principato - Al Prencipe | più nuoce la prodigalità, perché, venuto a bisogno, | diventa rapace come Caligola et Nerone; ma a chi | acquista principato giova più, come a Cesare et Ciro, per | conciliarsi i soldati, onde il principato futuro tutto pende. Epilogo 521. Dunque l'officio di Ciro apprendendo re di Spagna, or che è | dechiarato dal Papa Re Cattolico idest universale, facilmente potrà | arrivare al principato del mondo; Mon. Spagna 32. 23. Nondimeno un principato d'un buono è sempre meglior | che di molti o tutti buoni. Ma d'un malo è peggiore che | di molti o tutti mali; ma dura meno. E però si deve sempre | più desiderare la malizia d'uno, che di tutti o molti. Afor. pol. 98. Ma, sotto l'Equinoziale, temperamento di principato e legge | ci vuole, e così, nelle regioni mezze tra il settentrione et | il Tropico, republiche e principati temperati e leggi più | e men severe, secondo che più o meno a' Tropici si avvicinano, | convennero sempre, come a Greci et Italiani. | Gli orientali sono simili a' meridionali per lo più. 105. 78. La parte che Dio ha negli imperii per la religione mantiene || il sacerdozio. Però nessuna republica o principato fu | né si può fare senza sacerdozio. 116. Ogni setta si vanta haver | miracoli, profetie, testimonianze, martirio et argomenti | per mostrar, che è da Dio auttorizata; e stiamo allo scuro, e | tutti paremo d'un colore, filosofi e sofisti, santi et hipocriti, | principi e tiranni, religione e superstitione. Onde è nata opinione, | che non ci sia Religione, né principato, né sapienza: | ma chi può più ingannare, vincere e regnare, comunque il | faccia, fa bene. Io scrissi per questo tanti libri di filosofia e di || politica, e finalmente la Metafisica per scoprire le radici dell' | inganni. Ateismo 5. Se poi miro agl'animali, artifitiosamente combatteno, e vivono | in republica popolare alcuni, come le formiche; altri in | principato, come l'api; altri in stato di ottimati, come le grue; | hanno le guardie, le squadre, li sargenti, l'ordinanza; fanno i | figli per immortalarsi, e li nidi con industria. 28. Poscia che scorsi con questi contrasegni per tutte le leggi di | mortali, esaminandole senza passione alcuna, viddi chiaramente | che la religione christiana è la vera secondo la natura; e che | questa a tutte ha da soprastare, e che tutto il mondo a questa | sola ha riunirsi dopo tanti scompigli avvenuti per la differenza | di religioni e principati, e che sarà il principato unico in | terra con quella felicità che cantaro li poeti sotto nome | di secolo d'oro, e li filosofi di stato di ottima republica, ancor | non vista, e li profeti mostrano nella tranquillità di Ierusalem | reedificanda, finita la Babilonia e confusione di tante sette | sciocche et empie, e tutti savii delle Nationi l'hanno aspettato, | e li filosofi lo desiderano grandemente. 99. Né ci è huomo che a questo desiderio non inclinasse facilmente | altro che alcuni tirannelli, e pur essi volrebber che fusse | tutto il mondo sotto un loro principato solo et unico, e | questa fu la promessa da Dio ad Abram, che sarà erede del | mondo, e questo conobbi così. 99. Nel | che fu avanzato da Christo Mosè, come diremo al suo luoco, | che senza armi vinse il mondo con gente idiota, e fondò | il suo principato nella reggia del primo monarca del mondo, | et alli suoi successori basciano li piedi tutti li prencipi della | terra, che son servi de la prima Ragione, e lo tengono per | Dio e più che Mosè. 128. Nella legge della natura paternità, principato et sacerdotio erano | insieme in un soggetto, e Adamo fu padre, re et sacerdote di tutto | l'universo genere humano, e così tutti li successori primogeniti registrati | nella Biblia. Similmente Noè et li successori primogeniti come | Sem, e così Abramo e li successori. Anzi la paternità era la signoria | naturale, il magisterio et la mediatura fra Dio e gli huomini, detta | sacerdotio. Mon. Messia 57. Poteva Dio creare in ogni provincia un huomo, e farlo re di quella | in spirituale et temporale, ma perché Dio è uno et ama l'unità ha | creato un huomo solo re, sacerdote, et padre del mondo tutto, accioché | tutti sendo d'un sangue et d'un spirito, gli huomeni del mondo | convenissero sotto un prencipato divino amorosamente, di cui fusse | una sola religione anima. 61. Le trasmigrationi tante del | popolo d'Israel han portato tesoro infinito al mondo, multiplicando | la conoscenza del vero Dio, et insieme sendo essi puniti, perché | meglio lo conoschino, e predichino secondo disse Tobia. Hor se Dio | si serve di tanti mali in bene, quanto meglio saria il bene passar in | meglio sotto l'unità della fede et prencipato universale. 63. Dunque per | convenire tutti sotto una fede fu necessario torre la circoncisione, e | quanto era, che particolarizava quella gente et porre l'unità del prencipato | sacerdotale, perché tutti i popoli convenissero sotto una legge, | et li governatori loro s'accordassero sotto un capo, et che questo li | potesse forzare a stare uniti; 68. Alli Veneziani bisogna proporre l'utile ch'averanno accordandosi | con Francia e con la Chiesa, e la necessità della religione a loro stato, e | la necessità del papato, dalla gioventù loro poco stimata, dopo che fra | Paolo e il Cremonino ateisti hanno insegnato la lor gioventù. E ch'il | papato è principato commune, e più d'Italiani, da cui essi sempre | hanno avuto grandi aiuti e signoria in mare e terra. Anzi, si son | aggranditi con aiutar la Chiesa, e che se ben non paresse a loro vera la | religione, non però deveno sprezzarla, sapendo che quella è il supremo | rimedio a mantener li stati, perché lega gli animi, da quali i corpi e le | fortune dipendeno. E che li popoli loro, se cominciassero a creder che | la religione è sola arte di stato per frenar i popoli, uccideriano li principi | e il Senato, né mai obbedirebbeno, stando sempre scontenti, che | né in questo mondo han bene, né speranza dell'altro. Non ci è più | gran bestialità nel principe, quanto mostrarsi empio per ruinar presto. Mon. Francia 554.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

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Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
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dispietà
dominio
*dominio naturale
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Esdra
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genti
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Germania v. anche Alemagna
giustizia
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imperio
impero
inferno
Inghilterra
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legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
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Lutero
macchiavellista
Macchiavello
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miracolo
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monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
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Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
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politica
politico
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*regno di Cristo
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*religione naturale
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*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
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*sacerdote sommo
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teologo
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