ragion di stato - E' da sapere però che la prudenza è diversa dall'astuzia, che alcuni | chiamano ragion di stato: primo, la prudenza accorda con la causa | prima, che è Dio, e però attende alle profezie e scienze divine per | sapere il futuro; ma l'astuzia mira al gusto solo e al proprio cervello, | e lo chiama sapienza, come disse Faraone: Sapienter opprimamus eos. Mon. Spagna 36. Deve poi il Re fare che tutti li officiali sentenzino secondo la | legge, e non secondo la ragione di stato o equità o epiceia o buon | governo, come dicono, e poi il Re o altro officiale o Viceré temperare | la severità della legge con grazia (salvo in causa di stato contro il Re | immediatamente) per tirare più a sé la volontà dei popoli. 114. Regola | è che mai allignò eresia senza favor di principi per ragione di stato, | come dissi nella Monarchia ecclesiastica; 198. Onde il primo errore che si è fatto con loro fu di lasciar Lutero | vivo nella dieta d'Augusta, detta Augspurgh, o non mandarlo in | esilio lontano, la qual cosa, se bene alcuni dicono averla fatta per || ragion di stato, acciò il Papa sempre stesse timoroso di Lutero, che si | armò contro la sua autorità, onde fosse astretto sempre a seguire | sempre le parti di Carlo, aiutandolo con danari e indulgenze nell'imprese | ch'ei facea per arrivare alla Monarchia, e dichiarando giuste le | sue guerre, temendo che non si piegasse a inalzare Lutero suo emolo | che predicava non convenirsi al clero tener ben temporali: nondimeno | si vede essere stato contro ogni ragion di stato, poiché, snervato | il Papato, tutto il Cristianesimo s'indebolisce, e posta l'eresia, | tutti i popoli si ribellano sotto specie di vivere in libertà di conscienzia, | come fece Germania e Fiandra, popoli d'esso Carlo. 282. Onde il primo errore che si è fatto con loro fu di lasciar Lutero | vivo nella dieta d'Augusta, detta Augspurgh, o non mandarlo in | esilio lontano, la qual cosa, se bene alcuni dicono averla fatta per || ragion di stato, acciò il Papa sempre stesse timoroso di Lutero, che si | armò contro la sua autorità, onde fosse astretto sempre a seguire | sempre le parti di Carlo, aiutandolo con danari e indulgenze nell'imprese | ch'ei facea per arrivare alla Monarchia, e dichiarando giuste le | sue guerre, temendo che non si piegasse a inalzare Lutero suo emolo | che predicava non convenirsi al clero tener ben temporali: nondimeno | si vede essere stato contro ogni ragion di stato, poiché, snervato | il Papato, tutto il Cristianesimo s'indebolisce, e posta l'eresia, | tutti i popoli si ribellano sotto specie di vivere in libertà di conscienzia, | come fece Germania e Fiandra, popoli d'esso Carlo. 282. Di più, re di Spagna se bene ha sopra di sé un sacerdote armato, | questo li giova per fato e per ragion di stato || (come ho di sopra scritto), avendo Spagna sotto a lui a unire, come | Ciro, la monarchia de santi, servendosi del Papa per abbassare i nemici | con l'armi spirituali e temporali, ut supra, e per levar da sé l'invidia e | l'opinione dell'avarizia e della poca santità. 322. La Ragione di Stato è nome trovato | da tiranni a somiglianza della Epichea o Equità, parendo | a loro che per conservarsi lo stato possano ogni legge | trasgredire, e così per acquistare. Ma questa differenza è | che l'Equità guarda il ben publico, la Ragione di Stato il | proprio di chi domina, e per coprire questo nome conosciuto | per tristo, dopo che scrisse il tristo Macchiavello, oggi dicono | la Ragione di Buon Governo; i quali nomi ponno | aver bon senso, benché da mala intenzion furono trovati. Afor. pol. 102. La Ragione di Stato è nome trovato | da tiranni a somiglianza della Epichea o Equità, parendo | a loro che per conservarsi lo stato possano ogni legge | trasgredire, e così per acquistare. Ma questa differenza è | che l'Equità guarda il ben publico, la Ragione di Stato il | proprio di chi domina, e per coprire questo nome conosciuto | per tristo, dopo che scrisse il tristo Macchiavello, oggi dicono | la Ragione di Buon Governo; i quali nomi ponno | aver bon senso, benché da mala intenzion furono trovati. 