teologo - Se non piacesse questo nome di fato e destino a theologi, | benché io habbia dichiarato ch'egli sia il voler divino e l'accordo | de tutte le cause agenti in virtù della prima, si può mettere il | nome di conordinamento overo coordinazione. Epilogo 206. Dio è agente libero et non naturale, dicono i theologi. 227. Dico dunque che il fine delle monarchie è già venuto, e che ogni | cosa ha da venire all'imperio de santi e della Chiesa, il che sarà finite le | quattro monarchie e morto l'Anticristo, che durarà tre anni e mezzo, | secondo Lattanzio, S. Ireneo, Tertulliano, Origene, Vittorino, S. Bernardino, | l'abate Gioachino, Dante, Petrarca e altri teologi, filosofi, | profeti e poeti, come altrove || dichiarai. Mon. Spagna 24. Terzo, leva le questioni di | sacra teologia dalle scuole oltramontane, che tutti si fanno teologi eretici | per non stare sotto la disciplina pia del Papa, ma contenziosa, e | l'occupa in queste di scienze naturali. 96. Ma più di tutti bisogna che sia metafisico e | teologo, che sappia ben la radice e prova d'ogn'arte e scienza, | e le similitudini e differenze delle cose, la Necessità, il Fato e | l'Armonia del mondo, la Possanza, Sapienza e Amor divino e | d'ogni cosa, e li gradi degli enti e corrispondenze loro con le | cose celesti, terrestri e marine, e studia molto bene nei profeti || e astrologia. Dunque si sa chi ha da esser Sole, e se non passa | trentacinque anni, non arriva a tal grado; e questo offizio è | perpetuo, mentre non si trova chi sappia più di lui e sia più | atto al governo. Città del Sole 13. Et Origene, pio e dotto theologo, distratto da tal argomento, | disse che l'anime peccaro in cielo, e però fur legate | alli corporei carceri, e che, disfatto il mondo e poi rinovato, | Dio perdonerà a tutti diavoli e huomini. Ateismo 138. Wicleffo poi et Marsilio Padovano, et Giovanni Hus, et li valdensi | asseriscono, il papa essere come curato, predicante, et ministro de | sacramenti; ma altri dicono solo della sua diocese, come gli heretici | lutherani, et calviniani, altri de tutti sopraintendente, come Marsilio, | ma che non habbia potestà secolare se non quanto li prencipi | secolari li donano, o permettono. Questo dice Marsilio, et un theologo || moderno, che scrisse contro la scomunica di papa Paolo quinto | fulminata contro la Repubblica di Venetia, et lo provano, perché | Christo non pigliò signoria temporale né prima, né doppo la resurettione; Mon. Messia 71. Vi sono poscia i cattolici divisi, perché i theologi in parte vogliono | che il papa sia signore in spirituale direttamente, e che possa | far leggi, e correggere le leggi contrarie al Vangelio, e tenere tribunale; | ma solo indirectae esser signore in temporalibus, in quanto deviano | dallo spirituale, correggendo et drizzando la politica alla religione. 74. Tutti li boni theologi vogliono che il papa || sia sopra il concilio, se non quando è heretico, o a tempo di scisma, | come fu dichiarato nel concilio Costantiense. 76. Venne Christo secondo Lattantio, san | Girolamo, e tutti li theologi a restituire lo stato della naturale legge | perfettamente, ma in quella stava insieme il sacerdotio, il regno, et la | paternità. Dunque Christo fu padre, re et sacerdote, senza mancamento | alcuno. 84. Secondo | tutti i rabini, è promesso nella Sacra Scrittura al Messia il dominio | spirituale, e temporale di tutto l'universo; dunque Christo fu assoluto | re dell'uno e dell'altro regno. Né si può dire, come alcuni theologi | vogliono, che questo dominio temporale sarà solo nel secondo | avvento, perché all'hora non è temporale, ma in un attimo si fa, et | transferisce in cielo. 85. Dunque son bestie | questi theologi che antepongono l'imperatore, o altra dignità, in | modo alcuno al papato. 110. Sul principio la Chiesa giudicava in | palese di tutti peccati, perché la confessione era publica. E questo | desiderava Socrate nella Republica, che ognuno senza aspettar testimonij | et accusatori che l'astringano, andasse da sé a confessare il | delitto e pigliar la pena, e non a forza, come i bruti; ma poi l'erubescenza | et enormità de peccati ci ritirò alla confessione secreta, e | tribunal secreto, onde par la potestà sacerdotale diminuta a questi | theologi venduti. Ma in vero questa è la suprema. 