cortigiani - Ma chi può | a suo modo fare ciò che li piace deve effettuare, e di tutti | spassi del mondo godere, perché questa è la parte de l'huomo. | Questa sentenza è di macchiavellisti, e di libertini, e calvinisti | in parte, e camina assai tra prencipi, e cortigiani, e governatori, | e giudici iniqui. E sta fondata su l'amor proprio, onde | è difficilissimo a levarla, et è pestilenza di ogni secolo, e delle | persone in communi et in singulari. Ateismo 17. Di più, questi scolari peripatetici, se ben credessero che Aristotile erra scrivendo | contra la religione, perché il Concilio Lateranense sotto Leon X comanda | che si sciolgano da lettori i suoi argomenti fatti contra la fede, il che | molti fan burlescamente, e altri dicono: «Sic sentimus in philosophia, et sic in | theologia», come se il vero al vero potesse contrariare, quando poi son fatti | cortegiani e consiglieri de prencipi, e sentono disputare cose di stato, e che i | prencipi trascurano la conscienza per mantener lo stato in giurisdizione contra | la chiesa, essi si ricordano d'Aristotile, e par che abbia ragione, e consultano | a gusto del prencipe, prima dubitando che non ci sia providenza divina, né | immortalità d'anima, né giudizio finale, e poi affatto negando, perché non si | vedono punire da Dio per questa credenza, né sentono utilità dal prencipe. Politici 161. Nelle corti poi gl'omini mal boni sovente diventano ben pessimi, etiam li credenti, | perché vedendo con questa politica andarsi avanti chi mira solo al proprio | interesse puerilmente, senza mirare al male che viene alla communità, e | per conseguenza a lui e a posteri, già che «malum se ipsum perdit», si sforzano | di non essere inferiori all'altri cortegiani. 162. La profession propria de cortegiani e baroni e prelati esaltati o esaltandi | con mal arti è andar a caccia della volontà del prencipe (come già sfacciatamente | lo professa con darne precetti nella setta de politici oltramontani, che | non sanno capirli come l'Italiani e Spagnoli astuti), e laudar ogni azione del | suo signore, o bona o mala, e darli del Domine Dio, e farlo sopra ogni legge e || religione, e di più provedere che gl'omini veramente boni e virtuosi sian lontani | dagl'occhi e orecchia del prencipe per più cause. Prima perché non avvertiscano | al prencipe quel che è utile al publico secondo la ragion divina e | umana, nel che essi statisti restarian di fuori, perché sanno i sdegni privati | contrarii a quello; secondo, perché la vista de virtuosi è testimonianza de i | loro vizi, difetti e inganni, come lucerna entrando in casa di molti malefacienti | al buio tutti vanno a smorzarla, talché sanno che il prencipe deve essere | aurito come gl'animali sacri di Ezechiele, e non sia sordo, né veda, né oda, | se non con gl'occhi e orecchie loro. 162. questa canaglia adulatrice finge che | noceno allo stato e alla religione tutte quelle cose che non vengano da loro, e | insospettiscono di maniera il prencipe, che non osa parlare a questi filosofi né | anche di notte, come faceva Nicodemo per questa medema paura; così fecero | contra Socrate, contra Seneca, contra Origene, Gerolamo, Giustino Martire, | e contra Crisostomo, e contra i profeti e apostoli e filosofi, non che contra | i conservi loro, ed è arte antica, come prova Platone, de cortegiani e di pretendenti | lo smaccare li virtuosi. 163. Primo. Tutti i filosofi e profeti e apostoli e martiri furono perseguitati, e da | questa gente macchiavellistica occisi, essaltata o adrizzata a questo effetto dal | Senno divino, e sempre con questo famoso titolo: «Benedixit Deo et regi», | come si legge nella sacra Scrittura e nell'Apologia di Platone e di Senofonte per | Socrate, non trovandosi male nella vita loro se non virtù e bontà sospetta | allo stato malo de prencipi e cortegiani o d'altri pretendenti e statisti sendo il | contenuto verissimo, che questa gente virtuosa è più utile che viva al mondo, | tanto per il culto divino quanto per il buon governo umano, il quale deve | mirar prima al bene del tutto che delle parti, e indrizzar il tutto con le sue | parti al bene universale, Dio primo principio de gl'enti, i quali si beatificano e | han pace tornando a lui sua origine, e s'infelicitano allontanandosi; 173.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

Varianti grafiche
Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
empietà
Epicuro
equità
eresia
eretici
Ermete Trismegisto
Esdra
Europa
fato
filosofo
fortuna
Francia
genti
Gentili
Germania v. anche Alemagna
giustizia
governo
idolatria
imperio
impero
inferno
Inghilterra
Italia
legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
Maometto
Messia
miracolo
monarca
monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
Mosè
Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
paradiso
Platone
politia
politica
politico
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*regno di Cristo
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*religione naturale
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*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
Romolo
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*sacerdote sommo
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statisti
stato
teologia
teologo
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virtù
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