vizio - Onde s. Paulo sentìa la repugnanza | in sé della natura vitiosa con la legge divina infusa nella | sua mente. Per questo è vero che l'huomo non può oprar bene | senza la gratia universale di Dio, prima sapienza illuminante | ogni virtù, né bene meritorio senza gratia speciale. Però | i Peripatetici, che dicono le virtù essere habito dell'uso, son Pelagiani. | Et chi dice potenza naturale come noi il vitio in potenza | non erra, perché alla virtù natia dona merito di bene naturale, | ma alla commandata dalla Religione sopranaturale merito attribuisce. | Onde con la prima i Gentili, con la seconda i Christiani | si guidano. Epilogo 516. Et è virtù ogni potenza che conserva, | e vitio che distrugge. E tante sono le virtù et atti virtuosi | quanti sono gli Angeli del Cielo, e tanti i vitij et atti vitiosi | quanti i demonij dell'inferno. Et gli uni et gli altri spiriti | da nomi di virtù et vitij furo notati da Santi antichi. 562. E> perché le virtù sono mezzi d'acquistar la | vita, et i vitij la morte, sono quelle voluntarie et naturali, || ma non questi, se non quando si piglia il vitio per virtù. | Il che acciò non avvenga ti darò regole infallibili: guarda | (dicendo) nell'amor mio et del prossimo, perché questo | affetto sarà guida delle attioni rette di ogni ente. 569. Sì che, viste le idee di tutti i principati, diciamo che il re di Spagna | deve procurar d'esser sapientissimo, perché ogni virtù è passione | dell'animo posta in misura, ed eccedendo o mancando da quella, è | vizio. La misura la pone la ragione. Però si deve sapere che non | l'azioni sono bastanti a fare l'uomo virtuoso, ma ci vuole l'inclinazione | naturale, la quale dalla complessione delli genitori e dall'aere e | dalle stelle deriva. Mon. Spagna 70. È vitio del prencipe permetter male di cui non si sa né si | può cavar bene; ma a Dio che sa e può, virtù si deve stimare, | e l'ingiuria di Lucretia e la morte di Decio ti fan pensare che | tutti gl'atti mali son occasion di bene; e dove al prencipe questo | è noto e possibile, lo fa. Ateismo 63. Di più, è chiara la diferenza tra il vitio e la virtù, e che ogni | atto che strugge noi o la Repubblica è peccato contro noi o | contro la Republica, e che quel che conserva è merito e bene. 154. Altri negaro | il male, e posero indifferenti tutte cose, altro che il vitio, | come li stoici; altri heretici come sono i libertini che, vedendo | nel lor Calvino che Dio è causa del male, dissero che se Dio lo | fa non è male né peccato nel mondo, e così lo scusano. 160. e trovai | che non ci è altro male che il peccato e 'l vitio, e che li | travagli e morti e generationi e corruttioni ponno servire a | bene et a male secondo li pigli et usi, come ben dicono li | stoici, e che non può esser che nel Mondo ci sia distintione e | producimento senza contrarietà di elementi, e che questa è | bona e durarà fin quando sarà ragione appresso Dio. 160. Ma se arrivano alle sperate e stentate dignità, fan come gl'altri de quali | seguiro l'esempio, vedendo che poco le virtù valsero a loro, ma il vizio; tal che | disconoscon quelli da chi furono essaltati, se non aspettano altro da loro, per | non rendere il cambio, e sapendo che viziosamente ciò han fatto, e perché la | superbia loro non comporta il proprio benefattore, parendoli che quello sia | stato miglior di lui, mentre ha potuto far tal benefizio che esso riceve come | pria inferiore, e poi lo mira come il plebeo l'esattor del debito; Politici 165. Due cose oggi noceno grandemente a Francesi, il gioco e la gola: | con quello i principi, i soldati e tutti diventano ignoranti, lasciando di | studiar le virtù della pace e della guerra. E di più rapaci, traditori, | avari, ingannatori, etiam degli amici, e avviliscon la nobiltà. La quale | non degna far traffichi e mercanzie, per non avvilirsi col vil guadagno. | E poi col gioco più vile s'ammacchiano d'ogni vizio, non che di vil | acquisto. E non son buoni per questo alla pace né alla guerra. Rimedio | sarebbe una legge, che quanto si gioca da nobili più che 20 scudi, sia | del fisco. Mon. Francia 594.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

Varianti grafiche
Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
empietà
Epicuro
equità
eresia
eretici
Ermete Trismegisto
Esdra
Europa
fato
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fortuna
Francia
genti
Gentili
Germania v. anche Alemagna
giustizia
governo
idolatria
imperio
impero
inferno
Inghilterra
Italia
legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
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Macchiavello
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monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
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Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
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papato
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politica
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