102. Noi ci unimo a conseglio, et ei si ritira in testa dove specola | li moti passati, vedendo chi ben lo mosse e chi male, per sapere | dove si ha d'appigliare, come noi l'istorie antiche studiamo | per esempi di ragione di stato. Senso delle cose 119. Ma perché si sdegnarono | gli uomini di servire al più sapiente uomo, fecero divisione, | e perché la religione non li sforzasse a star soggetti al gran | sacerdote amico di Dio, introdussero nuovi dèi per ragion di stato, | dicendo che quel Dio che in forma umana o d'altra spesso appariva | era alcun di loro. 166. La Ragion di stato di questo secolo | antichristiano consiste in stimar più la parte che il tutto, | più se stesso che la specie humana, e più che il Mondo, e più | che Dio. Questi pensier vilissimi sono figli de l'Amor | proprio, che dal diavolo cominciò, per diabolici figli camina, | e nell'inferno ha da finire. Ateismo 3. E chi si crede esser arrivato alla sapienza, oltre non cerca. | Questi defendon la Religion con armi a dritto et a torto, | perché stiman cosa gloriosa mantener la loro setta, o perché è | utile così fare, e, mancando l'utile o la gloria, manca la ragion | de la credenza apparente, (e però con ragion di stato interpetrano | la religione a lor modo, e così ogni lege e patto prevaricano | con qualche glosa finta, stirandola a quel che a loro è | commodo senso (. 17. 11. Con la medesima via trovai che Dio era prima potenza | da tutte le potenze argomentando la prima, e così primo | amore, come prima sapienza. E di tutto scrissi cose non | vulgari, che convinceno ogni sofista peripatetico et epicureo | soccitato; et altre ragioni non dico, perché passo alli governatori | del secol nostro, che per raggion di stato reggeno, e sconosceno | la ragion prima, e di questa intendo assicurarli, come | ho assicurato me medesimo fra le tenebre. 39. segue per ragion sicura che habia voluto | morire per difender la verità e la ragione; e che tutta la vita sua | sia stata esempio a noi, e così la morte, di sequir la ragion divina, | che stima più il tutto che la parte, e più il ben magiore che | il minore, e non la humana ragion di stato, e carnale e sciocca, | dalla quale si vedrà appresso che son nate le sette, l'idolatria, le | guerre , carestie, pestilenze e tutti mali del Mondo. 44. Et io dico che il Macchiavello è ignorantissimo di ogni ragion | di stato vera, e che di astutia servile è maestro. 125. Le parole degli apostoli vanno a lettere | d'oro, e costano un mar di sangue, e chi si oppone a luoro, è | bestia, e roina se medesmo. | Non vince all'incontro l'amor proprio, in cui fonda il Macchiavello | la sua ragion di stato, e quanti l'han sequitata roinaro. 130. La religione dice che in | cielo non si entrava corporalmente, s'egli non havesse assunto | corpo humano e facesse strada; e molte cose dice la chiesa che | son buone alli pii intelletti: ma il sofista et il macchiavellista | non si queta, perché li pare contra la ragion di stato. 137. Qui vedi quanto fu grande la empietà di Ieroboam, che | adorò le statue del vitello, e questa et ogni altra impietà nacque | dalla ragion di stato, perché il suo populo non andasse ad | adorare in Ierusalem il vero Dio, e non ritornasse il regno | tutto a Roboam, Re di Gerosolima. 147. Altrove io mostrai che tutte l'eresie e scisme son mantenute per ragion di | stato macchiavellistica, che è la prudenza carnale tanto sgridata da S. Paolo. Politici 164. Poi li seguenti regi di Samaria mantennero quella falsa religione per la | medesima ragione di stato, e Iehu, che fu mandato da Dio ad estinguer Iezabel | e l'idolo Baal e suoi sacerdoti, pur dal medemo Macchiavellismo guidato, | non ha voluto lasciare il culto profano contrario a Dio de Gerosolimiti da lui | conosciuto per vero Dio; similmente molti re anche di Gerosolima, per compiacere | a convicini re di Samaria o di Damasco o d'Assiria, per ragion di stato | abbandonaro il culto divino, apostataro dal vero Dio e finalmente, a tempo | de Macabei, i sacerdoti sommi si mutaro il nome di Iesu in Iasone e Ozia in | Menelao, per farsi frati al re di Antiochia, ed esser mantenuto in signoria, e a | gusto loro andavan mutando la religione e i riti antichi. 177. Poi li seguenti regi di Samaria mantennero quella falsa religione per la | medesima ragione di stato, e Iehu, che fu mandato da Dio ad estinguer Iezabel | e l'idolo Baal e suoi sacerdoti, pur dal medemo Macchiavellismo guidato, | non ha voluto lasciare il culto profano contrario a Dio de Gerosolimiti da lui | conosciuto per vero Dio; similmente molti re anche di Gerosolima, per compiacere | a convicini re di Samaria o di Damasco o d'Assiria, per ragion di stato | abbandonaro il culto divino, apostataro dal vero Dio e finalmente, a tempo | de Macabei, i sacerdoti sommi si mutaro il nome di Iesu in Iasone e Ozia in | Menelao, per farsi frati al re di Antiochia, ed esser mantenuto in signoria, e a | gusto loro andavan mutando la religione e i riti antichi. 