sacerdote sommo - Il Turco è signore assoluto, erede di tutti i beni della terra ch'ei | possiede e dei corpi degli uomini dominatore, e può vivere da tiranno, | ogni cosa a sé assolutamente arrogando, e da padre che abbia tutti i | populi per figlioli, i quali non abbiano partito tra loro la eredità, ma | esso padre ogn'anno doni a loro i campi e li offici che hanno a fare. | Di più, la religione a lui è propizia, non avendo sopra sé un | sommo sacerdote, e ha la milizia fortissima, tenendo i seminarii delli | più gagliardi fanciulli per farli soldati e giudici e baroni. Mon. Spagna 320. Genovese. Sommo sacerdote è Sole; e tutti gli offiziali son | sacerdoti, parlando delli capi, e offizio loro è purgar le conscienze. | Talché tutti si confessano a quelli, ed essi imparano | che sorte di peccati regnano. Città del Sole 43. 88. La religione nella quale il sommo sacerdote non regna | con l'arme, non può capire più principati: se non, seranno | sette d'eresie, e però i Persiani, i Turchi, i Tartari et i | Mori, sotto il sacerdozio di Macone disarmato, vivono | ogn'uno secondo l'eresia propria, senza pendere da un capo, | né può novo impero senza nova eresia in quello fondarsi. Afor. pol. 119. 90. Ma però non può sfrenare le sue voglie nessun prencipe | che viva sotto una religione la quale ha il sommo sacerdote | armato, che tenga maggioranza sopra lui. Però nessun | re cristiano ha potuto mai sostenere la monarchia di | tutta la cristianità in sé solo, perché il Papa gli è sopra et | acconcia e guasta i suoi dissegni. 120. Se vogliono venire alla tua religione, farli artefici e mecanici | sotto la tua colonia; se non vogliono, farli servi e transmigrarli. | Ma se sono dell'istessa religione si devono con | la benedizione del Sommo Sacerdote commune tenere e presidiare | di tuoi soldati, non mutar le leggi subito, ma a poco | a poco, mettendo i supremi giudici de' tuoi e gl'inferiori | del paese, et agguagliar li potenti con li plebei, se ti furo | contrari. 124. 111. O manca per l'autorità di un profeta buono o falso, | perché dove la profezia inclina, inclina l'imperio: e per rimediare | bisogna distinguere, ché, se il profeta è autorizzato | con dignità inferiore, come se è Vescovo, si può con l'autorità | del superiore, come del Papa, schifare. Ma se è il | supremo, come il Sommo Sacerdote, se dice il vero contra | te chiaramente, non c'è rimedio contra lui, massime s'ha | miracoli per provarlo. 128. E questo | conviene all'ottimo governo divino, perché si come il prencipe non | sacerdote è preda d'ogni heresiarca, che si fa sequela accusandolo da | tiranno, e dicendo che la legge di Dio è da lui mal intesa, o disprezzata, | et è anco antigonista de' sacerdoti boni, che li maltratta, e | piglia quelli, che a suo modo interpretano la legge; et è di poca riverenza | alli popoli, e spesso crudele, e rilassato, o licentioso. Così il | sommo sacerdote senza gladio, e signoria temporale è di poca stima, | diventa preda delli prencipi, et dice, et fa a modo loro, come li muffti | del turco, et li profeti di Iezabel, et li sacerdoti di Delfo; Mon. Messia 60. Onde si è | visto che nissun principe in Cristianità ha potuto aspirar alla monarchia | universale senza abitar nelli tabernaculi di Sem, cioè del papato. | Questo si prova anche con ragion politica: perciò che dove regna un | sacerdote sommo armato, non può nissun aspirar a regno universale, | perché quello ch'è a tutti superiore non lo lascia crescere, li move | contra i popoli de' quali egli l'animo governa. Dall'anima depende il | corpo, dal corpo l'arme, dall'arme l'Imperio e sua fortuna. Mon. Francia 378. Ma dove il sacerdote sommo è armato, non si | può vincere se non con altro predicante contra lui de meglior religione e d'armi | più possenti. Chi dunque vuol esser signore della Cristianità non può farlo, | se non con dichiararsi protettor della Chiesa e campion della fede. 378.

I testi del CLERP

Il CLERP si basa sui seguenti testi di Campanella:

Epilogo magno, 1598* °
Monarchia di Spagna, 1598-1600*
La città del Sole, 1601-1602*
Aforismi politici, fine del 1601*
Del senso delle cose e della magia, 1604*
L’ateismo trionfato, 1606-1607*
Monarchia del Messia, 1606-1607*
Politici e cortigiani contro filosofi e profeti, 1627*
Monarchia di Francia, 1636*

* Probabile data di redazione del testo.
° Il testo che ci è pervenuto corrisponde alla seconda redazione (1604-1609)

Le entrate del CLERP

Varianti grafiche
Guida alla lettura
Abbreviazioni e schede

Le entrate rimandano ai contesti selezionati. In viola e con l'asterisco sono indicate le sottoentrate.
Achitofel
Achitofellisti
Alemagna v. anche Germania
amor proprio
anarchia
angelo
Anticristo
arbitrio, vedi libero arbitrio
aristocrazia
Aristotele
astuzia
ateismo
ateista
Calvinisti
*Calviniani
Calvino
clima
congiura
cortigiani
cristianesimo
Cristiani
Cristo
Dante Alighieri
democrazia
demonio
diavolo
dispietà
dominio
*dominio naturale
Ebrei
empietà
Epicuro
equità
eresia
eretici
Ermete Trismegisto
Esdra
Europa
fato
filosofo
fortuna
Francia
genti
Gentili
Germania v. anche Alemagna
giustizia
governo
idolatria
imperio
impero
inferno
Inghilterra
Italia
legge
*legge di Cristo
*legge di natura; legge naturale
*legge divina
legislatore
leoni
libero arbitrio
libertà dell'arbitrio
libertà della religione
libertà di conscienza
libertà di signoria
libertini
Licurgo
Luterani
Lutero
macchiavellista
Macchiavello
male
Maometto
Messia
miracolo
monarca
monarchia
*monarchia di Cristo
*monarchia universale
Mondo nuovo
Mosè
Numa Pompilio
occasione
oligarchia
opportunità
papa
papato
paradiso
Platone
politia
politica
politico
popolo
predestinazione
principato
principe
profeta
profezia
*profezia naturale
provvidenza
prudenza
purgatorio
ragion di stato
regno
*regno di Cristo
religione
*religione naturale
repubblica
*repubblica di Cristo
*repubblica popolare
Romani
Romolo
sacerdote
*sacerdote sommo
sbirro
secolo aureo
setta
Socrate
sofista
Solone
sommo bene
Spagna
statisti
stato
teologia
teologo
tirannia
tiranno
vermi
virtù
vizio
volpi