Germania v. anche Alemagna - Ma ne i grassi lo spirito è molto corpolento, | et con difficoltà si move da una sembianza in un'altra; | et sebene han memoria tenace - quando non arriva | a grossezza notabile, che sopisca affatto le passioni -, non | hanno però discorso schietto et veloce, come s'esperimenta | ne i popoli di Germania et d'Inghilterra, feroci per la | copia di spiriti et ricordevoli perché non essala una parte | pria che se generi l'altra, ma di poco discorso nelle cose | speculative perché non hanno lo spirito sciolto dalla corpolenza; | et però anchora sono attissimi all'arti | mechanice. Epilogo 468. E si deve stimare che | mancando un imperio l'angelo di quello si trasferisce all'altro vincitore | (salvo meliori iudicio), e i Romani seppero questo segreto, e non | voleano che si sapesse il loro, perché non fosse dall'altre signorie invocato. | Però si può dire che il persiano angelo o ha ceduto al greco, o | vero s'è posto in possessione del greco, e così quel di Costantinopoli | or combatta per lo turchesco, o vero abbia ceduto e sia per lo germano, | e quello di Germania anco, e dove più angeli sono, più ponno | augumentare. Mon. Spagna 16. Non potrà dunque casa di Spagna arrivare a monarchia grandissima | secondo il fato, se non sotto gli auspicii dell'imperio italiano, che | è romano, che è germano, che è destro. Però si deve sforzare in ogni | modo il re di Spagna a farsi eleggere imperatore, che non solo Dio, | ma la prudenza umana mostra che otterrà ogni cosa, come se ne vide | principio sotto Carlo V, re di Spagna, che sotto gli auspicii imperiali, seguitato da tutta Italia e | Spagna, vinse Tunisi, il re di Francia e la Germania. 28. Che la Chiesa sia soggetta a Babilonia si sa, | che è ancora militante, e altrove dissi che tiene ancora i giorni di | Marte e Venere, etc., e i mesi d'agosto e luglio, etc., che furo di | Roma babilonica, e patisce in Asia, Africa ed Europa, massime in Germania, | Francia e Inghilterra e Polonia passione grandissima dall'infedeli | babilonici. | Questo discorso vale, perché tutte le cose dell'ebraismo furono | figure di quelle del cristianesmo. 30. Imperoché le città libere di Germania non desiderano la grandezza | dell'Imperio per non ritornare a servitù, e sono tarde a deliberare ed | eseguire. Però la celerità contra loro è importantissima delle genti cristiane | unite. E fatto questo, quelli i quali furono più pronti e con più | genti, devono farsi elettori dell'imperio per autorità apostolica, siano | Italiani o Francesi o Spagnoli o Germani, overo si caveranno a sorte, | secondo le prime potenze di Cristianità converranno. 54. Però è ignoranza grande dei principi lasciare entrare novità di | religione nel suo regno, perché questa domina gli animi. Onde Saul, | vedendo che David dominava gli animi del suo popolo, subito augurò | la propria rovina, e i mali di Germania e Polonia e Francia per lo | rubamento degli animi sono infiniti dopo Lutero. 88. Regola è che re di Spagna faccia in ogni provincia un collegio, | dove congreghi tutti i fanciulli di buon ingegno, secondo da maestri | di grammatica s'informerà, e cavarli d'ogni scola, e nodrirli a spese | proprie, e far di quelli un ordine, come di san Domenico, che si dica | l'ordine d'Austria, e nelli venticinque anni sacrarli a predicare, e si | dicano i predicanti del Re, e mandarne in Germania e in Inghilterra, e | quei che tornano vittoriosi godano i vescovati del Re, detti iuspatronati, | perché si assicurerà dal Papa e dai predicatori contrarii e eretici, | come la Sorbona guardò il re di Francia, e le sue ricchezze mangerà | chi lo serve, oltre altri utili ne risulteriano che dire non si ponno. | Abbiamo adesso seminarii di lingua e spada, instrumenti | d'Imperio. 204. E vi son tre sorti d'unioni: l'una è delli animi, fatta dalla religione, | e questa è la più forte, perché unisce nazioni diversissime in | opinione, onde pende la voluntà e l'azione, e poi la lingua e l'armi in | uno si uniscono. Così il Papa domina in Europa, Asia, Africa e America | a tutti Cristiani con questo vincolo, e l'Imperatore germanico non | può dominare Germania, unitissima d'armi, di corpi, riti, abiti e costumi, | perché li manca questa prima unità, e vi sono tante opinioni | quante teste. Onde gl'Inglesi e Svizzeri si sforzaro ad una setta o due | almeno tirare i loro, per meglio dominare, e in questo non vale divide | et impera, ma divide et perde. 216. Ma gran regola è aprire le scuole di filosofi antichi e de matematici | in Germania, per umiliare li eretici e dividerli; di più, servirsi di loro | per far macchine da guerra, per navi e per cose manuali e per scienze, | in diverse parti distraendo gl'ingegni megliori con paghe oneste, e | mandarli ad astrologare nel Mondo nuovo, acciò allettati dalla virtù | amino li Spagnoli, e dall'utile. 244. Onde il primo errore che si è fatto con loro fu di lasciar Lutero | vivo nella dieta d'Augusta, detta Augspurgh, o non mandarlo in | esilio lontano, la qual cosa, se bene alcuni dicono averla fatta per || ragion di stato, acciò il Papa sempre stesse timoroso di Lutero, che si | armò contro la sua autorità, onde fosse astretto sempre a seguire | sempre le parti di Carlo, aiutandolo con danari e indulgenze nell'imprese | ch'ei facea per arrivare alla Monarchia, e dichiarando giuste le | sue guerre, temendo che non si piegasse a inalzare Lutero suo emolo | che predicava non convenirsi al clero tener ben temporali: nondimeno | si vede essere stato contro ogni ragion di stato, poiché, snervato | il Papato, tutto il Cristianesimo s'indebolisce, e posta l'eresia, | tutti i popoli si ribellano sotto specie di vivere in libertà di conscienzia, | come fece Germania e Fiandra, popoli d'esso Carlo. 