177. Il medemo si trova nel Testamento novo figurato nel vecchio, perché l'eresia | di Lutero fu levata da lui per ragion di stato di vendicarsi contro domenicani | e contro il papa, che tolsero a lui il predicare l'indulgenze, e spesso diceva | «neque in Deo coepit verbum hoc, nec cum Deo finietur», e dalle sue variabilità, | contradizioni, arroganze e sfacciate menzogne ogn'un lo vede, e io in un | Dialogo l'ho dimostrato. 177. Di più, benché Lutero e Calvino avessero scritto male perché così credessero, | nondimeno non poteva quello {Macchiavellismo} allignare, se il duca di Sassonia e altri | prencipi protestanti non l'avessero per ragion di stato mantenuto per farsi | sequela contro Carlo V, seguace della religione romana, la quale per non | confessarla migliore della settaria la chiamano papista. 178. Dunque tutta è ragion di stato nell'eresie, primo occulta, ma oggi dichiarata | nei politici e libertini, e nel decreto che ogn'un muti la religione come invita il | prencipe, perché serve allo stato e non a Dio. 179. Dunque s'è visto in ogni tempo e legge l'eresie esser nate da macchiavellisti | simolatori, e quelle che son nate da pravità d'intelletto non esser allignate se | non per opera de macchiavellisti a ragion di stato, e solo la cattolica contra | tutti i prencipi del mondo pugnando essere cresciuta, e chi la difende d'altra | manera la diminuisce e oscura, come altrove dimostrai. 179. Con tutto ciò Macchiavello ebbe ardire di scrivere nel suo Prencipe che Cristo | e li profeti, non che Mosè e Macone (o che fra Geronimo Savanarola anche | quando predicò in Firenze e fu poi giustiziato) predicavano solo per farsi sequela | e signoria, ma che non ferono per freno di ragion di stato quanto bisognava, | perché a quelli che ti credono è necessario poner l'armi in mano anche | a finché ti difendano, come fe' Maometto e Mosè e Ciro, altrimente sarai | occiso come Cristo e l'Apostoli e profeti. 179. Perché la religione | ha questa forza, che ti fa vincer il mondo, ancor che fossi crucifisso; | anzi la tribulazione volontaria è presa da popoli per marca e | segno che Dio abbia comandato al sacro antistite di far ciò che facesse | contra un principe pravo, come nella Politica del Campanella si prova. | Cose non intese né considerate da politici. In particolare dal Macchiavello, | che si stupisce come il Papa sta in piedi, e con poca milizia vince | e regna, contra la sua ragion di Stato. Perché non intende le cose fatali | con la prudenza, ma le particolari con l'astuzia, né la forza della | religione. Mon. Francia 486. Dunque Carlo V con permetter a lor eresie ha pensato | privarli della speranza d'esser Imperatore, come furo al tempo passato, | del sangue di tutti tre elettori. E perché essi non creden veramente | all'eresia, altrimente si confesserian esser anticristiani tenendo il titolo | d'elettori e l'Imperio dal Papa Gregorio V, che essi con Lutero dicon | esser Anticristo, e ogni giorno mutan la religione come arte di stati: | però o per vera pietà, o per ragion di stato, deverebben farsi Catolici | e torre l'Imperio da gli Austriaci, e far legge, che non possa essere all' | Imperio eletto mai della medesma famiglia. 570.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

Varianti grafiche
Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
empietà
Epicuro
equità
eresia
eretici
Ermete Trismegisto
Esdra
Europa
fato
filosofo
fortuna
Francia
genti
Gentili
Germania v. anche Alemagna
giustizia
governo
idolatria
imperio
impero
inferno
Inghilterra
Italia
legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
Maometto
Messia
miracolo
monarca
monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
Mosè
Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
paradiso
Platone
politia
politica
politico
popolo
predestinazione
principato
principe
profeta
profezia
*profezia naturale
provvidenza
prudenza
purgatorio
ragion di stato
regno
*regno di Cristo
religione
*religione naturale
repubblica
*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
Romolo
sacerdote
*sacerdote sommo
sbirro
secolo aureo
setta
Socrate
sofista
Solone
sommo bene
Spagna
statisti
stato
teologia
teologo
tirannia
tiranno
vermi
virtù
vizio
volpi