teologia - Ogni ente sa bene quel che puote quando può, et vuole | quel che sa et può. Quinci si scorgono l'operationi interne di Dio, | et per scienza si conosce il potere sapere et l'amare in Dio, poiché | in ogni cosa questi si vedono, ma non la paternità figliolanza et | spiratione rivelate in Theologia, alla quale serve questo libro. Epilogo 187. Terzo, leva le questioni di | sacra teologia dalle scuole oltramontane, che tutti si fanno teologi eretici | per non stare sotto la disciplina pia del Papa, ma contenziosa, e | l'occupa in queste di scienze naturali. Mon. Spagna 96. Di più, si deve trattare per ogni via che entrino in Turchia le | stampe, per disviare i popoli dall'arme alle lettere, e introdurre più | dispute di teologia e filosofia peripatetica, , platonica e telesiana, | acciò si dividano e snervino, perché chi esercita più l'ingegno | che l'armi diventa preda di chi esercita più l'armi che l'ingegno; 334. Dal che nota la virtù del senso, e che | la teologia vera è tutta manifesta e rivelata alli sensi dell'uomo. E | come dice san Pietro pur nell'epistola: «Non avemo seguito argomenti | e favole indotte, ma siamo stati testimoni de visu e speculatori || noi della divinità». E san Giovanni dice: «Annunziamo quel | che visto e toccato abbiamo e udito». Senso delle cose 110. ma uscendo l'anima da questo opaco antro (così pinge Platone | il corpo e lo stato nostro) vedrà l'aria, il vento e gli angioli e | ogni cosa sottilissima, ché non ci sono i pannicoli e umori degli | occhi che impediscano, e più vedrà quella ch'è più pura; e lo spirito | nostro aereo aria si farà e cielo, e così si fa continuamente esalando, | né torna a noi più, ché gli piace meglio la libertà, e si fa una | cosa con l'aria. Ma l'immortale mente non resta aria, ma sale fin | alle stelle, se dall'infezione del corpo non è macolata, e quivi si | deifica e glorifica, come dice la sacra teologia con prove lunghe e | ragione gravissima accertata. 130. E si io scorsi tanti manifesti errori nella filosofia in cui fui | nutrito, chi mi fidarà della theologia, che sia vera la mia, e | quella dell'altre nationi falsa, mentre li scolastici fan tanto conto | d'Aristotele manifesto sofista, bench'egli più seppe adolcir di | sottilezza logica le sue bugie che altri dir la verità bene? Ateismo 22. io sto sicuro che quanto Christo lasciò nella credenza religiosa, | tutto è verità possibile in filosofia, e certa in theologia | per miracoli e sangue, e per tanti testi degni di credito, che | l'hanno visto e toccato, e fatto toccar ad altri. 135. E questa è la | theologia Romana di Varrone e di Valerio Sorano, di Seneca e | d'altri filosofi, et in Egitto Trismegisto mostrò il vero Dio, e | lasciò il culto in questo senso alli secondi Dei. Nondimeno la | plebe scorse a tanto, che non solo sconoscea il vero Dio, donando | a Giove il primato: ma poi le statue de li Dei marmoree | e di legname morte adoravano con culto divino. 146. Questa theologia è manco stolta; nondimeno è di sovversione | all'ignoranti et alli dotti incredibile, perché, benché Dio | sia per tutto, non sta come anima nelle cose, perché fatica | haveria dalla corpolenza, come l'anima, e saria il Mondo | eterno come la sua anima, il che molte ragioni mostrano | falso, et egli saria quasi continente di Dio e non contenuto, e | per buona metafisica ho trovato che Dio precede il Mondo e | lo spatio in cui siede il Mondo, e che in Dio sia lo spatio e 'l | Mondo, e non Dio in loro, dottamente parlando. 149.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

Varianti grafiche
Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
empietà
Epicuro
equità
eresia
eretici
Ermete Trismegisto
Esdra
Europa
fato
filosofo
fortuna
Francia
genti
Gentili
Germania v. anche Alemagna
giustizia
governo
idolatria
imperio
impero
inferno
Inghilterra
Italia
legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
Maometto
Messia
miracolo
monarca
monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
Mosè
Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
paradiso
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politia
politica
politico
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*religione naturale
repubblica
*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
Romolo
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*sacerdote sommo
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secolo aureo
setta
Socrate
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Solone
sommo bene
Spagna
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teologia
teologo
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