legge di Cristo - La legge di Christo ha verissimi riscontri, ma non convincon | per via naturale si non chi va filosofando per tutte le sette | con tutte le scienze, mentre oggi par simile all'altre, et in molte | cose impossibile a chi guarda la scorza. Ateismo 9. Gl'altri stati | humani son fondati più sopra la giustitia, la qual virtù dà a | ciascun quel che si acquista, e poco mira ad accomunar la | gente, né a divellere li peccati secreti né publici, si non quelli | che apportano ingiuria al prossimo: perché le fornicationi quasi | tutte leggi permettono, e molte la sodomia, l'avaritia, et ingratitudine | quasi da nulla è punita; né la invidia, né la pusillanimità, | né l'audacia, né l'ebrietà, né l'otio, né l'afflition soverchia, | né la bugia, né la malignità e simili. Le quali tutte | dissorbitanze o dissordini son vietate dalla legge di Christo e | piantate tutte le virtù. 100. questo è | Christo, e se minimo vitio lasciava, non era Dio né legge divina, | ma humana, e purgando il mondo di tutti vitii, non può | restar se non la legge di Christo, giardino di tutte virtù etc. 101. Dunque la division de le robe puoi pensare che sia venuta per | mancanza di fervente charità e pigritia delli curatori particolari, | e 'l giuramento per mancamento di verità e per l'incredulità | di chi l'esige. Ecco esser l'uno e l'altro per necessità, e non | secondo la natura buona, e «a malo est quod amplius est», | dice Christo. (Ma se osservassimo le leggi di Christo, sariamo | caritativi prudenti e verdateri, e non ci saria divisione, figlia | dell'iniquità, come dice s. Clemente, né giuramento in remedio | de la perfidia. 103. Quando l'imperatore mandò ad uccider gl'Anabattisti, quelli | tutti si inginocchiaro in una campagna aspettando la morte, e | li soldati arrivando restaro confusi di vergogna, e non vollero | metter mano, e li lasciaro vivere, e così l'imperatore. Ecco | quanta forza ha la legge di Christo in chiunque l'osserva. 105. Ma da cqui si vede che tutto quel che facemo contro i consigli | di Christo nasce dalla necessità e dalli peccati enormi, e | che sì come il peccare è contra natura e lo vivere virtuosamente | è naturale, così la legge di Christo con i suoi consegli è la | stessa legge della natura pura innocente, e che per la pravità si | permette quel che, essendo tutto il mondo ragionevole, cioè | christiano, non bisognaria permettere. 106. Le | leggi de l'altre nationi han bisogno ogn'hora di nove leggi, | prammatiche e glose, additioni e sottrationi, perché non son || scritte nelli cuori, ma nelle carte, et ognuno le stira dove vuole, | e convenir non ponno in uno spirito per la varietà delli | cervelli e dell'interessi: ma la legge di Christo, essendo la stessa | ragion naturale da lui riformata et avvivata, sta nell'animi, | e quando tutti saremo di quella ben ravvivati, non haveremo | bisogno di tante nove leggi. 108. Si vede pure che hoggi non si vive con le leggi di Christo | solamente, ma con le leggi civili, perché la malvagità e fragilità | non si confida osservarle, ma la legge di Christo tiene | li tribunali de la conscienza alli quali ciascuno va a pigliar | penitenza delle colpe, facendo in sé giustitia voluntaria, e beati | noi se non vi bisognasse altro tribunale, et ognun dimandasse | pena di sua colpa, senza aspettar chi altri l'accusi, e chiami | testimoni. 114. Tutta la lege di Christo dunque si trova possibile e secondo | la natura, e li buoni stoici, pitagorici e socratici, anzi e | platonici li consentono naturalmente: ma non li peripatetici | et epicurei. Hor veda chi studia bene a chi si deve credere. 114. Di più, non si può negare che chiunque osserva la legge di | Christo, «quaecunque vultis ut faciant vobis homines et vos | facite illis», non sia persona a tutti utile, buona, rationale e | degna di honore, e che fa l'huomo buon per sé e per la repubblica; 114. Dunque abiamo visto che nelli precetti morali e ceremoniali | la legge di Christo è tutta suavità, verità, certezza, | innocenza, amore, ragione e tutta felicità in questo e nell' | altro secolo. 120. Era utile, politicamente parlando, la circoncisione per dividerli | dall'altri popoli: ma la legge di Christo, sendo data a | tutto il mondo, non deve haver distintione e partialità, ma | sacramenti che le femine, maschi, barbari e civili possano pigliarli | in uno spirito. 125. Manicheo dice che il Dio malo fè la legge di Mosè, | el male e la tenebra, e 'l buono la legge di Christo, il cielo e la | luce. 151. E Trismegisto si ammira che l'huom fa parlar le || statue e Dei creava, che li rispondano. Questi donaro oracoli | e fecero quel che han voluto, dove non arrivò la legge di | Christo. 152.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

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Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
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Anticristo
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aristocrazia
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Germania v. anche Alemagna
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*legge di Cristo
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libertà di conscienza
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