preti, contra | il qual proverbio io disputai tra molti signori adulanti al prencipe che temea | del papa son due anni, e tutti mi fur contra, e mi dicean che con questa | opinione sto ben trattato; tutto questo male nasce da macchiavellisti che | separano dal papa l'animi della gente e l'istrumenti e nervo della sua politia, | che son le lingue e penne de boni ingegni, contra l'offizio d'Elia che «convertet | corda patrum ad filios et filiorum ad patres», il pseudo Elia Lutero il | dimostra. 164. Questi Macchiavellisti son carnali, e l'eresie e le sette «sunt opera carnis», | dice S. Paolo, cioè della prudenza carnale guidata da gl'effetti inferiori dati | da Dio per sproni e aiuto, e usati dal mal omo per guida e maestri e ruina, | come in Ethica provammo. 169. Dunque il macchiavellista | non si scandalizzi contra Dio se egli è esaltato, ma contra di se stesso, che fa il | ben per forza e quasi per fato e destino, e mentre pensa discordar da Dio, | accorda non volendo, come Giuda quando «tradidit illum», imperoché «et | Pater pro nobis tradidit illum». 172. Però dico che questa gente Macchiavellistica durerà mentre dura l'amor | proprio senza regola col commune, e mentre dura il secolo mortale e tenebroso, | e poi succederà quello in cui cessa la fraude e vincerà l'amor del tutto | sopra quel della parte, cantato da poeti per secol d'oro, da filosofi descritto | come stato d'ottima repubblica, da profeti antevisto in Gerusalemme liberata | da babilonici macchiavellisti, e da tutto il mondo aspettato e da Cristiani dimandato | «ut fiat voluntas Dei in terra sicut fit in coelo», il che ancora non | s'è visto, ma si vedrà quando «reminiscentur et convertentur ad Dominum | universi fines terrae et fiet unum ovile et unus pastor», cessata la prudenza | carnale di statisti, per preludio di quella gloria che poi si gusterà da trasferiti in | paradiso celeste da questa terra, ove semo seminati per crescere come in seminario | lavorato ed essercitato per mano di Macchiavellisti, e per essere poi | traspiantati al giardino delle delizie divine come tutto il genere umano desidera | non vanamente, e tutti i profeti e legislatori e apostoli promettono, contestando | Dio con soprannaturali meraviglie, che questa sia sua dottrina e verace | promessa. 176. Essi stessi ancora si dichiaran esser macchiavellisti, perché, affirmando col | suo Lutero che il Papa è Anticristo, non potrebbono ritener il titolo dell'Imperio, | né l'elettorato che lor ha dato il papa, altrimente si confessaranno anticristiani, | e perché lo tengono mordicus e ambiscono l'imperio che dall'Anticristo | secondo loro fu instituito, dunque non credono né Papa né Lutero né Cristo | né Macometto, come pur dichiarano in quel libro De tribus impostoribus stampato | nel lor paese; 178. Dunque s'è visto in ogni tempo e legge l'eresie esser nate da macchiavellisti | simolatori, e quelle che son nate da pravità d'intelletto non esser allignate se | non per opera de macchiavellisti a ragion di stato, e solo la cattolica contra | tutti i prencipi del mondo pugnando essere cresciuta, e chi la difende d'altra | manera la diminuisce e oscura, come altrove dimostrai. 179. Dunque s'è visto in ogni tempo e legge l'eresie esser nate da macchiavellisti | simolatori, e quelle che son nate da pravità d'intelletto non esser allignate se | non per opera de macchiavellisti a ragion di stato, e solo la cattolica contra | tutti i prencipi del mondo pugnando essere cresciuta, e chi la difende d'altra | manera la diminuisce e oscura, come altrove dimostrai. 179. O ignoranza diabolica, contro la | quale io scrissi l'Antimacchiavellismo, e però da macchiavellisti mi trovo perseguitato, | che non vonno intendere che questa opinione fa perdere lo stato e la | vita a chi la segue, non solo eternamente dopo morte, al che non credono, ma | nel presente secolo, in che solo credono e s'appigliano, come soprabondantemente | per tutte l'istorie s'è mostrato, accordanti col successo alla fundamental | raggione di questa dottrina filosofica e celestiale. 179.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

Varianti grafiche
Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
empietà
Epicuro
equità
eresia
eretici
Ermete Trismegisto
Esdra
Europa
fato
filosofo
fortuna
Francia
genti
Gentili
Germania v. anche Alemagna
giustizia
governo
idolatria
imperio
impero
inferno
Inghilterra
Italia
legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
Maometto
Messia
miracolo
monarca
monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
Mosè
Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
paradiso
Platone
politia
politica
politico
popolo
predestinazione
principato
principe
profeta
profezia
*profezia naturale
provvidenza
prudenza
purgatorio
ragion di stato
regno
*regno di Cristo
religione
*religione naturale
repubblica
*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
Romolo
sacerdote
*sacerdote sommo
sbirro
secolo aureo
setta
Socrate
sofista
Solone
sommo bene
Spagna
statisti
stato
teologia
teologo
tirannia
tiranno
vermi
virtù
vizio
volpi