123. E nondimeno questi theologi fanno tante glose per | diminuirla, e per dividere l'unità della Chiesa, e dar licenza a ciascuno | di fare a suo modo, e commodità a gli infedeli di consumarci | affatto. Dio perdoni questa stoltitia. 124. Dicono li medesimi theologi che l'authorità e virtù della spada | dell'imperatore, e d'altri prencipi e regi non penda da Dio per via de | ius divino immediatamente, come quella del papa, ma mediante il | ius naturae, e che immediatamente dependa dalla republica, la quale | ha da Dio naturalmente la potestà di reggersi, e questa ella transferisce | al suo prencipe per via d'elettione, o poi li dona la successione | per li posteri, secondo prima ha piaciuto a ciascuna natione: ma | hoggi non si può tor da prencipi tale authorità, se non quando sono | tiranni. 125. Di più, tutti i regi s'appellano | figli del papa, dunque la potestà loro è dal padre. Lo inganno di | questi theologi è perché prima era instituita questa potestà laica; | dunque non pende dal papa; ma non vedono che l'institutore fu | Christo per legge di natura, et il medesimo poi correttore in legge di | gratia, e che sopra tutte queste potestati ha instituito una potestà che | tutte in se contiene, come prencipe, e capo del mondo: Et si angelos | iudicabimus quanto magis ista saecularia. 128. 2. Di più, li Spagnoli dopo la invenzion del Mondo novo si | macularo di nova malizia, dubitando perché Dio non mandò genti | predicatori in 5500 anni. E perché non viddero il paradiso terrestre né | l'inferno né il purgatorio sotto la terra, come scrissero diversi teologi | cristiani. E che ci era altra gente, del che avean scritto il contrario Lattanzio, | Metodio, Dionisio Tarsense, Procopio Gazeo, S. Augustino, | Giustino e altri gran Padri della cristiana fede. E se pur il popolo | questo non considera, lo considerano i maggior di loro. E però fanno | contra quelli meschini quel che a nemicissimi si farebbe da chi non | avesse alcun sapore né timore di Dio. Mon. Francia 496. Dunque nascimur iudicati et non iudicandi. E quanto | facemo vivi è per decreto eterno e impulso efficace temporale, a cui né | da Dio che l'ha decretato, né da noi che siamo impulsi efficacemente, | si può resistere». È questo tutto bugia e impietà. E pur ne son infette | lo scole, massime di Dominicani, e però son ingrossate le conscienze: | perché se Dio non ci è, ognun deve fare con suo gusto. O se Dio è o | se ha predestinato e reprobato, e non può mutarsi per qualunque nostro | o suo sforzo, dunque pur facciamo a nostro modo. Per questo è | necessario resistere a questo dogma col libro contrario, fatto dal Campanella | e approbato de tanti teologi italiani, e da duoi Sorbonisti, e | sbatter li Spagnoli nello spirituale e temporale. 576.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

Varianti grafiche
Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
empietà
Epicuro
equità
eresia
eretici
Ermete Trismegisto
Esdra
Europa
fato
filosofo
fortuna
Francia
genti
Gentili
Germania v. anche Alemagna
giustizia
governo
idolatria
imperio
impero
inferno
Inghilterra
Italia
legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
Maometto
Messia
miracolo
monarca
monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
Mosè
Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
paradiso
Platone
politia
politica
politico
popolo
predestinazione
principato
principe
profeta
profezia
*profezia naturale
provvidenza
prudenza
purgatorio
ragion di stato
regno
*regno di Cristo
religione
*religione naturale
repubblica
*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
Romolo
sacerdote
*sacerdote sommo
sbirro
secolo aureo
setta
Socrate
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Solone
sommo bene
Spagna
statisti
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teologia
teologo
tirannia
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virtù
vizio
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