Numa Pompilio - L'astuto cerca inganni bassi e fraudi contrarie al suo popolo, per | debilitarlo e sbassarlo. La prudenza usa inganni amorosi e utili, per | farlo savio e legarlo a far l'officio suo, come usò Numa, per farsi venerando, | e per tenere in freno Roma con la religione. Mon. Spagna 38. 33. Però non deono fare legge se non tutti insieme quei | del comune, overo soli i sapientissimi con autorità divina, | come Moisè, o coloro a quali è dalla moltitudine commesso | questo officio, come Solone e Licurgo e Numa Pompilio, o || quelli che da Dio e dalla moltitudine sono autorizzati, come | il Papa. Altrove dissi di Macomet e Minos, che finsero | esser da Dio autorizzati a guisa di Moisè, come scimie. Afor. pol. 100. 97. Proprio della magnanimità e fortezza è l'acquistare, | come di Romulo, di Cesare e di Carlo, e della giustizia e | temperanza il mantenere, come di Numa Pompilio e di | Veneziani; e chi queste virtù tutte ha è buono all'uno e | l'altro, come Augusto. 123. La medesima opinione si legge di tutti i sapienti, onde Varrone | fa differenza tra li dèi fisici e politici, quelli dalli sapienti e questi | dal volgo adorati, e pone anche li dèi poetici; e Anassagora | morì per denegare la divinità al sole; talché questi conobbero che | veri miracoli non fecero, ma furo uomini astuti come Macometto, | e ingannarono con sapienza il volgo, come fece Pompilio, Romolo, | Pitagora e Minos, o per ammaestramento del demonio, li | cui atti non sono degni d'esser creduti miracoli appresso i sapienti | veri magi; e molte favole si aggiungono che mai non furono. Senso delle cose 172. Vinsero il mondo con l'armi, e poi fur vinti da christiani | senza armi, e fu posto in Roma il tribunal di Christo, e | gittato a terra quello di Romulo e di Numa, e di Cesare mutato, | perché la verità senza armi quanto è più afflitta vince, e | tutte le possenti Nationi fur domate dall'impotenti con la religione, | come i Gothi, gl'Hunni, Vandali e Tartari. Ateismo 121. Pur Zamolsi, Pittagora, Numa, Minos et altri tali si finsero | ambasciatori di Dio, anche Ciro, et Alessandro figlio del Dio | Ammone, e nondimeno non ci è chi loro creda, e furo dopo | Mosè; dunque Mosè ebbe più cervello anche in politica tua, o | astuto e falsario Macchiavello, e di Macone e di Cinghi vedrai | quel che fu di Hercole e di Apollo, falsi Dei, e di fingitori, ut || infra. Dunque ha più larga signoria fondato Mosè et in più | nationi. 126. Io fra questi tali soglio ponere solamente Minos, Numa | Pompilio, Pittagora, Zamolsi, Romulo; Macometto e Cinghi | penso siano stati dal diavolo e da l'astutia ingannati et ingannatori; 181. Numa Pompilio fingea, entro un bosco sacro contemplando, | parlare con la Dea Egeria e con li superi, e poi dava le | leggi a Romani. 183. Romolo anche con armi fondò la sua | legge, e con occidere il fratello, come usano i turchi, e non ha | profetie né etc., e con l'imperio già acquistato si mantenne | Numa Pompilio la credenza sua, e con dottrina humana senza | altri segni, e così Minos, che era re di Candia, e Trismegisto, | Re e sacerdote. 188. Tutti quasi gran prencipi furono regi et sacerdoti insieme, nella | legge della natura. Melchisedech re fu di Salem, et sacerdote dell'altissimo. | Getro prencipe di Madian, et sacerdote. Così si legge di | Romulo, e di Numa, e di tutti i regi romani, a' quali era tanto naturale | il regno con il sacerdotio che, scacciati i regi da Roma, creavano | un re sacrificulo per offerire i sacrificij, non per commandare. Mon. Messia 58. Quel che disse doppo morte: Data est mihi | omnis potestas in caelo, et in terra, li prencipi humani se potessero || morire, e poi risuscitare per regnare, si contentariano comprare il | regno con benefitio si stupendo, che cattiva gli animi e, per conseguenza, | li corpi e gli esteriori beni; ma questo modo solo fu di | Christo, il cui regno non dovea pigliarsi con armi al modo ordinario; | e tutti regi boni senza sforzo fur fatti regi, come David, | Pompilio, Giuda Maccabeo per via de benefitij e di virtù, nel che | Christo avanza tutti. 102.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

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Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
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*dominio naturale
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Germania v. anche Alemagna
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imperio
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*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
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leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
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miracolo
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*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
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Numa Pompilio
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papato
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politica
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