Tommaso Campanella, Scelta d'alcune poesie filosofiche, n. 29

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madrigale 8


Beltà composta ne' corpi ricerca
procerità e di membri simmetria,
gagliarda agilitate e color vivi,
di moti e gesti a tempo leggiadria.

Più i maschi che le femmine Dio merca
con ta' segni, onde son più belli e divi;
però più amati, e quelle amanti piue.

Dunque nani, egri, tronchi e goffi, privi
son parte di bellezza, e vecchi e smorti,
grossi, deboli e storti,
e pigri, male accorti.

Se brutto in nulla alcuno al mondo fue,
tenner tutte virtù le celle sue.

Pur ogni bello è fior di qualche bene,
e d'alcun bello è fior la venustate.
Di tutti quello e questa a mentir viene,
ché sta in note all'altrui gusto formate.

Commento dell'Autore

Qui dichiara quante parti e misture e condizioni ricerca la beltà corporale, della quale di sopra parlò. Nota che tutti gli membri e colori ben posti non fan bello un nano, perché la piccolezza dinota mancanza di potere. Né pur le donne, che son pigre al moto, perché dinota fiacchezza. Né si ha sconcertati gli gesti, che denota spirito ignaro a muover le sue strumenta; et sic de caeteris. Qua si vede che più segnali di bene hanno i maschi, cioè sono più begli, perché hanno note di valore e senno più che le femmine; e però più sono amati, che non aman quelle. Nota quella sentenza: che, se un uomo dentro e fuori è tutto ben formato, senza nulla bruttezza, è ottimo e dotato di tutte virtù naturalmente. Questa total bellezza vogliono che sia stata in Giesù, Dio incarnato, ed in Adamo, fatto della man di Dio. Poi dice che la beltà in ogni modo, o tutta o parziale, è segno di qualche bene, e la venustà, ovvero graziosità, è segno di qualche bello; ma né anche beltà di tutti beni, né venustà d'ogni bello, perché spesso sono testimoni falsi. Finalmente dichiara che la venustà consiste in certi segni ed atti formati al gusto solo di quel che par grazioso, e non di tutti; perché quello è atto ad infarsi bene di tal atto, e non gli altri.

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