282. Ché nel Mondo Novo e in tutte le marine d'Africa e Asia | australi è entrato il cristianesmo per Giove e Sole, e in Africa | la legge del Seriffo per la Luna e Marte; in Persia quella || d'Alle, renovata dal Sofì con mutarsi imperio in tutte quelle | parti e in Tartaria. Ma in Germania, Francia e Inghilterra entrò | l'eresia per esser essi a Marte e alla Luna inchinati; e Spagna | per Giove e Italia per il Sole, a cui sottostanno, per Sagittario | e Leone, segni loro, restâro nella bellezza della legge | cristiana pura. Città del Sole 58. Ecco san Francesco di Paola in Calabria || et in Roma tra christiani facea miracoli; e tanti predicanti | domenicani e gesuini in Germania tra heretici perché non | ne fanno? Questo è flagello di Dio, perché non siamo suoi | di tutto core. Ateismo 9. 4. Trovai poi molta gente non investigar la ragion contraria | a quel che crede per timore di chi la difende con la spada e | con li tribunali. Onde de facili si appigliano all'argomenti in | pro e non in contra, havendo quelli per gaudio e mancamento | di male, e questi per noia e via al mal patire. E questa | gente, si perde il timore, perde la legge, perché il patre | del suo argomento è svanito, è 'l figlio gito in fumo, e poi | nella libertà comincia a ponderare ogni cosa, si ha giuditio | capace. La maggior parte di scolastici sta in questa consorteria, | come si è provato nelli mutamenti di Germania. 16. Il precursor | magno dell'antichristo, predetto da san Vincenzo che | dovea da Germania comparire, già si è visto Luthero nel || quinto sigillo, e Calvino la quinta ampolla de l'ira di Dio, e | tutti accordeno con l'Alcorano più che col vangelo. Si aspetta | dunque quella renovatione di Brigida, e di Caterina, e d'altri | santi predetta. 221. Ma oggi han chiarito il mondo di se stessi tutti l'eretici di Francia e di | Germania, sendo nata in publico la setta de politici professanti di credere solo || quello che è a loro utile e comodo, come narra il Butero, e già s'è fatto per | decreto e consuetudine che ogni popolo abbia a seguitare quella setta che | piace al prencipe, e si trova che una provincia ha cambiato quattro o cinque | volte religione secondo ha piaciuto al suo instabil prencipe o al successore | mutare: che più pazza e sfacciata sentenza contra Dio e contra tutta la verità | della religione si poteva imaginare? Politici 177. Monarchia | di Spagna è un mostro con tre teste, cioè l'Imperio Romano in | Germania, capo dell'essenza e origine, onde discendeno i regi di | Spagna, che son talmente conglutinati seco, che paion i Gerioni. Poi | ci è Spagna, ch'è il capo dell'esistenza di questa Monarchia, onde si | dilatò fuor dalla sua origine per tanti paesi, venendo dalla potenza | all'atto. Il terzo capo || è il regno di Napoli, capo del valore di tal Monarchia, e tutte le | potenze italiane sue son come capelli di questo capo. Onde ha l'arme, | soldati, capitani, cavalli, denari: e da questo si deveria cominciar | guerra, perché gli altri capi, se non son all'improviso assaltati e vinti, | vengono da questo capo aiutati. Però i Spagnoli fan tutte le guerre | con temporeggiare, aspettando l'aiuti d'Italia. Mon. Francia 508. E perché tre capi ha la Monarchia di Spagna, cioè dell'essenza, | Germania, dell'esistenza, Spagna, e del valor, Italia, e li duoi capi | primi non ponno essere spenti, se non con subito assalto e grosso, sí | perché son capi amanti della lor Monarchia e resisteno, ma Italia | l'odia, et è pronta a farla spegnere; sì anche perché dando lor tempo | han l'aiuti da Italia, capo del valore, armi, cavalli, artigliarie, soldati, | capitani, ingegnieri e vittovaglie. Dunque bisogna cominciar la guerra | da Napoli, ch'è capo del valore, e non può aver aiuto d'Alemagna e | pochissimo da Spagna, ma contrasto e da Roma per terra, e da Venezia | per mare, e da Francia d'ogni banda. 582.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

Varianti grafiche
Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
empietà
Epicuro
equità
eresia
eretici
Ermete Trismegisto
Esdra
Europa
fato
filosofo
fortuna
Francia
genti
Gentili
Germania v. anche Alemagna
giustizia
governo
idolatria
imperio
impero
inferno
Inghilterra
Italia
legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
Maometto
Messia
miracolo
monarca
monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
Mosè
Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
paradiso
Platone
politia
politica
politico
popolo
predestinazione
principato
principe
profeta
profezia
*profezia naturale
provvidenza
prudenza
purgatorio
ragion di stato
regno
*regno di Cristo
religione
*religione naturale
repubblica
*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
Romolo
sacerdote
*sacerdote sommo
sbirro
secolo aureo
setta
Socrate
sofista
Solone
sommo bene
Spagna
statisti
stato
teologia
teologo
tirannia
tiranno
vermi
virtù
vizio
volpi